mercoledì 7 gennaio 2015

IL FILM DEL GIORNO: THE IMITATION GAME DI MORTEN TYLDUM


The Imitation Game
Titolo originale: The Imitation Game
Nazione: Regno Unito, U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Drammatico, Thriller
Durata: 113'
Regia: Morten Tyldum
Sito ufficiale: theimitationgamemovie.com
Sito italiano: theimitationgame.libero.it

Cast: Keira Knightley, Benedict Cumberbatch, Matthew Goode, Charles Dance, Mark Strong, Rory Kinnear, Allen Leech, Tuppence Middleton, Tom Goodman-Hill, Matthew Beard, Steven Waddington
Produzione: Black Bear Pictures, Bristol Automotive
Distribuzione: Videa-CDE
Data di uscita: 01 Gennaio 2015 (cinema)

Trama:
Durante l'inverno del 1952, le autorità britanniche
entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing (Benedict Cumberbatch) per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l'accusa di "atti osceni", incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i cosiddetti codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale. Ritratto intenso e inquietante di un brillante e complesso uomo, The Imitation Game mostra un genio che sotto una pressione angosciante ha contribuito a ridurre la durata della guerra e, quindi, a salvare milioni di vite.

FilmUP


IL PARERE DEL BLOGGER: Profumo di Oscar e di Golden Globes,  The imitation game,  uscito a Capodanno nelle sale italiane con un incasso sorprendente di circa 2 milioni di euro in 5 giorni, si avvia alla stagione dei premi in pole position,
la trama e' quella sopra, la storia era già nota,  il film si concentra sulla figura di Alan Turing, magnificamente interpretato da Benedict Cumberbatch, lo Sherlock Holmes della serie tv BBC . 
Genio matematico, omosessuale,  controverso,  da tutti oramai considerato l'inventore del meccanismo che sarà la base per la nascita del moderno computer.
La macchina che ideo' decritto il codice enigma tedesco e salvo' milioni di vite,   come paga qualche anno dopo  una condanna per atti impuri e sodomia,  castrazione chimica al posto del carcere e suicidio.
Solo 2 anni fa la Regina Elisabetta lo ha riabilitato con la grazia postuma.
Fa pensare che nell'odierna civilissima Gran Bretagna dove il matrimonio omosex e' felicemente in vigore,  fino al 1967 era in atto una legge ignobile che condannava al carcere gli omosessuali o in alternativa alla castrazione chimica. Non fa male riflettere sul fatto che almeno per una volta la bacchettona Italia non e' mai arrivata a certe barbarie.

ANDATE A VEDERE QUESTO FILM
Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento