venerdì 28 febbraio 2020

INTERVISTA CON LO SCRITTORE CRESCENTINESE MARCO CALDERA CHE PRESENTA IL SUO PRIMO LIBRO " ELEONORA "






Ospite del blog quest'oggi abbiamo Marco Caldera, crescentinese , studente di fisica all'università,  20 anni, e' uscito il suo primo libro che si intitola Eleonora , autopubblicazione con You can print, disponibile e ordinabile nelle librerie oppure negli store on line IBS, Mondadori, Feltrinelli,  You can print e Libreria Universitaria .

MN: Caro Marco da quando hai la passione per la scrittura ?

MC: Ho sempre avuto la passione fin dalla scuola,  aiutata anche dai miei insegnanti di lettere fin dalle scuole medie, mi e' sempre piaciuto poter creare delle storie e dar vita a personaggi,  costruendo la loro psicologia;  qualche anno fa avevo già idea di scrivere un romanzo giallo ma non mi sentivo ancora pronto per intraprendere questo percorso,  acquisendo poi esperienza e conoscenza nel corso degli anni, dallo studio, dalla lettura , dalle serie tv e padroneggiando il tutto con consapevolezza,  ho pensato fosse arrivato il momento giusto.

MN: Da dove e' arrivata l'ispirazione per la trama di Eleonora ?

MC: L'ispirazione della storia l'ho avuta durante il soggiorno a Roma in un albergo, alcuni particolari hanno attirato la mia attenzione e curiosità.  Trama e personaggi si sono costruiti nella mia mente poco a poco e portando con me un taccuino prendevo appunti ogni qual volta capitasse l'occasione. 
Ho cercato di ambientare il volume in posti in cui ero stato personalmente e che potevo descrivere in modo realistico sulla base dei miei ricordi recuperando fotografie , appunti  dai miei viaggi di istruzione. 

MN: Essendo questa tua opera prima un giallo m
i e' obbligo chiederti da dove nasce la passione e quali sono i tuoi scrittori gialli preferiti

MC: Fin da ragazzino ho avuto una grande passione per Agatha Christie, ho letto tutti i suoi romanzi e ho visto alcune riduzioni televisive,  ho sempre apprezzato in lei  il suo ordine nel condurre il lettore verso la soluzione dell'enigma  in una non eccessiva lunghezza dela trama..

MN: In poche parole un invito alla lettura del tuo giallo

MC: Il contrasto tra le due citta' in cui il libro e' principalmente ambientato,  i personaggi a cui il lettore spero possa affezionarsi visto che alcuni di loro saranno i protagonisti del seguito del romanzo. Mi piacerebbe che il lettore cogliesse la psicologia dei personaggi perchè essa e' la chiave di volta della risoluzione dell'enigma che e' il cuore del libro.

MN: Non posso non chiederti lumi sulla copertina del libro, chi e' , forse la Eleonora della trama?

MC: E' proprio Eleonora, perche' ho voluto fin dal principio darle un volto, e' comunque una mia cara amica del liceo.

MN: Hai parlato prima di serie tv,  hai un genere preferito?

MC: I polizieschi con una componente psicologica ,  dove c'è un intreccio tra l'episodio e lo sviluppo del personaggio. 

MN: Vuoi aggiungere ancora qualcosa?

MC: Questo libro e' dedicato a una persona per me molto importante: alla mia mamma.  

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento