domenica 23 marzo 2014

IL FILM DEL GIORNO: NOI 4 DI FRANCESCO BRUNI

Noi 4

Titolo originale: Noi 4
Nazione: Italia
Anno: 2014
Genere: Drammatico
Durata: 93'
Regia: Francesco Bruni
Sito ufficiale:  

Cast: Ksenija Rappoport, Fabrizio Gifuni, Lucrezia Guidone, Francesco Bracci, Raffaella Lebboroni, Milena Vukotic, Gianluca Gobbi, Giulia Li Zhu Ye
Produzione: IBC Movie, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 20 Marzo 2014 (cinema)

Trama:
Tutto accade in una giornata di giugno, in una Roma afosa, assediata dal traffico metropolitano. Per il serio e timido Giacomo è il momento più atteso e temuto dell’anno: non solo deve affrontare gli esami orali di terza media, ma pure dichiararsi ad una sua compagna di scuola, segretamente amata. Intorno a questo importante appuntamento si muovono freneticamente anche gli altri membri della sua scombinata famiglia. La sorella Emma, ventenne idealista ed irrequieta che sogna di fare l’attrice di teatro, è tanto affezionata al padre quanto distante dalla madre. I genitori sono da tempo separati. Ma mentre Ettore, il padre, è il tipo di artista bohemien e squattrinato, simpatico ma chiaramente inaffidabile, specie agli occhi del figlio, la mamma Lara, ingegnere, si è dedicata anima e corpo ai figli e alla sua professione. Nel corso di questa giornata caotica e complicata, i nostri 4 “eroi” si cercano e si incrociano a coppie sempre diverse in vari punti del centro di Roma, per poi ritrovarsi tutti insieme a sostenere Giacomo durante l’esame. Ma una giornata speciale ha bisogno anche di un festeggiamento speciale. Una fuga dalla città tutti insieme, per un bagno al tramonto. Eccoli di nuovo riuniti e finalmente felici. Un breve, magico interludio che li riporta ad essere per un giorno quello che erano e malgrado tutto sono ancora: una famiglia.


IL PARERE DEL BLOGGER: Noi 4, opera seconda di Francesco Bruni regista  di Scialla, e' una gradevole commedia velata da qualche piccolo dramma , ben interpretata da un buon cast di attori che annovera la madre ansiosa Ksenija Rappoport, il padre immaturo e nullafacente Fabrizio Gifuni , la figlia attrice che occupa un teatro Lucrezia Guidone e il figlio alle prese con l'esame di terza media Francesco Bracci; genitori separati,  figli un po' distanti dai genitori, in una giornata di inizio estate in una Roma bella ma caotica; Il regista qualche sera fa a Otto e Mezzo invitato dalla Gruber ha avuto un battibecco con Toti, il nuovo mentore di Berlusconi, dopo aver risposto a una domanda della giornalista sul Cavaliere;  se andrete a vedere il film , noterete nelle prime scene che un passante ha in mano una copia del Manifesto del giorno in cui Berlusconi fu interdetto, Regista militante  e Toti lo sapeva.

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento