Grazie ragazzi,venerdi' scorso avete dimostrato di amare il vostro territorio, perché sommando tutte le nostre piccole azioni quotidiane a favore della salvaguardia dell'ambiente, salveremo il Pianeta Terra.
Grazie ai vostri professori,che hanno aderito all'iniziativa ed hanno programmato questo momento.
Deve essere un modo per dimostrare agli adulti che state prendendo coscienza e consapevolezza di alcuni valori importanti,che tradurrete nell'esecuzione delle vostre piccole azioni quotidiane.
Dateci uno scrollone, insegnateci che si può fare a meno della plastica ,che i rifiuti vanno differenziati,che il consumo delle risorse indispensabili quali l'acqua e l'energia deve essere ottimizzato,che dobbiamo sfruttare le risorse energetiche rinnovabili ed alternative che non inquinano l'ambiente, che la biodiversita'deve essere rispettata.
Vi promettiamo che come amministratori di questo Comune,avremo cura del nostro ambiente, portando avanti ed approvando solo le proposte sostenibili,convinti che le scelte dei governatori e dei politici siano il presupposto per la sopravvivenza del Pianeta e per la difesa della nostra salute.
Chiediamo insieme a voi che gli accordi internazionali vengano rispettati,urliamo il nostro no alle azioni che portano al riscaldamento globale, alla distruzione delle foreste.
Vi chiediamo di dare il buon esempio ai vostri coetanei e soprattutto a noi a
dulti,che vi abbiamo consegnato un Pianeta ammalato.
Antonella Dassano ,assessore all'istruzione
Ma basta.. non sanno nemmeno fare O con un bicchiere e dobbiamo imparare da loro?
RispondiEliminaE dopo la manifestazione, tutti casa col SUV diesel di mamma e via giocare con la Play Station e a ciattare col cellulare.
Povrinui
Ammettere che i ragazzi hanno ragione è ammettere di aver fallito come genitori, nonni, società.
EliminaIl Suo commento rientra proprio tra questi fallimenti, tipici della miseria umana.
Io mi sento molto differente...mi dispiace per Lei
Vivairagazzi
Povrinui, hai dato un ottimo esempio di speranza nel futuro ..... sono quasi certo che tu non ti sia ancora riprodotto visto che conosci così bene come funziona la gioventù ....
RispondiEliminaUn Cittadino
O forse la conosco anche troppo bene. Ah.. a proposito, riguardo alla O bisogna prima spiegargli cos'è perché non sono sicuro che conoscano tutte le lettere dell'alfabeto.
RispondiEliminaPovriti
I miei figli vi hanno partecipato, (non ci si poteva esimere), ho chiesto loro quale fosse il significato del flash mob....non ne avevano idea. Hanno bofonchiato qualcosa sul pianeta. Premesso che l'iniziativa era lodevole, avrebbero dovuto dedicare più tempo a spiegare i motivi dell'evento, piuttosto che dedicare tempo a coreografie e colori delle maglie da indossare (questo effettivamente è stato approfondito dai Professori). Può anche darsi che siano i miei figli particolarmente ignoranti, questo non lo escludo.
RispondiEliminaInvece di scrivere sui social, spenda il Suo tempo a spiegare Lei la motivazione del flashmob, visto che i ragazzi non possono apprendere tutto a scuola e il compito della famiglia è proprio quello di collaborare con la scuola.
EliminaLa maestra.
Lei dice, cito testualmente "visto che i ragazzi non possono apprendere tutto a scuola", qui non si tratta del tutto ma di un evento organizzato dalla scuola stessa, mi aspetto che chi organizza un evento lo spieghi ai coatti partecipanti. La definirei partecipazione apodittica, il che rende bizzarro il plauso di un assessore all'istruzione.
EliminaPenso che La sig.ra Maestra non intenda una nozione o un concetto che si può apprendere a scuola.
EliminaPenso che si riferisca ad una serie di comportamenti che, per forza di cose, la scuola non può insegnare.
Ribadisco e faccio mio quanto ha detto Mauro:
è innegabile che i cambiamenti climatici siano una realtà.
Vogliamo proprio lasciare ai nostri figli un mondo distrutto?
L'anonimo della porta accanto.
Buonasera Mauro,
RispondiEliminaAnche se il mio approccio ai social in genere è sempre stato di tipo passivo, il commento di Povrinui mi ha spinto comunque a scriverti queste piccole considerazioni sulla manifestazione di venerdì.
Da quando ho letto il commento ho pensato a quale sia il limite della meschinità di una persona.
Ancora ora non riesco a comprendere quanto debba realmente essere povero d'animo chi scrive a dei bambini che "non sanno nemmeno fare O con un bicchiere"
I ragazzi non possono fare qualcosa: non ne hanno la possibilità. Non è il loro compito.
Loro posso solamente far sapere, e ne hanno il pieno diritto, che esiste un problema ecologico a chi, come Povrinui, non ha la contezza o la volontà di guardarsi intorno.
Io penso che la gente della mia età non debba chiedere ai giovani la soluzione dei problemi che già per noi "adulti" sono difficili da affrontare.
Penso invece che sia immensamente giusto che loro manifestino proprio perchè siano risolti da noi "adulti" che li abbiamo causati.
e se poi dopo la manifestazione sono andati a giocare (Playstation, cellulare, altro) ... hanno fatto bene.
Questo, oltre allo studio, è quello che deve fare un giovane.
Ora vorrei esprre un piccolo pensiero direttamente per Povrinui riguardo al SUV:
io, da automobilista con percorrenze di 50.000 km/anno, ho un SUV Euro 6.3 che, in caso di incidente, mi da qualche possibilità di sopravvivenza in più e che probabilmente, visto le mie lunghe percorrenze, inquina meno di una ibrida (NOX le dice qualcosa?) e di molti impianti di riscaldamento che si accenderanno proprio per il prossimo inverno.
Purtroppo a volte lo uso per portare a scuola mio figlio anche se potrei andare a piedi, ma ho altri comportamenti virtuosi che nel mio immaginario mitigano questa mia mancanza.
Ma la rassicuro, appena i costi diventeranno accessibili, cambierò l'auto per un'elettrica.
Lei cosa farà per migliorare l'ambiente?
Quello che non vorrebbe mai scrivere un commento (firma)
Se lei pensa che il problema dell'auto elettrica sia il costo beh... auguri, le serviranno quando avrà una emergenza e la batteria sarà quasi scarica. Suppongo che poi il suo gioiellino ecologico si ricarichi di notte, usando l'energia atomica francese (nel caso non lo sapesse di notte si usa quella - il solare temo che col buio non funzioni) oppure con quella prodotta dalle centrali puzzolenti del tipo della Ch4, il cui principio di funzionamento "ecologico" è quello di far marcire lo sfibrato di mais che potrebbe nutrire invece le persone e gli animali. Altri auguri.
RispondiEliminaPovriSuv
PS - penso che il Suvvone nuovo di pacco costi ben di più di una Leaf o di una Zoe con gli incentivi. O vuole come minino una Testa model S ?
Caro PovriSuv, penso che lei non conosca minimamente l'argomento di cui parla.
EliminaIn ogni caso: si, sono convinto che il problema attualmente principale delle auto elettriche sia il costo, se ovviamente paragonato a quello delle auto a combustione interna di pari categoria.
Citando i suoi esempi, a mio parere in questo preciso periodo storico, la Zoe che ha indicato si può al massimo paragonare ad una auto simile alla Cytroen C2.
Sono comunque certo che il costo non sia l'unico problema.
L'inconveniente della batteria scarica si risolve esattamente come il problema della benzina ad inizio secolo: aumentando i punti di ricarica.
è ovvio che attualmente ci sia un problema dei rifornimenti, vista la novità della soluzione,
Nello specifico, sono sicuro che lei sia al corrente del fatto che in piazza Vische è presente una colonnina di ricarica praticamente inutilizzata.
Riguardo alle fonti, personalmente ho intenzione di usare un impianto fotovoltaico casalingo con una batteria di accumulo che mi permetta di caricare anche di notte.
In linea di massima comunque anche se dovessi rifornirmi dalla rete elettrica, io penso che sia immensamente meglio avere un unico punto di produzione dell'energia, anche se potenzialmente inquinante ma controllato capillarmente, che avere migliaia di motori a combustione sparsi per il paese, la cui manutenzione (e quindi pulizia) è affidata alla buona volontà delle persone.
Riguardo al paragone di costo che ha fatto, oltre ad aver paragonato auto di fascia diversa dal Suv che posseggo, entrambe le auto che ha citato non superano i 350 km di autonomia.
Considerando che purtroppo per esigenze lavorative i miei viaggi sono mediamente oltre i 400 Km, l'adozione di auto di questo tipo mi costringerebbe (attualmente) a passare le giornate in auto invece che a lavorare.
Comunque per sua conoscenza la mia auto, a costi fatti, costa esattamente come una Leaf.
PS:
In ogni caso è evidente che lei non deve viaggiare in auto per lavoro se paragona un SUV ad una Leaf o ad una Zoe.
Quello che non vorrebbe mai scrivere un commento (firma)
Come già detto.. auguri, se le capita la situazione imprevista col suo Suvvv va al primo distributore e in 2 minuti si fa il pieno.. con l'elettrica che fa? La ricarica in garage e riparte dopo diverse ore oppure va alla colonnina in piazza Vische, sperando sia libera e funzionante, ovviamente sempre aspettando il tempo dovuto, magari con un familiare a bordo che deve andare al pronto soccorso. LA sua autonomia non serve ad un piffero, i 400 km devono essere sempre disponibili in pochi minuti e dove si vuole, altro che elettrico. Due batterie addirittura... grandeeeee .. hai voglia mandare bambini in mezzo al fango a raccogliere il cobalto e il litio... Ovvio che lei è una da Tesla, solo gli sfigati usano la Zoe e la LEaf, purtroppo per il momento lei (noi) stiamo pagando gli incentivi ai ricconi che si comprano la Tesla model 3, (auto elettrica piu venduta in Italia) alla facciaccia nostra e grazie a quei pirla dei M5S - Che poi la usano per farsi un giretto e poi vai col Suvvone anche loro.
RispondiEliminaVaicolSuv
ps - Se vedesse una elettrica privata in ricarica in piazza Vische la segnali al Blogger che ci fa uno Scoooppp.
Gentilissimo PovriNui, Povriti, Povrisuv, VaicolSuv.
EliminaLa sua visione è assolutamente soggettiva e nulla c'entra con quanto hanno fatto i ragazzi e quali siano le mie opinioni.
Secondo me la situazione attuale della mobilità elettrica non è sufficientemente matura, altrimenti l'avrei già adottata.
Ma le ricordo che la manifestazione di venerdì invitava ad uno spirito ecologico ispirato ad un comportamento dell'umanità diverso da quello che è stato tenuto sino ad oggi.
è evidente che lei, invece di scusarsi per aver chiesto a dei ragazzi di fare le scelte che invece le spettano, preferisce buttare la discussione in caciara.
è anche possibile che lei non si senta partecipe delle colpe dell'umanità, o pensa che siano tutte bufale.
Nel primo caso la invito al più presto a trovare un passaggio per un altro pianeta per lei e per i suoi parenti.
Nel secondo invece la invidio per la sua ignoranza.
Per quanto mi riguarda la saluto caramente, e la lascio con il suo livore e con il suo rancore per quello che altri sicuramente con più immaginazione di lei, riescono a sognare.
Addio
p.s.: Io in piazza Vische ho già visto diverse macchine in ricarica, anche una Tesla Model 3.
p.s. 2: per me l'auto è un oggetto di lavoro, non è una cosa da fighi o sfigati.
Da come parla invece per lei probabilmente è ancora uno status simbol. è sicuro di non essere invidioso di quelli che hanno un Suv?
Quello che non vorrebbe mai scrivere un commento (firma)
Ringrazio i lettori per la passione con cui rispondono in questo post, anche per le vene polemiche che ci sono.
RispondiEliminaTralasciando Suv e auto elettriche e tornando al cuore del problema, io sono favorevole alle manifestazioni sul clima, Greta e' tosta, non mi sto a chiedere se e' manovrata o no, quel che e' assodato e' che i cambiamenti climatici sono una realtà , una volta a ottobre si girava con una maglia piu' pesante , c'erano inizi di nebbia, negli ultimi anni la prima quindicina di ottobre pare un settembre allungato, nessuno pensa di accendere il riscaldamento e il sole splende, ci sono ancora i temporali che una volta erano solo estivi, che ha oltre 50 anni come me sa che il clima della nostra Crescentino era ben altro, riflettiamoci tutti.
il blogger
Già solo per il fatto che se ne parla...Greta è vincente!
EliminaSolo per chiudere, perchè ovviamente ogni opinione è opinabile, mi spiace per chi ha opinioni diverse ma secondo me, i ragazzi fino ai 16 anni non hanno nessuna capacità di farsi una idea personale, parlo in generale ovviamente, perchè non hanno ne l'esperienza di vita ne le conoscenze scientifiche estese per dare lezioni e insegnare alcunchè ai piu anziani. Basta fare un battage intensivo su quello che ci pare e loro saranno pronti a fare cortei anche contro il colore dei pomodori rossi. Tanto a portare a casa la pagnotta ci pensano i genitori, magari lavorando in una fabbrica di auto diesel.
RispondiEliminaCordiali saluti, e se le riesce provi a discutere con chi ha opinioni diverse senza insultarlo, grazie.
Cel'hoilSuv
PS - la Gretina (e il suo entourage) hanno trovato il modo di campare senza lavorare e visto che a scuola pare ci vada poco crescerà anche un po ignorantella.
Caro anonimo lei vota Lega o Fratelli d'Italia? Lei legge IL GIORNALE o LIBERO? Lei guarda in tv quell'indemoniato di Giordano? Sicuramente fa tutto questo , le ho fatto la radiografia senza andare all'ASL
EliminaBuonasera, Cel'hoilSUV
Eliminatanto per precisare:
dire "Cordiali saluti, e se le riesce provi a discutere con chi ha opinioni diverse senza insultarlo, grazie" e poi fare un PS in cui si usa il diminutivo "Gretina" non fa una bella impressione.
L'uso dei diminutivi dei nomi è tipico di chi vuole sminuire le opinioni altrui e non vuole affrontare i contenuti di una discussione.
Sembra proprio che lei sia esattamente come descritto da Mauro e dall'anonimo precedente.
L'anonimo della porta accanto.
la ringrazio per la visita gratuità.. purtroppo si tratta anche in questo caso di malasanita... per questo la gente non si fida più e va a curarsi all'estero....
RispondiEliminaElettore PD
Dall estero vengono in Italia...come la mettiamo?
EliminaInfermiera
Si infatti...da noi vengono i 6 miliardi di persone dei paesi meno evoluti, per questo ci sono le liste di attesa così lunghe...
RispondiElimina