lunedì 16 dicembre 2013

IL WIFI A CRESCENTINO PARTE SABATO 21 DICEMBRE, APPUNTAMENTO IN SALA CONSILIARE ALLE ORE 16 PER L'INAUGURAZIONE UFFICIALE, ECCO LE PRIME INDISCREZIONI

Conferenza stampa all'ora di pranzo oggi con la presenza della Sindaca Venegoni,  gli Assessori Massa e Taverna per annunciare la novità anticipata dal blog nelle giornate di sabato e di ieri: la partenza del servizio wi fi gratuito nel centro storico,  sono 10 punti di connessione sperimentali, che aumenteranno nel corso dei primi mesi del 2014 coprendo anche le frazioni e altri punti della città.  

Massa ha detto che questo progetto e' stato una corsa contro il tempo e la burocrazia , ma sabato 21, si vedranno i primi risultati e dopo un breve periodo di rodaggio con l'anno nuovo il servizio partirà in modo completo,  non solo nella nostra città , ma anche negli altri comuni che hanno aderito a questo progetto che viene dal Politecnico di Torino, ideato dall'Ing. Trinchero e dal suo team.  Il territorio crescentinese, unito a Lamporo, Fontanetto,  Verrua Savoia, Brusasco e Cavagnolo,  sara' all'avanguardia; si tratta del servizio wi fi piu  esteso in tutto il Piemonte e uno dei piu' innovativi in Italia. 

Trinchero che è intervenuto al telefono durante la press conference,  ha rivelato che saranno 30 gli hot spot nel territorio comunale entro febbraio / marzo e che molteplici potranno essere le applicazioni di questo rivoluzionario servizio.

La radio base che lancerà il segnale sarà su uno degli edifici piu' antichi di Crescentino,  LA TORRE CIVICA  che fungerà da " antenna " , lanciando in velocità di download 150 megabite al secondo.

Le zone coperte a fase di rodaggio ultimata ,  saranno quelle di maggior aggregazione,  le scuole in primis, i parchi,  le zone centrali e le frazioni: in tutte sarà presente uno spot dove si navigherà in rete in velocità.

L'assessore Taverna ha dichiarato che questa rete servirà anche per scopi quali il controllo ambientale o del livello del Po.

La Sindaca Venegoni ha parlato dell'uso del wi fi per controllare le telecamere che saranno istallate nei punti sensibili della nostra città, telecamere digitali di ultimissima generazione che interagiranno con il sistema,  La Sindaca ha fatto notare che enormi saranno i vantaggi che deriveranno dal servizio wi fi,  anche per il mondo delle aziende e del commercio crescentinese ,  coloro che sapranno ben sfruttare questa possibilità, vedranno facilitato il loro lavoro.



Durante le due settimane delle feste il servizio sarà rodato e calibrato, intanto già sabato pomeriggio la rete verrà testata perche' l'Ing  Trinchero non sarà presente dal vivo ma in teleconferenza  che sarà trasmessa in sala consiliare proprio in wifi system.

Si e' fatto notare come il wi fi si userà negli spazi pubblici e non sarà possibile naturalmente usarlo nelle case dove il segnale non arriverà,  ma nei mesi che verranno verrà fatto un appalto gara, in cui un operatore potrà gestire il wi fi per i privati in joint venture con il comune,  altre notizie su questo aspetto del sistema verranno comunicate a tempo debito.

L'Assessore Massa ha ringraziato la Sindaca Venegoni,  che con la sua lungimiranza ha voluto appoggiare fortemente questo progetto, coinvolgendo altri assessorati che nello stesso modo hanno dato la loro collaborazione fattiva. Nei costi dell'operazione e' compresa anche una borsa di studio assegnata a un giovane ingegnere che si occuperà della gestione della rete locale.

Non ci resta quindi che aspettare sabato pomeriggio con malcelata curiosità, armati di tablet, smartphone o computer portatili nel centro storico, in cui si  vedrà aprire una grossa finestra sul futuro per Crescentino.

Mauro Novo
mauroatlarge

3 commenti:

  1. Mi chiedo se la popolazione di volatili che campeggiano sui tetti del centro storico possano in qualche modo interferire con il wifi perché sono veramente troppi!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma tutti i piccioni che svolazzano tetti del centro possono interferire ? Sarebbe il caso di fare qualcosa ... Questa mattina si si sono levati in volo erano una cinquatina

    RispondiElimina
  3. Si vede che la cura antipiccioni non ha funzionato... (il mangime sterilizzante.. devono aver usato quello normale..)
    Il picchio

    RispondiElimina