IL CASO PIOLATTO E L'OSSESSIONE DEL VICE: Carmine Speranza proprio su Mauroatlarge si e' detto d'accordo con la tesi del candidato sindaco in pectore del centro destra : " Nessuno puo' pretendere cariche prima di essere passato alla prova del voto "; Greppi poi l'ha dichiarato su La Sesia, sulla Periferia e su La Gazzetta, in perfetta stereofonia ; sul blog provocando polemiche , ha voluto puntualizzare su un caso risalente a 10 anni fa e riguardante l'ex assessore Paci che io avevo ricordato e che poteva forse lontanamente essere assimilato alla situazione che si e' creata in questi giorni.
Piolatto quindi non va con Greppi? Salta l'unione del centrodestra ? Mah.... la situazione potrebbe cambiare, anzi mi spingo a dire cambierà perchè si aspetta una correzione di rotta dai padri politici di Piolatto che si chiamano Luca Pedrale e Alberto Cortopassi che sotto regionali ed europee non possono perdere l'occasione di far lista unica a Crescentino , per riprendersi la città persa PER LA STESSA RAGIONE 5 ANNI FA. Piolatto non vuole scendere dallo scranno in cui Pedrale l'ha piazzato con l'annuncio tramite telefonata proprio al blogger qualche settimana fa, sembrava fatta Greppi sindaco e Piolatto vice, ma come dice Greppi su LA SESIA di venerdi', la cosa non viene accettata dalla maggioranza dei partecipanti al progetto di lista, che stanno sottolineo nel Nuovo Centro Destra e in Fratelli d'Italia; una soluzione verrà trovata, sacrificando anche magari Piolatto, tanto c'è Cornero da candidare e magari da Forza Italia arriverà una quota rosa di cui la lista e' bisognosa.
Piolatto dice alla Sesia che mettersi in lista non e' obbligatorio, verissimo, ecco perchè le malelingue stanno già sospirando di doppi salti mortali, d'altro canto Piolatto nel 2009 fu capo lista di una compagine che parti' poco prima la presentazione delle firme e che ebbe un buon successo, ma dietro a lui convinti c'erano Luca Pedrale, Fiorenzo Tasso e molte famiglie della borghesia bene di Crescentino, il gioco quest'anno e' piu' duro. La Gazzetta poi con una perfidia di cui io sono del tutto incapace, pensa di rivelare la verità e pensa di conoscere quale sia la ragione dell'ostinazione di Riccardo Piolatto a fare il vice sindaco, l'articolo parla di stipendio anche in modo poco elegante, tesi che io NON SOTTOSCRIVO .
GIAN MARIA MOSCA RICOMINCIA SEMPRE COME INDIPENDENTE : Fino alla nefasta serata ( per lui ) in cui Pedrale ha composto il mio numero di telefono per annunciare : Greppi sindaco e Piolatto Vice, il consigliere avvocato era il virtuale candidato indipendente della lista di centro destra; lo stesso Fabrizio Greppi ha rivelato sulla Sesia di venerdi' cio' che tutti gli addetti ai lavori sapevano: le riunioni tra Gian Maria Mosca e il gruppo di centro destra andavano avanti da mesi e le cose non andavano male. Quella lista con Mosca sarebbe stata quello che NON E' ORA,piu' fresca e piu' nuova e avrebbe avuto il vantaggio per una città " moderata " come la nostra, di avere un candidato sindaco di quello schieramento che rompeva gli schemi soliti dei destri, un po' come De Maria ora a Vercelli.
Mosca che sogna da infante di fare il sindaco di Crescentino, come Piolatto sogna di fare il Vice, ha accettato come l'inferno l'intervento di Pedrale, che nel testo del post dettato a Mauroatlarge lo citava come " semplice componente " della compagine . Mosca con un comunicato a Mauroatlarge a tempo di record si e' affrancato dal centro destra e si e' rimesso in moto con il suo progetto solitario ed indipendente.
Alcuni nomi sono usciti e non sono male, manca ancora qualcosa pero' per dare alla lista la solidità che deve avere per essere vincente anche se gli innesti Manca, Rotondo e Guida, di certo aiutano.
I miei commentatori stanno chiedendosi se una lista in cui ci sono anche ex di altre liste sia davvero indipendente? La domanda e' ovvia e la mia risposta e' SI, Crescentino Ricomincia e' una lista locale indipendente. Non ho mai sentito Mosca proferire parola su una elezione nazionale o regionale e i suoi uomini di lista hanno sicuramente le loro opinioni ed idee. In piu', fa bene l'avvocato a non fare il grillino, nel M5S non ci si puo' candidare se si e' ex di qualcosa o se si e' già stati eletti per piu' di due volte...ma vogliamo scherzare? Cosi' si perdono capacità e persone valide. Mosca quindi per ora e' l'unico candidato indipendente a Crescentino. Mosca ha probabilità di vittoria? SI, se la lista verrà rafforzata .
I TORMENTI DEL CENTRO SINISTRA: Mi duole nuovamente parlare del centro sinistra, anche perchè dopo la lite Venegoni / Allegranza che ha squassato quest'area , non si vede ancora un pezzo d'azzurro che rompe la burrasca. Il PD pare compatto sulla candidatura di Allegranza che pero' non decide ancora la discesa in campo , il tempo non stringe ancora , sostiene l'ex Vice e ha ragione, si puo' aspettare almeno la fine di marzo o l'inizio di aprile per sistemare la questione. Nei giorni scorsi si e' ventilata la candidatura di Gabriele Massa , intervenuto anche su Mauroatlarge. Il sostegno al giovane assessore non manca in alcuni ambienti del centro sinistra e potrebbe essere una valida pedina, si e' ricominciato a parlare di primarie e ci sono state riunioni che pero' sono state interlocutorie; la settimana che inizia a ore secondo me potrebbe portare qualche novità.
LA RIUNIONE DI VENERDI' SCORSO DEL M5S A CRESCENTINO
Ecco cosa e' apparso sulla pagina Facebook del movimento a Crescentino : ciao ragazzi ieri sera ottima serata,noi ci siamo e vogliamo contribuire a cambiare questo paese ,nel nostro gruppo "attivisti del m5s" potete bussare è se siete muniti di ottime intenzioni e buone idee allora siete nel posto giusto.
il m5s vuole scrivere insieme a voi le cose che vuole cambiare migliorare o addirittura eliminare ,non vogliamo i voti ,ma vogliamo la partecipazione.
Belli miei, non volete i voti? E allora come farete ad essere eletti? Se queste sono le premesse finirà come a Livorno Ferraris lo scorso anno.
SELLARO E ALATI: Le altre due liste, quelle di Sellaro, di ispirazione indipendente e anche un po' grillina senza poterlo essere per ora e' abbastanza fumosa. Quella di Alati che l'ha definita " Un progetto per Crescentino " potrebbe poi alla fine confluire in quella unitaria ( se lo sarà ) del centro sinistra, se la candidatura a sindaco sarà gradita.
E ORA....COMMENTATE LIBERAMENTE , PS: Cancello tutti i commenti anonimi, almeno una decina tra venerdi' e oggi, fate uno sforzo a darvi un nick.
GRAZIE
MAURO NOVO
MAUROATLARGE
.... Gli innesti .. di certo aiutano.. - Sì, a perdere.
RispondiEliminaE' incredibile... a sentir lei Blogger l'UNO doveva essere il candidato della Destra e ora mi fa una lista con elementi più a sinistra del Pd e con l'intento di prendere voti grillini tramite Guida - Illusione.
Gli EX sono EX, chi si fida più? Altro che "perdere elementi validi.." Ci vuole sempre aria nuova.
La Destra .. ( ma ha senso parlare di appartenenza politica? Hanno mai parlato di politica? - Mah..)farà la lista unica, sono obbligati, ma voglio essere obiettivo, tolto Greppi anche questa lista dejavu mi convince poco.
Grillini, Sellariani e Alatiani una lista fra i tre la faranno, sono ottimista sui grillini. Che prendano voti è un altro discorso, ma almeno che ci provino, qualcuno valido se c'è si farà notare.
E quindi.. vuoi vedere che alla fine ti rivince la Sinistra? ... Certo, il risveglio di Allegranza è stato un po tardivo, a chi non è piaciuto l'operato della Sindaca vaglielo a spiegare che lui non erano d'accordo... il voto a favore l'ha sempre dato. Umilmente consiglierei di dare a Massa la parte di vicesindaco, ma in bella evidenza, così si affida il timone in mani esperte e si lancia il giovane per il prossimo giro, se dimostra capacità. La gente apprezzerebbe.
Saluti..
Saint-Just
meglio Massa candidato sindaco e Allegranza vice.massa prende voti anche fuori dalla lista PD, allegranza non prenderebbe nemmeno tutti quelli del PD. Come me ce ne sono molti a sinistra che la pensano così
RispondiEliminaNon solo per la sinistra, ma per Crescentino la scelta migliore sarebbe Allegranza/Massa
RispondiEliminaMiki
Caro Saint-Just,
RispondiEliminanon capisco perchè mi ringrazia, le precisazioni su cosa? Sul significato della parola Indipendente? Ho solo voluto fare chiarezza.
Invece non capisco il suo ragionamento politico, 5 anni fa mi sembrava più analitico, più distaccato e obbiettivo.
Mi pare di capire, dai suoi vari post, che Lei per questo giro di giostra, vorrebbe candidati giovani ma non troppo,
che abbiano anche esperienza politica per poter amministrare,
però, devono essere politicamente parlando, anche di primo pelo.
Io non conosco nessuno su questo pianeta terra, che abbia queste caratteristiche. Lei invece...?
Porgo Distinti Saluti e le Auguro una Buona giornata.
Eucle.
Sarò fatto strano ma io preferisco un candidato sindaco che sappia amministrare e abbia cognizione di causa di tutte le materie comunali. Massa forse un giorno lo potrà essere. Oggi di certo no.
RispondiEliminaCaro Eucle
RispondiEliminaChi in teoria ha una sua idea politica e nella pratica se ne frega perchè si mette in lista con questo e con quello, per conto mio è da non votare. Nessuno mette il lista indipendenti veri, quindi: o sono falsi indipendenti, o sono dipendenti da chi li mette in lista. E la seconda possibilità è anche peggiore della prima.
Ha ragione, per questo giro in giostra preferisco persone moderate e sagge. Cerchi lei il significato di "saggio".
I giovani non hanno saggezza a sufficienza, non hanno equilibrio nelle decisioni, non sanno smussare gli angoli.
Ovviamente il peggio del peggio sono i giovani che sono anche "illuminati", caratteristica che è già dannosa di suo.
Poi non basta essere giovani per avere qualità aggiunte, ad esempio un giovane che si presenta alle elezioni con determinate motivazioni, magari si candida anche come sindaco, e poi sparisce per 5 anni (politicamente parlando) per riapparire come il figliol prodigo e magari a rimorchio di un'altra lista.. e bè... mi dica lei che valore aggiunto è.
Nel caso locale, penso che il giusto equilibrio si ottenga con l'esperienza al timone e la giovinezza a fare esperienza, se acquisterà anche la saggezza sarà pronto per un altro giro di giostra, ma in prima fila.
Non c'è fretta.. tanto al giorno d'oggi i sindaci servono solo per aumentare le tasse.
Saluti
Saint-Just
Solo un pazzo avendo a disposizione varenne preferirebbe correre con un puledro
RispondiEliminaCorrici tu con Varenne, poi facci sapere se ti sei divertito
RispondiElimina