mercoledì 2 novembre 2016

IL FILM DEL GIORNO: IN GUERRA PER AMORE, DI PIF




In guerra per amore
Titolo originale:  In guerra per amore
Nazione:  Italia
Anno:  2016
Genere:  Drammatico
Durata:  99'
Regia:  Pif
Sito ufficiale: 

Cast:  Pif, Matthew T. Reynolds, Miriam Leone, Stella Egitto, Andrea Di Stefano, David Kirk Traylor
Produzione:  Wildside
Distribuzione:  01 Distribution
Data di uscita:  27 Ottobre 2016 (cinema)

Trama:
1943. Mentre il mondo è nel pieno della seconda guerra mondiale, Arturo vive la sua travagliata storia d'amore con Flora. I due si amano, ma lei è la promessa sposa del figlio di un importante boss di New York. Per poterla sposare, il nostro protagonista deve ottenere il sì del padre della sua amata che vive in un paesino siciliano. Arturo, che è un giovane squattrinato, ha un solo modo per raggiungere l'isola: arruolarsi nell'esercito americano che sta preparando lo sbarco in Sicilia, l'evento che cambierà per sempre la storia della Sicilia, dell'Italia e della Mafia.


IL PARERE DEL BLOGGER:  La storia dell'amore contrastato del soldato semplice Pif per la bella Flora e' il pretesto per raccontare una scomoda verità storica: lo sbarco alleato nelle Sicilia del 1943 fu facilitato dall'intervento di Lucky Luciano e di cosa
nostra con le committenze in luogo. Il fatto e' incontestabile come mostrano i documenti storici mostrati alla fine del film .
Lieve, ben recitato e scorrevole, In guerra per amore e' la felice opera seconda di Pif dopo il brillante La mafia uccide solo d'estate. La critica sul secondo film si e' divisa ma il pubblico con il positivo passaparola pare apprezzare con incassi in crescita giorno dopo giorno.
DA VEDERE

Mauro Novo
mauro at large 

1 commento:

  1. ...certo che gli incassi crescono ... è in tante sale quante ne danno a zalone....sopravvalutati entrambi...

    RispondiElimina