domenica 18 gennaio 2015

VERCELLI – M5S: “VISITA AL CARCERE, LA STRUTTURA E' FATISCENTE E MANCANO FONDI PER INTERVENTI DI RECUPERO SOCIALE”

VERCELLI – M5S: “VISITA AL CARCERE, LA STRUTTURA E' FATISCENTE E MANCANO FONDI PER INTERVENTI DI RECUPERO SOCIALE”

Oggi una delegazione del Movimento 5 Stelle, composta dal parlamentare Mirko Busto e dai consiglieri regionali Stefania Batzella e Paolo Andrissi, ha fatto visita al carcere di Vercelli.

Abbiamo avuto la possibilità di constatare come la struttura sia fatiscente e necessiti di interventi urgenti. Addirittura nella parte ristrutturata recentemente (appena un anno fa) si sono verificate numerose infiltrazioni d'acqua. Le criticità strutturali non nascono oggi, infatti il carcere è stato costruito sul finire degli anni '70, nel periodo delle cosiddette “Carceri d'oro”, di cui è ancora vivo l'eco degli scandali per l'uso di materiale scadente e di una limitata percentuale di calcestruzzo.

Non abbiamo riscontrato il problema del sovraffollamento, sono infatti 211 i detenuti (176 uomini e 33 donne). Tuttavia abbiamo riscontrato la mancanza di personale penitenziario, che è sotto organico.

Un altro aspetto piuttosto grave riguarda la mancanza di fondi per i progetti trattamentali di recupero per i 45 detenuti cosiddetti “sex offenders”, responsabili di crimini di riprovazione sociale. Tale progetto, finanziato quest'anno dalla Chiesa Valdese, riguarda solo 10 detenuti, meno di un quarto del totale. Data l'assoluta necessità di un recupero comportamentale per questa tipologia di reato, ci chiediamo per quale motivo istituzioni e fondazioni, civili e religiose, non partecipino al sostegno di questa iniziativa. Basterebbe un piccolo sforzo economico per allargare il progetto a tutti i detenuti.

Mancano inoltre progetti finalizzati all'inserimento lavorativo di detenuti che potrebbero intraprendere tale percorso.

Desideriamo ringraziare i responsabili della struttura (Direttore, Comandante ed il Capo area trattamentale) per la disponibilità e la competenza dimostrata nel corso del sopralluogo.


Mirko Busto, deputato M5S
Stefania Batzella, Consigliere regionale M5S Piemonte
Paolo Andrissi, Consigliere regionale M5S Piemonte

--
Mirko Busto
mirkobusto.net

Nessun commento:

Posta un commento