domenica 6 marzo 2016

IL FILM DEL GIORNO: SUFFRAGETTE




Suffragette

Titolo originale:  Suffragette
Nazione:  Regno Unito
Anno:  2015
Genere:  Drammatico
Durata:  106'
Regia:  Sarah Gavron
Sito ufficiale:  www.suffragettemovie.com
Social network:  facebook

Cast:  Carey Mulligan, Meryl Streep, Helena Bonham Carter, Romola Garai, Ben Whishaw, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Samuel West, Geoff Bell
Produzione:  Ruby Films, Pathé, Film4
Distribuzione:  Bim Distribuzione
Data di uscita:  03 Marzo 2016 (cinema)

Trama:
Suffragette è un intenso film drammatico che ripercorre la storia delle militanti del primissimo movimento femminista, donne costrette ad agire clandestinamente per condurre un pericoloso gioco del gatto con il topo con uno Stato sempre più brutale. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, sono donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun

risultato. Radicalizzando i loro metodi e facendo ricorso alla violenza come unica via verso il cambiamento, queste donne sono disposte a perdere tutto nella loro battaglia per l'eguaglianza: il lavoro, la famiglia, i figli e la vita. Un tempo anche MAUD è stata una di queste militanti. La storia della sua lotta per la dignità è al tempo stesso struggente e di grande ispirazione.

IL PARERE DEL BLOGGER: L'8 Marzo al cinema si ricorda con questa pellicola che racconta la lotta delle Suffragette, che lottarono a lungo nella Gran Bretagna degli anni 10 e 20 del secolo scorso anche in modo violento per ottenere il diritto di voto.
La battaglia non solo per esprimere il  diritto di  dire la loro in politica, ma anche di cambiare le leggi nella famiglia che vedeva solo il padre avere la potestà sui figli. La Beckurst , icona del movimento che passo' periodi molto lunghi in carcere e' interpretata in un intenso cameo da Meryl Streep, mentre Carey Mulligan e Elena Bonham Carter sono due donne che nel movimento, pur provenendo da situazioni differenti, l'una operaia in una lavanderia e l'altra farmacista, lasciarono il segno con le loro azioni.
Alla fine del film sui titoli di coda ci sono le date in cui le donne ottennero alla fine il diritto di votare, in Europa grazie alle Suffragette in Gran Bretagna e poi piu' avanti Francia e Italia ( 1944 e 1945 ), la civilissima Svizzera molto piu' tardi. In Arabia Saudita se ne sta ancora discutendo.
DA VEDERE PER RIFLETTERE, sulle battaglie per ottenere pari diritti anche ADESSO.
Mauro Novo
mauro at large 

Nessun commento:

Posta un commento