L’Associazione Studentesca Itaca e l’Associazione di Promozione Sociale Itaca di Vercelli www.itacavercelli.it
in collaborazione con la Libreria Mondadori,
organizzano per
LUNEDI’ 28 APRILE 2014 alle ore 18,00
presso la LIBRERIA MONDADORI di Vercelli
l’incontro con Manlio Milani dal titolo “NESSUNO E’ STATO – incontro con Manlio Milani in occasione del 40° anniversario della strage di Piazza della Loggia – 28 aprile 2014 ore 18,00”
Esattamente un mese dopo, il 28 maggio, cadrà il 40° anniversario della strage di Piazza della Loggia. Otto morti e centinaia di feriti. Ancora oggi, dopo anni di processi, non vi è stata nessuna condanna, ma solo terrificanti ricostruzioni della verità che inchiodano, oltre ai movimenti terroristici degli anni di piombo, lo Stato italiano, con una strategia politica che ancora nessuno ha avuto il coraggio di svelare.
Ricordare quanto è stato e riflettere sulla intrinseca debolezza di un regime democratico è importante per riaffermare quotidianamente la scelta repubblicana. Scelta in cui i cittadini hanno il ruolo principale che non devono delegare.
Per raccontare le vicende saranno ospiti dell’incontro Manlio Milani, Presidente della Casa della Memoria di Brescia e l’avvocato di parte civile che segue il processo sulla strage.
Manlio Milani quel 28 maggio 1974 era in piazza e ha perso per sempre Livia, la sua giovane moglie e i suoi più cari amici. Da quel giorno si batte per la verità e la giustizia, tenendo viva la memoria e costruendo una rete importantissima in tutta Italia.
Manlio è anche il protagonista dell’ultimo libro di Benedetta Tobagi “Una stella incoronata di buio” che ricostruisce una delle vicende più drammatiche della nostra storia.
Introdurrà l’incontro Federico Bodo, raccontando la realtà di Itaca e Francesca Corradini colloquierà con Manlio Milani, moderando anche il dibattito.
L’incontro è realizzato in collaborazione con il Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) di Vercelli.
Grazie per l’attenzione
Federico Bodo
Presidente Associazione Studentesca Itaca
Gabriele Cortella
Presidente APS Itaca
Nessun commento:
Posta un commento