martedì 1 ottobre 2019

IL CONSIGLIO COMUNALE DI IERI LUNEDI' 30 SETTEMBRE

Quanto sarebbe durato in epoca Venegoni  con all'opposizione Gian Maria Mosca ( a proposito,  lui e' tornato in intervista qui sul blog, non ve la perdete ) un consiglio con ben 17 punti?  All'una sarebbe ancora stato in corso tra i batti e ribatti che tutti ricordiamo.  Questo,  pieno di punti tecnici di bilancio, e' iniziato alle 20.30 e si e' chiuso alle 22.20, in tempo ancora per qualche chiacchiera dopo consiglio.

Il consiglio e' disponile on line sulla pagina Facebook città di Crescentino, chi vuole quindi puo' guardarlo in ogni momento;  nella prima parte ci sono stati i punti sul bilancio, su variazioni e approvazione del bilancio consolidato, qualche scaramuccia tra il Sindaco e l'ex vice Speranza ( che in assenza di Greppi da qualche consiglio  e' oramai il capo dell'opposizione ) sull'acquisto dell'idropulitrice fatto con una variazione urgente del bilancio di previsione 2019/ 2021.

Approvato anche il bilancio consolidato del 2018.

E' stata poi sciolta la convenzione di segreteria con Borgosesia,  visto che l'attuale segretario comunale, lascia Crescentino e approvato il nuovo regolamento di mensa scolastica  , punto portato avanti dall'assessore all' istruzione  Dassano e approvato all'unanimita'.

E' stato affinato anche il regol
amento per la ripresa dal vivo del consiglio comunale che a regolamento recepito sarà trasmesso su una pagina you tube , mentre il pubblico in sala non sarà mai ripreso per la privacy.

Modificato anche il regolamento sulle giunte civiche approvato a maggioranza, approvata anche la  convenzione relativa al conferimento delle funzioni di stazione unica appaltante (S.U.A.),  p
unto dove c'è stato un botta e risposta tra Ferrero e Speranza sul metodo e sul modo.  Il personale del comune ha detto Ferrero non si puo' accollare tutta la problematica per gli appalti su cifre che superano i 200 milioni di dollari , meglio .

Sono poi state presentate modifiche al regolamento di riprese visive del consiglio comunale con la precisazione che il pubblico non sarà mai ripreso essendo la telecamera sempre rivolta verso i consiglieri.

Si e' decisa anche la rimodulazione di alcuni mutui in essere,  il risparmio per il comune non e' cosi' alto ma e' un primo passo per razionalizzare spese che saranno fisse ancora per 4 o 5 anni.

E' stata discussa anche l'interregazione del consigliere Carmine Speranza  sul presunto ampliamento delle trincee della centrale CH 4 . In sala anche alcuni abitanti delle vie circostanti l'impianto tra cui l'ex candidata sindaco dei 5  Stelle, Ilenia Dell'Infante .

Ferrero ha detto a Speranza che questo ampliamento delle trincee era stato già previsto in ottemperanza al  regolamento del comune sia nel 2016 che nel 2018 ( mandato Greppi ) e che comunque non si sa ancora nulla dei i da  farà i modo di tenere gli occhi aperti e di comunicare alla popolazione ogni singolo cambiamento . Speranza che abita nei dintorni ha affermato che d'estate la puzza arriva ancora peggio e che i valori delle case in quelle vie , sono crollati di migliaia di euro .

Impeccabile la conduzione del Presidente del Consiglio direttivo  Fedrick Bordino.

Mauro Novo
mauro at large

1 commento:

  1. Pessima la figura del consigliere speranza, ha dimostrato una netta ‘ignoranza’ amministrativa votare a favore delle variazioni di bilancio ed altri punti ‘caldi’ ed astenersi dalla votazione del bilancio consolidato 2018 ( bilancio in cui lui era in carica). Interrogazione CH4 un po’ tardiva visto che per 2 anni hanno fatto la stessa cosa è non sembra si sia mai interessato così alla situazione.

    RispondiElimina