martedì 14 marzo 2017

CIRCOLO POZZENGO E NORDIC WALKING, LA CAMMINATA DELLA MIMOSA DI SABATO 11 MARZO









Pozzengo.  Grande successo per la terza edizione della Camminata della Mimosa di sabato 11 e per il pranzo del bollito misto di domenica 12 marzo nella frazione di Mombello Monferrato

Sabato una splendida giornata di sole, la voglia di stare all'aria aperta e di camminare in compagnia su un percorso che non comporta competizione, sulle colline del Basso Monferrato ed in particolare della Valcerrina, su stradine che serpeggiano tra i campi coltivati e piccole macchie di alberi hanno decretato un successo superiore ad ogni aspettativa per gli organizzatori della Camminata della Mimosa. 


Alle 13 si sono presentati puntuali gli oltre 100 camminatori che si erano prenotati per questa escursione che da Pozzengo portava all’antico maniero di Gabiano, i camminatori di ogni età e provenienti da parecchie località
piemontesi hanno approfittato della possibilità di camminare all’aria aperta in questo primo week end con clima primaverile.

 Lungo le strade sterrate tra campi e frutteti disseminati da primule e violette ci si è dimenticati del’inverno che sta finendo. La sosta presso il Castello di Gabiano  è stata occasione per visitare questo storico maniero e per gustare i pregiati vini dell’omonima enoteca e per raccogliere le energie per affrontare il ritorno.

 Giunti all’arrivo stanchi ma soddisfatti qualcuno ha fatto ritorno a casa mentre una buona parte   si è fermata presso il Circolo di Pozzengo per gustare la fagiolata preparata in loco dagli esperti  della Famija Salugina giunta appositamente con tutta l’attrezzatura necessaria alla preparazione, ed a loro va un sentito ringraziamento oltre che i complimenti per l’ottimo lavoro. Per chiudere la merenda sinoria non sono mancati i formaggi di produzione locale forniti dalla Cascina Modina di Cerrina, a loro volta molto apprezzati dai commensali.


Grande successo anche per il pranzo dedicato sempre alle Donne di domenica 12 che ha registrato il tutto esaurito a cui peraltro erano ammessi eccezionalmente anche gli uomini. Mazzetti di mimosa hanno accolto le commensali che insieme al parroco Don Claudy’s ed alla Sindaca Mariarosa Dughera si apprestavano a gustare il gran bollito misto preparato dall’equipe di cucina del Circolo. Anche domenica hanno fatto da padroni i prodotti locali, dai bolliti ai cotechini, dai tortellini ai vini bianchi e rossi si è cercato di valorizzare i prodotti locali di gran qualità. 

A chiudere l’allegro banchetto un piatto di dolci misti preparati dalle donne stesse che anche il giorno della loro festa non si sono risparmiate.
Un bilancio quindi molto positivo per il primo appuntamento del 2017 organizzato dall’operoso gruppo che fa capo al presidente Franco Osta sempre impegnato per vivacizzare la vita della comunità locale.



Nessun commento:

Posta un commento