mercoledì 2 novembre 2016

cri crescentino: anche i volontari della provincia di Vercelli in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto del 30 ottobre

Anche Volontari della Croce Rossa Italiana della Provincia di Vercelli in aiuto per le popolazioni colpite dal terremoto del 30 ottobre
Sono una decina i Volontari partiti dai Comitati di Crescentino, Borgosesia e Gattinara.
 
La scossa di terremoto del 30 ottobre è stata la più forte registrata in Italia sin dal 1980 e Croce Rossa Italiana, già presente in forze su tutta l’area interessata, ha rafforzato il proprio dispositivo di intervento che attualmente conta di oltre 300 tra Volontari e Operatori provenienti da tutta Italia, sotto il costante monitoraggio e coordinamento della Sala Operativa Nazionale. Proprio da quest'ultima, in coordinamento con la Sala Operativa Regionale della CRI Piemonte, sono stati attivati alcuni Volontari vercellesi che unitamente ad altri colleghi del Piemonte si recheranno da mercoledì 2 novembre a Camerino, nel centro sportivo ‘Le Calvie’, dove dai primi momenti successivi alla scossa le persone costrette ad uscire di casa continuano a trovare accoglienza. Qui, la cucina montata nei giorni scorsi e ora ulteriormente ampliata, fornisce oltre mille pasti al giorno. I Volontari che sono Daniela Denicola e Salvatore Reho del Comitato di Borgosesia e Giuseppe Baccinelli, Salvatore Perino e William Bet del Comitato di Crescentino saranno impiegati per il montaggio, le attività logistiche e le attività di ristorazione per un turno di una settimana circa. 
Da domenica 30 ottobre inoltre i Volontari Stefano Schena del Comitato di Gattinara e Maurizio Bortolas del Comitato di Crescentino sono dislocati ad Ascoli Piceno con la cucina campale del Centro Interventi in Emergenza della Croce Rossa di Settimo Torinese.
 
"La Croce Rossa unitamente a tutte e forze del Servizio Nazionale di Protezione Civile - commenta Vittorio Ferrero, Responsabile delle Attività di Emergenza della CRI per la Provincia di Vercelli - sta operando in Centro Italia fin dal 24 agosto scorso con tutte le sue strutture di risposta alle emergenze. La situazione è ovviamente complessa ma la Croce Rossa continuerà ad esserci fino alla fine. Sono circa una 20 i Volontari dei Comitati CRI della nostra Provincia disponibili per l'emergenza per cui attendiamo disposizioni da parte della nostra Sala Operativa Nazionale".
 
Al momento NON sono attive nessuna raccolta di beni o di materiali.
per altre info:  http://www.cri.it/terremoto-centro-italia
 
 
 
 
 
Franco Cappone

1 commento:

  1. Bravi i nostri concittadini ! Un abbraccio a voi che siete in prima fila
    Un Cittadino

    RispondiElimina