martedì 22 aprile 2014

POLITICA LOCALE: LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEMOCRATICI PER CRESCENTINO, ALLEGRANZA SINDACO

 IL CANDIDATO SINDACO ALLEGRANZA E IL CANDIDATO MAURIZIO RAVARINO, SEGRETARIO DELLA LOCALE SEZIONE PD
 SIMBOLO  E COMPONENTI LA LISTA

Si e' svolta questa sera alle 18,00 presso la locale sede del PD , la presentazione della lista DEMOCRATICI PER CRESCENTINO,  ALLEGRANZA SINDACO.  Presente il candidato sindaco Franco Allegranza,  già vice sindaco di Crescentino fino a due mesi fa e tutti i componenti la lista che parteciperà alle prossime elezioni locali del 25 maggio. Ed ecco i componenti

CANDIDATO SINDACO: FRANCO ALLEGRANZA, 62 ANNI , DIRIGENTE D'AZIENDA IN PENSIONE, VICE SINDACO DAL 2009 AL 2014
FRANCO AIMINO, 59 ANNI, GEOMETRA, LIBERO PROFESSIONISTA,  GIA' AMMINISTRATORE
DANTE BALZOLA, 70 ANNI,  OTTICO IN PENSIONE,  GIA' SEGRETARIO DEL PD LOCALE
SIMONA BAULINO, 40 ANNI PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA
ANNALISA BORDIGNON, 38 ANNI, ARCHITETTO E LIBERO PROFESSIONISTA
FABRIZIO CASA, 45 ANNI,  IMPIEGATO IVECO,  ASSESSORE USCENTE
GIUSEPPE CELESTINO, 32 ANNI, TECNICO DI MARKETING, IMPRENDITORE IMMOBILIARE
GIOVANNI ENRICO GRAZIANO, 72 ANNI, IMPRENDITORE AGRICOLO, CONSIGLIERE USCENTE
BRUNO MAIOLO, 44 ANNI , MAGAZZINIERE IBP
MAURIZIO RAVARINO 37 ANNI, OPERAIO DANA ITALCARDANO, SEGRETARIO PD LOCALE
GIULIA TARARA', 23 ANNI ADDETTA VENDITA MERCATO'
LUIGI TAVANO, 64 ANNI, GEOMETRA, ASSICURATORE
MIHAELA TIGANUS 37 ANNI
LAUREATA IN ECONOMIA E COMMERCIO
ARTIGIANA.

Dopo l'elenco dei nomi , il candidato sindaco Allegranza ha esposto le linee generali e le idee che hanno portato alla formazione della compagine;  c'è un mix di esperienza   e di rinnovamento , il tutto condito da molto entusiasmo.  E' importante, ha aggiunto ancora Allegranza, unire esperienza e novità, perchè si cresce poco alla volta.  La lista si definisce  di centro , centro sinistra,  molto simile alla compagine che viene presentata dal Chiamparino alle elezioni regionali che si terranno nella stessa data .
Gli estremismi non funzionano, ha affermato Allegranza,  le estreme hanno portato problemi in questa amministrazione e anche a livello regionale e nazionale.  Allegranza ha continuato dicendo che Democratici per Crescentino non e' una lista in continuità con l'amministrazione Venegoni, ma non in completa discontinuità,  faremo tesoro degli errori fatti e andremo avanti nelle cose positive iniziate. Noi scendiamo in campo per vincere e non per partecipare.

Ad una precisa domanda del blogger a cui risultava evidente la presenza in lista di personaggi legati al Gruppo Tasso,  Allegranza ha risposto che in compagine ci sono iscritti al PD,  esponenti di area Tasso e indipendenti provenienti dalla società civile.  Tutti sono consapevoli si amministra per 5 anni, Allegranza e' fermamente convinto che a livello individuale sia la lista piu' qualificata .

Ad ora nessuna carica oltre a quella del sindaco e' stata individuata, si terra' conto dei voti, delle esperienze e competenze personali.

Sollecitati da giornalisti e blogger sull'esplicitare qualche punto del programma  ha preso la parola Claudia De Marchi del direttivo PD,  che ha ha affermato la collegialità  delle decisioni prese e il fatto che il tutto non sia da definire come un libro dei  sogni, nessuna voce e' nata senza meditare sull'effettiva fattibilità.

Allegranza ha chiarito alcuni punti,  non vi saranno nella prossima legislatura le possibilità economiche avute in questa presente ( fondi Mossi e Ghisolfi ) , l'obiettivo sarà la buona conservazione di quello che e' stato fatto, ma anche il raggiungimento  di alcuni obiettivi prefissati in questo periodo amministrativo che va a terminare come il completamento dell'acquisto di una parte dell'oratorio in cui verrà creata una area verde con parcheggi che aiuteranno il commercio nel centro storico, i fondi sono già presenti in bilancio.
Capitolo tasse, Allegranza ha assicurato che in caso di vittoria l'impegno sarà di tenere l'addizionale IRPEF al minimo che e' lo 0.3 per cento per cento, l'IMU rimarrà tale e quale, la Tari grazie al recupero di dichiarazioni infedeli fatte da questa amministrazione, potra' essere leggermente diminuita. La Tasi al minimo possibile tra l '1.5 e l' 1.8 per mille.  

Aimino  ha preso la parola e ha affermato che nel programma si parla anche di economie di scala e di riorganizzazione degli uffici comunali,  si economizzerà nelle spese correnti e verrà creato un ufficio unico degli acquisti.  Allegranza ha parlato poi anche di urbanistica, ha ricordato la revisione del piano regolatore che permetterà la revisione da edificabili a agricoli di alcuni terreni, la previsione anche di una normativa piu' leggera per il recupero del centro storico,  un incentivo quindi a rinnovare l'esistente .

Allegranza  ha tenuto dire che tutti i progetti presentati saranno trattati allo stesso modo come si e' sempre fatto in questi anni ( portando ad esempio un progetto in centro storico presentato da un consigliere di opposizione ora candidato sindaco in una lista rivale ) ; l'emergenza abitativa sara' gestita con regole e non verranno ripetuti gli errori fatti nella presente amministrazione.

Il candidato sindaco ha poi voluto esplicitare alcune cose
Argomento Mossi e Ghisolfi,  qualcuno in campagna elettorale si vanta la primogenitura dell'arrivo ( per caso Greppi? ) Non e' vero dice Allegranza ,  la richiesta esplicita e' arrivata a noi,  abbiamo fatto di tutto per facilitare le cose, anche se qualcuno voleva andare in Minnesota a sentire gli odori che secondo Allegranza nessuno poteva ...annusare , essendo questo il primo degli impianti costruiti. Allegranza imputa a questo fatto la perdita dei primi membri della maggioranza.

Caso CH4 , Allegranza ricostruisce l'accaduto: Nel 2010 Greppi chiese il permesso di costruire una centrale identica a quella che e' sorta in area Rabeto,  Sellaro, allora assessore all'ambiente non fece nessuna osservazione,  Dopo alcuni mesi arrivo' la richiesta per una seconda centrale,  l'impianto ripete Allegranza era identico,  nel progetto c'era la cogenerazione e forti dell'esperienza fatta con la centrale di Greppi su cui nessuna protesta si era levata per odori molesti, quando i proponenti si sono rivolti a me, avvisai la Sindaca e ci recammo a Racconigi a vedere un impianto simile. E' stato un errore.  I proponenti non sono stati sensibili ai problemi degli abitanti, in autunno 2013 ho portato i proprietari a vedere un impianto di abbattimento odori che e' stato istallato,  ma forse non sempre rimane operativo, perchè a volte gli odori molesti sono ancora presenti.
Allegranza afferma anche che la scelta fatta dalla Sindaca per risolvere i problemi non la condivide,  rivolgersi solo ad avvocati e professionisti a volte non paga,  ci vuole dialogo e discernimento, pagano di piu'.

Allegranza poi ha parlato di un argomento in cui questo blog ha parte viva: l'intervista rilasciata dalla Sindaca Venegoni a Mauroatlarge 15 giorni fa.

Sul blog Mauroatlarge ha affermato Allegranza , la Venegoni farnetica di un uomo ombra, forse vuole intendere il sottoscritto?  Ebbene , se fosse cosi',  io smentisco, inutile buttare fango, lei parla di fango, metodo Boffo?  E' la prima che lo usa per recuperare qualche voto.  Nessuno, prosegue l'ex vice sindaco,  ha fatto trattative , i proprietari volevano farla li, l'alternativa loro era un'area adiacente il camposanto dove c'era un vincolo.

Nessuno nella lista vuole che la campagna elettorale si trasformi in una guerra e le polemiche non interessano e si auspica che gli altri contendenti facciano altrimenti.  

In conclusione Allegranza ha voluto parlare anche della divisione del centro sinistra : Sono arrivato fino alla rinuncia del mio incarico, ricercando una terza persona che si era trovata, ma il candidato sindaco dell'altra lista ha cambiato opinione piu' volte, inutile poi dire di essere il nuovo,  loro, accusa Allegranza,  sono la Lista Venegoni con aggiunta dell'estrema sinistra.

Una compagine agguerrita,  pronta alla campagna elettorale,  ci sono ottimi elementi, idee valide e promettenti, aspettiamo l'esplicitazione del programma che avverrà ben presto e si potrà dare un giudizio su una lista che potrebbe riservare sorprese vista anche l'iniezione di una parte moderata che era componente importante della Lista Piolatto che si presento' alle elezioni la scorsa volta.

Mauro Novo
mauroatlarge

26 commenti:

  1. La lista non è male.....

    Paccato.

    Non possono lavarsi le mani su tutto quello di negativo è stato fatto in questi 5 anni.
    Perchè parlare di CH4 alla presentazione della lista?
    E per dire cosa poi.. vuoi vedere che la colpa adesso è di Sellaro? Ridicolo paragonare la centrale Greppi alla CH4, non hanno visto le diverse location? Erano ciechi?
    Ricordo bene che le proteste sono iniziate alla sola idea della centrale, perchè non le hanno ascoltate?

    Loro c'erano.
    Loro hanno votato.
    Loro hanno sempre votato con la Venegoni.

    Mi spiace, non posso apprezzare una lista di chi non ha ascoltato i cittadini, e non solo sulla CH4.
    Saluti e Auguri (di prassi)
    Saint-Just

    ps
    Vedo che anche qui va di moda Dinasty...

    RispondiElimina
  2. -errata corrige (paccato = peccato)
    Spiego: candidati nel complesso migliori delle liste presentate finora , ma peccati originali insanabili.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  3. saint just, ma lei non deve mai fare i lavori di casa? Pavimenti, pulizie di primavera o magari fare sesso a quest'ora? Mi preoccupo per lei che e' sempre qui a pontificare...
    il suo caro blogger

    RispondiElimina
  4. Quest'anno non devo imbustare volantini... ho molto tempo libero.
    :-)
    Saint-Just

    RispondiElimina
  5. oh! Finalmente una lista degna di questo nome!!!
    Sì sì, belli i "one man show" a teatro o i faccioni sorridenti su tutti i cartelli pubblicitari, ma qui finalmente si comincia a parlare di cose serie e concrete come serie e concrete sono le persone presenti in questa lista!
    Una presentazione già ricca di contenuti. Bè, se tanto mi da tanto.........
    E poi proprio una bella lista, variegata ma omogenea allo stesso tempo, fatta di persone differenti ma tutte capaci e motivate dal sano spirito di collettività.
    Complimenti e in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  6. Bravo Allegranza, sei riuscito a creare un mix di competenze, esperienze, passione e gioventù.
    Forse si poteva recuperare di più dalla società civile...! Molto bene la multietnicita' della lista, alla fine Crescentino non e' solo più piemontese e italiana ma vi risiedono molte persone di nazionalità straniera la cui piena integrazione deve migliorare e questo e' sicuramente un buon passo di integrazione nella vita politica.
    Finalmente si sentono argomenti di interesse concreto vedi la tassazione comunale (le altre liste che dicono in merito??), aspettiamo anche altri argomenti come la questione indennità, i rapporti con le Associazioni e Volontariato (vero cuore sociale e pulsante della città), i rapporti con il commercio, avete in lista uno storico commerciante come Dante Balzola, che dice lui in merito, progetti per attirare investimenti su Crescentino che possano far si che si insedino piccole e medie imprese artigianali, usando il volano (si spera) della M&G. Aspettiamo con ansia il programma per poter commentare e decidere...vista questa lista, qualche chances di vittoria c'è, un consiglio siate meno autoreferenziale, tra la gente, coinvolgente la comunità nell'elaborazione del vostro programma, fate partecipare, ...potreste anche vincere...
    Osservatore Crescentinese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo mi piacerebbe fare con te due parole sulla multi etnicita ma a quattrocchi però

      Elimina
  7. Saint-Just la ritiene la lista migliore finora...

    Motivi:
    Non è una lista dell'UNO (o del 50, o delle patate spaziali)
    Non è una lista senza esperienza
    Non è una lista edilizia (almeno non troppo)
    Non è una lista politica (almeno non troppo)
    Non è una lista troppo vecchia o troppo nuova.

    Purtroppo i peccati dei padri ricadono sui figli... nel senso che nessuno può dimenticare gli errori dell'amministrazione dalla quale discendono... Non so se la gente dimenticherà. spero di no.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  8. Saint Just le ricordo che lei ha fattoml'assessore pluri-riciclato senza rinunciare allo stipendio e non attuando nessuna delle sue sagge idee.
    Questa lista le piace perché non ha paura che disturbi la sua.
    Sarebbe ora che si togliesse la maschera e dicesse almeno le sue iniziali ai Crescentinesi suvvia

    RispondiElimina
  9. Il nostro SJ sembra un po' confuso ... La lista di Mosca dice che ha i riciclati perché ci sono Guida (mai Consigliere) e Rotondo (mai Assessore).
    Questa invece gli sembra fresca come una rosa e non politica ... SJ non sarebbe meglio se si prendesse una vacanza perché mi sembra che inizi ad avere un po' le traveggole

    RispondiElimina
  10. Continuare ad alludere agli errori fatti dall'attuale amministrazione non serve proprio a nulla, se non a voler insinuare nella gente l'unico ipotetico lato negativo che questa lista però non ha.
    La gente non dimenticherà (grazie a Dio c'è anche lei Saint-Just a ricordare!), ma neanche loro: Allegranza è il primo a parlare di errori della cui esperienza ha fatto tesoro perchè essi non siano più ripetuti.
    Arrivati alla fine di tutte le diatribe all'interno della sinistra crescentinese, mi pare che in questa lista sia rimasta la parte buona e sana; dopo tante perplessità mi viene anche da dire "grazie al cielo se ciò sia accaduto!"

    RispondiElimina
  11. Avrei visto bene questo famoso Saint-Just come sindaco almeno avrebbe meno tempo libero per contestare tutto e tutti...si prenda un pò di ferie...

    RispondiElimina
  12. Ah ah.. ah..
    Se una lista dice di essere nuova e innovativa, deve esserlo davvero, in tutte le sue componenti.
    Purtroppo la lista dei fantastici 50 ha imbarcato qualche estraneo di troppo, quindi "sei fuori" per dirla alla Briatore.
    Quello che mi stupisce (GMM non finirà mai di stupirmi elettoralmente parlando) è che da un lato è un gruppo chiuso, dall'altro ha aperto a componenti francamente incomprensibli.

    Qui si va ad amministrare signori e signori, e questa lista Allegranza saprebbe amministrare con EQUILIBRIO. I tempi sono difficili.
    Le altre liste presentate, o sono sbilanciate per una cosa o per l'altra.
    Non è fresca come una rosa, ovvio, ma ha poche spine. L'unico inconveniente, già citato, è che nemmeno odora come una rosa... sa più.. come dire.. di CH4.
    Saluti e la forza sia con voi. (e con tutte le tutte le liste)
    Saint-Just



    RispondiElimina
  13. Accidenti, che listone ...

    Ma a Crescentino siete tutti sotto l'effetto di stupefacenti ? Ma dove vivete da 20 anni a questa parte ?
    Questi e gli altri .... Vi hanno fatto NERI !!!
    Ma quali moderati !!! Guardatevi intorno e se siete contenti BEH .. Vi meritate Questo e/o Greppi !!!
    Loro hanno votato o fatto tutto lo scempio che vivete, come fanno a dire "e' un mix di rinnovamento" , chi comanda in questa lista ? Forse una delle giovani ragazze, ma suvvia non prendeteci almeno per "populino" ignorante e becero...

    Curioso di vedere come finisce

    RispondiElimina
  14. Me lo dica lei chi comanda, visto che lo sa.
    Gli ex DC e i tassiani non si faranno comandare da Allegranza, questo intendo per "equilibrio".
    Nelle altre invece il gioco è facile.. c'è l'UNO, c'è l'associazione costruttori, quella dei barman, il duo medico-comitato.
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  15. "Tavano e' stato amministratore in anni passati, l'ultima volta assessore nell'amministrazione Venegoni 1."

    Vorrei solo ricordare, se non sbaglio, che era stato eletto nella lista di Greppi Insieme per Crescentino e Frazioni, giusto per informazione.
    Se dopo l'elezione ha cambiato schieramento ed i motivi è un altro discorso, non entro nel merito.
    Poteva domandarglielo sig. Novo.
    Gimko

    RispondiElimina
  16. la citta' sara' ripulita dai cartelloni pre-elettorali,sono stati coperti con manifesti pubblicitari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. ...manifesti pubblicitari delle attività imprenditoriali dei candidati medesimi. Non so se esista una legge che regolamenti il tutto, in caso contrario sarebbe bastato il buon gusto. Per chi ne avesse voglia (non è un gran spettacolo, lo ammetto), potrebbe recarsi sotto il ponte del cavalcavia verso il Po per verificare di persona. Da qui si capisce che l'interesse primario del candidato sindaco è il candidato sindaco stesso. E i cittadini? Che vergogna!
      Cordialmente
      Le Parche

      Elimina
  17. Caro Gimko, ha ragione, ma ha fatto l'assessore nel Venegoni 1, nessun errore
    il blogger

    RispondiElimina
  18. ma non si era anche parlato di Maurizio Ravarino candidato a sindaco per la riunione delle 2 liste?
    Forse sarebbe stato meglio, se non altro per freschezza e rinnovamento. Credo avrebbero vinto.

    Sempre e comunque elettore PD.

    RispondiElimina
  19. Ricordo bruciante per lei, visto che anche con i voti di Tavano la lista Greppi ha superato la sua amata FI
    Resta il fatto, una persona eletta in una lista e andata a fare l'assessore per un'altra.
    Persona validissima, avrà avuto anche motivazioni validissime, ma se fossi stato un elettore di quella lista mi sarebbero girati i ........ lei ha capito.
    Gimko.

    anonimo elettore del PD... non sempre One is meglio di Dos..., ci vuole anche la persona adatta, e quella citata non lo è proprio.

    RispondiElimina
  20. Caro Gimko ricordo bene tutto, allora era la mia beneamata Forza Italia, di cui non rinnego nulla, oggi ho cambiato idea e voto Renzi e Chiamparino cosi' lei e' bene informato ed e' contento, la gente cambia, i tempi cambiano
    il blogger

    RispondiElimina
  21. Qui si parla di preistoria...
    Però, ragionandoci..
    Gli innocenti ed i puri sbagliano sempre, sono facile preda delle sirene, non hanno la malizia di guardare dietro all'apparenza, affidano la loro onestà ai professionisti dell'inganno.
    Ma sono contenti così, dispiace persino contraddirli, è pericoloso (per loro) allo stesso modo di svegliare bruscamente un sonnambulo.
    I tempi cambiano, la gente cambia, verissimo, ma le fregature quelle restano. Cambia anche la memoria?
    Si riconosce nella descrizione dell'Innocente?
    Saluti
    Saint-Just

    RispondiElimina
  22. La notizia è dell'altro ieri ...

    Fi, Pedrale non si ricandida in Regione
    'Dopo 14 anni giusto lasciar spazio a persone nuove' ...

    Ha restituito anche i soldi di "rimborsi facili" ma ha sostenuto che non li ha restituiti perché ingiustamente percepiti ....

    Scusate ... secondo voi perché li ha restituiti ....

    Scusi SJ , ma gli ex DC e i Tassiani, che hanno fatto cadere Greppi nel 2009 ... i Greppini di ieri e di oggi che vogliono tornare ad amministrare Crescentino. Non possono fare come il loro Appoggio di sempre ....

    E' ora di mandare su qualcun'altro !!!


    Curioso di come va a finire

    RispondiElimina
  23. x 'Le Parche'
    nessuno vieta di fare pubblicità, sul manifesto vede scritto candidato sindaco o altro?
    lei sa che comunque tutti quei manifesti elettorali dovevano essere cancellati? ha pagato forse lei per questo? il candidato ha preso 2 piccioni con una fava ha coperto i cartelloni elettorali senza incorrere in sanzioni ed allo stesso modo va a pubblicizzare la sua attività.


    pubblicità

    RispondiElimina
  24. Adesso che sono maggiorenne ed andrò a votare,dovrò valutare ciò che mi conviene di più.. quindi mi chiedo.. preferisco un caffè,una pizza o un cd di una "ROCKSTAR"? Oppure potrei votare per una giovane promessa della politica che tra qualche anno potrei benissimo vedere umiliata in televisione.

    RispondiElimina