mercoledì 5 marzo 2014

IL DOPO CONSIGLIO E LA POLITICA LOCALE CHE RIBOLLE

In piazza Caretto,  Allegranza ha un crocchio di persone attorno a se;  giornalisti, blogger e pubblico ascoltano  i suoi pensieri sul consiglio e soprattutto sul bilancio che verrà,  se non verranno approvate almeno le tariffe entro fine aprile si farà un grosso danno ai cittadini, dice l'ex assessore.

La giornata di ieri era piena di indiscrezioni sugli articoli che sarebbero usciti stamane sui giornali,  il simbolo di Mosca in primis presentato anche da Mauroatlarge con i primi nomi della lista,  Pino Rotondo, già in  consiglio e esponente di spicco di Ambiente e Società e il gran ritorno fragoroso sulla scena politica di Mario Guida che fu candidato sindaco 5 anni fa per il gruppo Giovani di Crescentino , ma anche per il comunicato del PD che invita Allegranza alla candidatura a  sindaco ( anche questo disponibile su Mauroatlarge ) ,  ma sulla stampa avete anche trovato  notizia sulla nuova iniziativa elettorale di Leo Alati, già consigliere comunale, assessore, candidato a sindaco , con Avanti Crescentino,  una lista  indipendente a sinistra,   e anche la lista vicina alle idee del M5S capitanata da Salvatore Sellaro.

Ma i pissi pissi in piazza  Caretto e nei bar adiacenti che hanno ospitato il dopoconsiglio  erano in gran parte dedicati alla notizia che sta facendo fragore nel centro sinistra:  in pentola bolle la candidatura del neo vice sindaco Massa  come capolista di una compagine che avrebbe il beneplacito in alcuni assessori della presente giunta Venegoni e anche di personaggi di gran spicco della sinistra crescentinese quali Gaetano Angelone, impegnatissimo pero' anche a perorare la causa di una totale unione a sinistra;  il blogger ha avuto notizia di discussioni terminate ben oltre le due del mattino, in un batti e ribatti di proposte e contro proposte.

Le cose a sinistra si muovono, in una vorticosa voglia di novità mutuata magari dalle vicende romane, riuscirà Massa a far breccia o sarà Allegranza a vincere? Si candideranno entrambi in una ferale lotta a sinistra ( anche Alati e Sellaro agiscono in quei paraggi...)   o sarà il classico....E IL TERZO GODE  che conquisterà l'ambito podio?  I sospiri dicono che attorno a Massa si stia coagulando un nucleo di persone, convinte della bontà dell'iniziativa. Vedremo.....

Nel centro destra le cose paiono piu' chiare ma.........non sembra che tutti accettino il vicariato di Piolatto come cosa fatta,  alcuni sostengono e sono tesi PESANTI ,  che il vicariato si conquista sul campo non con una firma di accordo,  in quell'area i voti si pesano alla fine e non vengono quasi mai accettati i voti virtuali che si dice di avere .  Questi problemi fanno fibrillare anche i destri che secondo le malelingue sono ancora a corto di donne da mettere in lista ( e telefonare ad Arcore? Magari mandano la Minetti o la Marystel Polanco...) In piu' sempre le solite malelingue ( io non sono tra questi, e' nota la mia bontà d'animo ), notano che gran parte della lista sia uguale a quella del 1999,  passano gli anni, passano i papi e i presidenti del consiglio che ora hanno meno di 40 anni e la destra a Crescentino e' sempre questa?  Problemi loro .

Chi e' partito in quarta e' Gian Maria Mosca,  ha già anticipato qualche esponente in lista ( saranno loro ad aprire le interviste elettorali su Mauroatlarge ) , lista che si annuncia piu' concreta e completa,  Mosca vuole far capire all'elettorato che 5 anni non sono passati invano e se riuscirà nell'intento GMM sarà un competitor molto forte, questa e' la mia previsione.

Non c'è ora del giorno e della notte che sospiri, trilli di telefono, confidenze ben riposte, previsioni di vittorie o sconfitte non sconvolgano le vite dei candidati alle elezioni crescentinesi,  siamo oramai nel vivo del marasma, anche se i giochi Allegranza docet " Si chiuderanno alla fine di marzo ".   

MAURO NOVO
MAUROATLARGE

25 commenti:

  1. ..... Dove eravamo rimasti...
    Ah.. alle elezioni Comunali.
    E' di nuovo ora?
    Ma no, dev'essere una replica di quelle vecchie, i nomi sono gli stessi, i protagonisti anche, quindi ai cittadini si offre la solita minestra riscaldata, e in parte anche avariata.
    Vedo ancora la lista di Mosca.. qualche piccolo e tranquillo innesto non penso che gli darà la vitalità necessaria per vincere, se la struttura resta come la precedente. Al momento delude.
    Altre liste... vedremo se saranno presentate, mi sembra più che altro un fuoco di sbarramento in attesa di accordi con i partiti principali.
    La destra fa i capricci come al solito, ma la lista sarà una sola, non faranno più regali.
    La nuova gioventù sul ponte di comando? Secondo me non sono tempi, ne abbiamo già uno a Roma che basta ed avanza. Amministrare Crescentino non è una passerella per volti nuovi, ci vuole concretezza ed esperienza.
    I 5 stelle.. non mi risulta ci sia un gruppo certificato a Crescentino, e poi a livello locale la gente vota i soliti noti (e devo dire "purtroppo", perchè un bel ripulisti alla fine non farebbe che bene)

    Un piccolo avviso agli elettori dei 5 stelle: non regalate il vostro voto a chi vuole solo quello senza dare in cambio trasparenza - democrazia - partecipazione. Piuttosto votate le persone che vi sembrano più affidabili.

    Ancora una constatazione: Di tutti i blog nati in quel periodo sono rimasti solo il suo Blogger e quello di Amare Crescentino.
    Onore a Lei che ha saputo svilupparlo e gestirlo molto bene, e coraggioso anche a quello di MV, che fra alti e bassi ha tenuto il contatto con la gente.
    Molto deludenti gli altri, si vede che non hanno creduto nelle possibilità del web, o non hanno creduto nei cittadini.. Bisogna ora chiedersi se i cittadini crederanno in loro.

    Carissimi saluti a tutti, anche agli iettatori....
    Saint-Just

    RispondiElimina
  2. Mio caro, ma allora non era mancato....riconosco il suo stile, quasi come quello di un serial killer....
    come vede il mio blog e' sempre qui...ed e' qui per restarci.
    il blogger

    RispondiElimina
  3. A Saint-Just,
    bella contraddizione.....
    la minestra riscaldata non va bene
    e sono pienamente d'accordo, ma non Le va bene neppure la nuova gioventù, magari prorio i giovani d'età e i giovani di esperienza amministrativa che hanno operato con serietà, onestà e competenza in questi 5 anni. Nemmeno loro vanno bene nonostante l'esperienza acquisita.
    Allora cosa vuole????
    Sul comunicato del PD, condivido totalmente il commento di Peki.
    Mi sarei aspettato come iscritto ed elettore del PD un'assemblea allargata per discutere democraticamente su varie proposte.
    In risposta a Gianno, mi risulta che i candidati per le primarie fossero più di uno, probabilmente il Direttivo PD non ha ritenuto di cogliere l'occasione per un confronto aperto e democratico.
    Cordiali saluti.
    Carlo Ferri

    RispondiElimina
  4. Sain-Just, e' tornato con le sue profezie da Cassandra al contrario?

    Tutti lo ascoltano ma non ne prende una.

    Bentornato.

    RispondiElimina
  5. Concordo in pieno con Peky e Ferri. E' un peccato che il direttivo del PD e Allegranza abbiano paura che dal momento di democrazia delle primarie esca un responso a loro sfavorevole, cioè sfavorevole ad Allegranza. Questo vuole dire essere incapaci di valutare con serenità e obiettività le cose. Il confronto come sale della democrazia e la democrazia come strumento per la scelta dei candidati e poi degli eletti.
    Sono proprio deluso da questo Direttivo che non rappresenta la base.
    Massa ha tutto il mio sostegno

    RispondiElimina
  6. Ps: Novo lei che ha apprezzato Renzi fin dall'inizio (se ho capito bene) non pensa che questo gioco a nascondersi di certo PD sia contrario ai principi di democrazia che hanno consentito a Renzi di emergere?
    Grazie

    RispondiElimina
  7. Mosca vorrebbe fare il sindaco.....
    bhe dico la verità, alle altre elezioni ci ho creduto, ma non lo conoscevo, ora la sua arroganza non mi piace, poi lo trovo pericoloso, se tu cittadino non sei d'accordo e gli vai contro,lui (razza-avvocati) non ci pensa nè uno nè due a farti querela e farti passare un sacco di guai, solo perchè magari hai osato dire qualcosa che a lui non aggrada
    Si ecco lo trovo PERICOLOSO, aver un sindaco così, il sindaco me lo immagino una persona buona e giusta, non mi pare il caso di Mosca

    RispondiElimina
  8. PD Crescentino06 marzo, 2014 13:27

    Ciao carlo, ti possiamo confermare che nessuna persona non iscritta al pd o gruppo politico ha proposto la propria candidatura alle primarie (e ovviamente il programma perché per noi quello conta). Anzi, la persona a cui tu probabilmente fai riferimento, gabriele massa, alla proposta di far parte del nostro progetto ci rispose negativamente (e lo scrisse anche sui giornali) soprattutto a causa di sopraggiunti nuovi impegni professionali. Ci garanti' comunque il suo appoggio e di non farsi promotore di altre liste. Se ora ha cambiato idea, per quanto discutibile, è legittimo però non andate in giro a raccontare che non abbiamo voluto le primarie.

    RispondiElimina
  9. Non ho nulla contro i giovani rampanti, ma non mi piace il modo approssimativo, inesperto, dilettantistico e fondato su slogan di molti di loro.
    Mancano di equilibrio, di ponderazione e di mediazione, cose necessarie ad un buon amministratore. E poi è facile fare i galletti quando c'è mamma chioccia che vigila.
    Di questi tempi bisogna gestire un Comune come farebbe un padre di famiglia, e non come se fosse casa propria e nemmeno se fosse casa di altri. Differenze sottili.... ma importanti.
    I giovani hanno fatto esperienza? Troppo poca, qualche volta anche male, qualche volta con molta arroganza. L'abbinamento nome- aggettivi metteteli voi che sicuramente un'idea ve la sarete fatta.
    Questo non vuol dire che siano buone le minestre riscaldate o peggio avariate. ma si sa.. staccare il sedere dalle poltrone che fanno comodo per i propri interessi dispiace sempre un pò .. e visto che gli elettori sono di bocca buona tanto vale approfittarne.
    Salutissimi.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  10. Bentornato a S.Just ... E speriamo si facciano set primarie perché se non si fanno vince Greppi o secondo me Mosca. Ma se le facciamo vince il centro sinistra unito non c'è storia

    RispondiElimina
  11. Dice bene sj. Nessuna minestra riscaldata ma neanche giovani allo sbaraglio. Il giusto è ill giusto connubio tra le due cioè gente di esperienza che possa aiutare a crescere i giovani. La destra non può farlo perché non ha giovani. La sinistra ne sarà capace?

    RispondiElimina
  12. Massa sarebbe un buon candidato per una sinistra vincente, non certo Allegranza o Ravarino

    RispondiElimina
  13. Cosa si intende per "entrata fragorosa" ?
    Qualcuno che dopo le elezioni si disinteressa per 5 anni dei fatti di Crescentino, che entrate fragorose dovrebbe fare?
    Ai lettori la risposta e il giudizio.
    Desparicidos

    RispondiElimina
  14. Ricapitolando:
    - Lista Greppi, ci sarà con Greppi saldamente al comando, e non vedeva l'ora. Per cinque anni è rimasto sopito in attesa della "vendetta". Avrai con lui i soliti noti Speranza, Arlotta, Borgondo, Chiocchetti, e poi? Poi basta la Giunta è già belle che fatta! Ah no! Manca Piolatto che sta cercando di concludere un accordo per fare il Vice Sindaco in stile ticket USA, ma non ci riuscirà. Il Vice lo vuole fare Speranza, d'altronde aveva già avuto questa bela sensazione per qualche settimana nel lontano 2009. E poi magari con Speranza Vice i lavori al Municipio finiranno prima, conflitto d'interessi permettendo!
    Per il resto nessun nome nuovo! Si forse ci saranno ma giusto per chiudere i buchi della lista e per presenziare ai Consigli Comunali, vittoria permettendo. Problemi con donne e giovani, non se ne trovano!
    - Lista PD, ancora in alto mare! Allegranza non scioglie la riserva perchè i conti per vincere non tornano, e si sa, meglio una buona ritirata che una cocente sconfitta. Forse chiuderanno un'accordo con Tasso, ma non la vittoria non è comunque garantita.
    - Lista delle utopie con Massa-Taverna e Venegoni alla regia, perderanno perchè è ideata con l'unico scopo di non far vincere Allegranza. E poi non vi è spessore politico ma solo improvvisazione dell'ultima ora. Vedremo se concretizzeranno.
    - M5S, Alati, Sellaro & co. lavorano ma non concluderanno mai niente. Ci sono per dovere e per abitudine, ormai.
    - Mosca, vuole fare a tutti i costi il Sindaco, magari nel 2050 quando tutti avranno desitito ci riuscirà! Per ora non ha buone speranze, anche perchè è un one man band. Vedremo. Bisogan dargli atto però della tenacia con cui in questi cinque anni ha pungolato Venegoni&C., forse incidendo anche sulle spese per avvocati. Per il resto, io non farei mai l'avvocato e sindaco nella mia piccola città in contemporanea. Troppi conflitti si potrebbero palesare.
    Chi rimane ancora? Nessuno.
    ...agli elettori l'ardua sentenza....!!
    PS: ne vedremo ancora delle belle!
    Conte Duku

    RispondiElimina
  15. Caro Tevez, io ho sempre detto che nel PD ci volevano le primarie, ora i protagonisti ci sarebbero, ma forse e' troppo tardi

    RispondiElimina
  16. Bella analisi Conte Duku. La "corazzata" Greppi Speranza Arlotta Chiocchetti incute un certo rispetto ed obbliga gli avversari a contare con precisione i voti. Piolatto? Copiando il buon Renzi: chi??? Ah si, quel ragazzo biondo che si presentò 5 anni fa alle comunali e poi scomparve??? Cosa vuole??? Boh. Ha i voti di Forza Italia e di Pedrale? Vedremo.
    Mosca? Sicuramente ha una forte personalità e ci tiene a fare il sindaco. Forse se riesce a controllare un po' di più la sua indole battagliera e belligerante e a canalizzare queste energie non in battaglie contro i mulini a vento potrebbe essere una buona alternativa. Peccato non si unisca a Massa.
    Allegranza? No comment.

    Ne di dx n'è di sx

    RispondiElimina
  17. PD Crescentino06 marzo, 2014 21:41

    Caro tevez, le primarie si fa
    nno quando due o più persone propongono la loro candidatura a sindaco nell' ambito della stessa coalizione. Ad oggi nessuno ci ha fatto proposte del genere. Ne ufficiose ne ufficiali. Inoltre la persona che alcuni vedono come possibile candidato (massa), durante una riunione tra direttivo ed amministratori si è espresso chiaramente contro le primarie ritenendole come elemento di divisione quindi non opportune. Le parole hanno ancora un valore o no?

    RispondiElimina
  18. Qui mi sembra ci siano solo tifosi che sparano addosso agli avversari, una discussione costruttiva non si riesce a fare

    RispondiElimina
  19. Mi ricordo che quando la sindaco ha scritto la parola primarie nel suo blog sono cominciate palpèitazioni in casa pd. ma nessuno sa se abbiano chiesto a qualcuno di partecipare alle primarie oltre a Gabriele, era quello il modo di voler fare le primarie? Ma non le hanno mai volute, non ci raccontino.

    RispondiElimina
  20. Non capisco perchè facendo le primarie dovrebbe cambiare qualcosa.
    Non vi ha insegnato niente l'elezione di Renzi?
    Adesso sì che siamo ben messi, grazie PD... avete già dato.

    Mettiamola così.. se c'è una faccia nuova ben venga, ma le facce nuove hanno un gran brutto difetto... sono solo facce, chi comanda, dietro le quinte, sono altri. A questo punto è meglio che non ci siano paraventi, se la lista è composta da persone che non piacciono non la si vota, se il candidato a sindaco è una variabile indipendente e non rende conto a nessuno non lo si vota.
    Alternative ce ne sono sempre, in italia non c'è mai il peggiore ma il meno peggio.
    Saint-Just

    RispondiElimina
  21. Primarie , sarebbe stata una bella scelta ma purtroppo questo PD, con alla guida si dei Giovani ma ancora saldo sul binario Allegranza-Demarchi-Daniele ha avuto troppa paira per fare le primarie. Ma mettiamo che le primarie le avessero anche fatte. Quanti sarebbero stati gli elettori che avrebbero votato dichiarando apertamente sostegno ed adesione alla coalizione di Centro Sx? 200 forse, a dire tanto! Quanti sono gli elettori a Crescentino, 4000-4500! Per cui neanche il 10% sul totale! Certo potevano rappresentare una buona base di partenza se ci fosse maturità nel direttivo PD, nell'attuale Amministrazione e negli altri partiti di centro sx, ma purtroppo non c'è! Io sono dell'idea che bisogna puntare su persone capaci, preparate, anche giovani (togliamoci questa ipocrisia dei giovani che sono solo il futuro, sono anche e soprattutto il presente!!) ma che siano in fondo conosciute, da tutti stimate e valutate in grado di fare Sindaco e Assessori perché la città la conoscono com'è ora, e non come era in gioventù!, conoscono le Associazioni, i problemi della gente, i problemi reali e soprattutto la vivono quotidianamente e sanno dove poterla migliorare. Insomma per governare Crescentino bisogna prima di tutto conoscerla e viverla, non solo dalla finestra dell'ufficio.
    Conte Duku

    RispondiElimina
  22. Che sciocchezze dice quello che si firma PD Crscentino ma come si permette? Non credo proprio che Massa abbia rifiutato le primarie omisi sia espresso contro, smettetela di dire fesserie e vergognatevi. Massa se ci sei batti un colpo

    RispondiElimina
  23. Largo ai Giovani!07 marzo, 2014 08:37

    Se posso permettermi di esprimere un'opinione la direzione locale del PD non ne sta imbroccando una, si capisce anche dal fatto che non abbiano già lanciato la candidatura dell'ottimo Massa. Si dimettessero farebbero meglio

    RispondiElimina
  24. Buogiorno Mauro,
    è venuta l'ora di fare delle precisazioni in merito alle primarie tanto invocate. La mia posizione è sempre rimasta la stessa, cioè legata all'analisi della situazione di instabilità che regnava, fino al momento della riunione alla sede del Partito Democratico, dove sono stato invitato, e che provacava un sostanziale divisione nella giunta uscente. Quando interrogato direttamente del segretario Ravarino non mi sono espresso a favore delle primarie, unicamente perché le suddette devono essere concepite e volute in un clima di serenità e adesione totale. I presupposti non c'erano, pertanto non ho ritenuto di insistere.
    Un direttivo lungimirante, però, avrebbe potuto leggere, nall'analisi politica cittadina, che le primarie si sarebbero dimostrate utili per coniugare due pensieri contrapposti. In conclusione ho dichiarato che, per impegni lavorativi, non avrei più potuto assumere una carica amministrativa, ma se l'esigenza era quella di amalgamare, sicuramente mi sarei rimesso in gioco per spirito di gruppo.

    Gabriele Massa

    RispondiElimina
  25. mauro ex greppiano07 marzo, 2014 10:26

    ce ne fossero con le capacità e l'intelligenza di Allegranza.Che noia sto Greppi,avrà tanti voti a Crescentino ma in 1o anni di amministrazione non ha fatto nulla

    RispondiElimina