mercoledì 4 settembre 2013

RICEVO E PUBBLICO DA MAURO OMASSI SU ARGOMENTO CH 4

Spett. Blogger, allego testo di una lettera che ho trovato nella mia buca delle lettere di via S.Pellico.

"Gentili famiglie, in vista dell'udienza al Tar del prossimo 11 Settembre, siete invitati a portare negli uffici comunali, da consegnare al Sindaco, una dichiarazione nella quale raccontate il vostro disagio per gli odori della Ch4, spiegando i malesseri e allegando (se ne siete in possesso) certificati medici che attestino i vostri problemi di salute conseguenti alle emissioni. 
Tali dichiarazioni dovranno pervenire entro il 9 Settembre alle ore 12 e saranno utili alla preparazione del dossier.
Grati della vostra collaborazione e nella speranza di poter fare un passo in avanti nella soluzione di tale inqualificabile problema, porgo cordiali saluti.
Il responsabile del settore Urbanistica ed Ambiente
dott.sa ..........."

Ecco qui il grande impegno della nostra ... responsabile settore Urbanistica e Ambiente. A dire il vero mi sarei aspettato fosse firmata dal sindaco, ma cosa volete, non conosco le procedure..

Chi può dichiarare che i malesseri sono causati dalla Centrale? Sappiamo che è impresa ardua, nessuno medico vuole problemi, tuttavia alcuni coraggiosi lo hanno fatto, tanto è grave ed evidente la situazione. Prima si autorizza una struttura che potenzialmente può avere effetti collaterali, poi qualcuno più debole e più sensibile ai miasmi finisce all'ospedale, e poi ci chiedono la dichiarazione che stiamo male. Incredibile. (almeno rimborsassero il ticket..)

Ma guardiamo la data di questa lettera: 2 Settembre 2013. Devono preparare il dossier. 
Quando l'Ordinanza è stata fatta il 23 Luglio e il ricorso al Tar è stato presentato il 5 Agosto.

Che tempestività, che preparazione, che fior di avvocati per arrivare al 2 Settembre e richiedere il concorso dei cittadini!!
E tutte le cataste di proteste, di raccolta firme, di documentazione che sono state presentate agli uffici comunali in questi anni.. che fine hanno fatto? Si sono dimenticati di allegarle al dossier?

C'è uno sconforto, una rabbia, una delusione fra i residenti della zona che aumenta sempre di più. 
Cci si viene a dire, tranquilli e beati, di portare altra documentazione in Comune? 
Lo faremo, abbiamo altra scelta?
Passando per le case la gente ci fa vedere le bollette dei rifiuti, dell'IMU, ci dice come quella zona possa essere ancora considerata residenziale, ci mostra le ricevute dei mutui di case che non valgono più niente e che nessuno comprerà mai.

E questa lettera, questa letterina.. è tutto quello che è arrivato ufficialmente da parte del Comune ai cittadini da quando è cominciata la vicenda, 2 ANNI FA.

Che dire.. o si risolve o si comincerà a valutare di chiedere il risarcimento dei danni, alla salute e alle cose.
Cordiali saluti
Mauro Omassi

5 commenti:

  1. La Sindaca non ha formato perché non vuole prendersi nessuna responsabilità, che vergogna. Purtroppo siamo finiti in mano a della gente che ci tratta così

    RispondiElimina
  2. Da quando omassi abita in via pellico?

    RispondiElimina
  3. Onestamente penso che tutto questo interesse "disinteressato" di questi politici faccia più danni che profitto.
    Lo scontro forse farà guadagnare qualche voto a omassi, mosca, sellaro & C ma alla fine il problema non si risolve e noi ci teniamo la puzza. Sarà a causa della mia cultura moderata ma io lo scontro politico l'ho sempre detestato.

    RispondiElimina
  4. Anonimo delle 08:21

    Dal suo commento ritengo che lei abbia altre soluzioni al posto dello "scontro politico" per risolvere la questione.

    Ci faccia sapere le sue proposte moderate per risolvere quello che la "responsabile settore.. ecc.." del Comune di Crescentino descrive come "tale inqualificabile problema"

    Aggiungo, in quanto ci chiedono perchè il nostro "interlocutore" sia il Comune e non la Ch4, la seguente motivazione:
    La documentazione presentata per l'autorizzazione da parte della Ch4 cita in diversi passaggi la possibilità che l'impianto possa causare odori, a supporto c'è una valutazione della direzione dei venti della centralina di rilevamento di Vercelli (Vercelli?), inoltre il parere favorevole della ASL era condizionato alla non emissione di odori è fumi molesti (evidentemente non li avevano esclusi), in più diverse problematiche legate al digestato e al traffico veicolare.
    Il Comune non ha ritenuto che questi avvertimenti fossero di importanza significativa e l'autorizzazione è stata data.
    Quindi, per noi, la Ch4 non è l'interlocutore primario, ma lo è chi ha dato l'autorizzazione alla costruzione.

    Anonimo delle 01:13
    Ha provato a chiedersi perchè la lettera era nella mia casella della posta in via S.Pellico? Evidentemente, per qualche motivo che se vorrà le posso tranquillamente spiegare di persona, ho una cassetta della posta in quella via, di conseguenza anche qualcosa d'altro.

    Cordiali saluti
    Mauro O.

    RispondiElimina
  5. quindi Luigi cosa propone lei? che nessun consigliere si interessi alla cosa? e cosa deve fare secondo lei un consigliere?
    stia nella puzza a lungo se ragiona così

    RispondiElimina