martedì 22 aprile 2014

CRESCENTINO: ALLA SCOPERTA DI UN PICCOLO GIOIELLO: L'EX TEATRINO COMUNALE CON UNA GUIDA D'ECCEZIONE, LA SINDACA MARINELLA VENEGONI

 AVRESTE MAI IMMAGINATO  CHE DIETRO L'OROLOGIO CHE SOVRASTA IL NOSTRO PALAZZO COMUNALE SI CELASSE UN GIOIELLINO?  LA PARTE PIU' ALTA DEL COMUNE ERA OCCUPATA DA UN TEATRINO  CHE STAVA LI , DIMENTICATO E ROVINATO DALL'INCURIA DEGLI ANNI E DALLE DISATTENZIONI .   L'ULTIMO COLPO ROVINOSO, L'INCENDIO CHE QUALCHE ANNO FA   DANNEGGIO' IL TETTO DELLA COSTRUZIONE E MISE IN PERICOLO QUELLO CHE RIMANEVA DELL'ORIGINALE SALETTA.

 NELL'AMBITO DEL RESTAURO DEL PALAZZO E DELLA RIORGANIZZAZIONE DEGLI UFFICI, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA DECISO CHE IL PARTICOLARE SPAZIO ANDAVA RESTITUITO ALLA POPOLAZIONE.  L'IMPULSO PRINCIPALE E' PARTITO DALLA SINDACA  MARINELLA VENEGONI CHE OGGI E' STATA LA GUIDA SPECIALE CHE MI HA PORTATO ALLA SCOPERTA DELLA SALA CHE VERRA' INAUGURATA DOMENICA  27 APRILE ALLE 17.00 CON IL CONCERTO DEDICATO ALLA FESTA DELLA LIBERAZIONE " VOGLIAM CANTARE LAVORO E LIBERTA'" CON IL CORO POLIFONICO VOCI E NOTE DIRETTO DAL MAESTRO GIORGIO LOMBARDI.
 VIENE QUASI VOGLIA DI DIRE " SU IL SIPARIO ", A VEDERE LE LUCI ACCESE , LE SEDIE ROSSE  NUOVE FIAMMANTI,  IL PALCO PRONTO AD ACCOGLIERE LE SEDUTE DEL CONSIGLIO COMUNALE , MA ANCHE INCONTRI, PRESENTAZIONI DI LIBRI O SERATE DIVULGATIVE.  LA SINDACA  VENEGONI MI HA MOSTRATO QUELLO CHE E' RIMASTO DELLA VECCHIA STRUTTURA,  ALCUNE PARTI DEL SOFFITTO  SALVATE DALL'INCENDIO,  LE SCRITTE GALLERIA E BIGLIETTI,  PARTE DEL PAVIMENTO ORIGINALE  E' ANCORA PRESENTE IN UNA SALETTA ATTIGUA,  NELLA SALA PRINCIPALE LA COPERTURA E' NUOVA, MA MOLTE PIASTRELLE ORIGINALI SONO STATE SALVATE E SARANNO CATALOGATE. LA SINDACA SI E' DETTA CONTENTA ED ORGOGLIOSA QUASI A CONCLUSIONE DELLA LEGISLATURA,  DI RENDERE AI CITTADINI QUESTO SPAZIO  CHE DIVENTERA' DI PUBBLICA UTILITA'.
DALL'ALTO SI GODE UN SUGGESTIVO PANORAMA SULLA VECCHIA CRESCENTINO E SULLE COLLINE CHE LA SOVRASTANO,  L'AUSPICIO E' CHE IL CENTRO STORICO VENGA VALORIZZATO CON RESTAURI , PROPRIO COME E' SUCCESSO AL VECCHIO TEATRINO.
PER TUTTI L'APPUNTAMENTO E' DOMENICA 27 APRILE.
UN CALOROSO GRAZIE A MARINELLA VENEGONI, SINDACA DI CRESCENTINO  PER LA PREZIOSA ANTEPRIMA.

MAURO NOVO
MAUROATLARGE



 IL SOFFITTO ORIGINALE  E..........LA VECCHIA BIGLIETTERIA

L'ANTICO PAVIMENTO  RIPULITO E LEVIGATO.

9 commenti:

  1. Molto brava Marinella! Avete fatto un gran bel lavoro..!! Complimenti sinceri, sono fiero di essere crescentinese stasera!!
    Peccato, però, che ora lasci un centro sinistra diviso a metà...le cui colpe originale ricadono solo su di te! Potevi essere la gran figura saggia del centro sinistra crescentinese, ma l'orgoglio e l'arroganza vi ha diviso, purtroppo!! Ora non resta che sperare nella saggezza e lungimiranza dei Crescentinesi...!!
    Osservatore Crescentinese (tuo elettore tra l'altro!!)

    RispondiElimina
  2. Il recupero di quel locale era una priorità per Crescentino? Sarebbe possibile sapere dalla Sindaca quanto è costato ai contribuenti crescentinesi? Il locale rispetta tutte le norme di sicurezza per tenere pubblici spettacoli? C'è un ascensore che lo collega? Gli anziani e portatori di handicap possono accedere? Attendiamo risposte dalla Sindaca.
    MIKI

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia! Un gioiello recuperato.

    RispondiElimina
  4. il commento di MIKI è veramente uno di quei commenti che ti fanno dire: "ma non va mai bene niente".ma cerchiamo di essere onesti e fare commenti positivi quando ci vogliono ed essere critici quando occorre...in questo caso COMPLIMENTI all'AMMINISTRAZIONE e alla SINDACA in primis: di tutte le passate amministrazioni, nessuna si era mai interessata a ciò. PEPPA

    RispondiElimina
  5. C'è l'ascensore?
    Ilpigro

    RispondiElimina
  6. Bellissimo, un lavoro di recupero che resterà nella memoria della nostra città. Brava Sindaca

    RispondiElimina
  7. Non credo che nei dintorni di Crescentino ci sia un teatro di questo genere. Mi sembra dalle foto una bella occasione per la nostra cittadina.

    RispondiElimina
  8. Ma l'opposizione sarà contraria anche a un'opera così?

    RispondiElimina
  9. Sta a vedere che adesso mettono il Consiglio Comunale nel teatrino e poi faranno il teatrino nella sala del Consiglio Comunale.
    Oddio.. forse non è nemmeno sbagliato..
    Saint-Just

    Teatro Venegoni.. troppo ambizioso? Però ci starebbe..

    I militari pagano?

    RispondiElimina