domenica 15 settembre 2013

DA CSV VERCELLI: FESTA DEI POPOLI E ASPETTANDO LA FESTA DEI POPOLI A VERCELLI

COMUNICATO STAMPA
ASPETTANDO LA FESTA DEI POPOLI 2013



Sabato 28 Settembre, a Vercelli, torna la Festa dei Popoli, una giornata multietnica per conoscersi e dialogare insieme.
Affinché l’evento non sia solo un momento isolato, ma un’iniziativa condivisa e radicata nella città, come nell’anno passato, il Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli, ha pensato di creare un percorso di avvicinamento alla festa, una settimana di eventi e di appuntamenti sul tema “Dialoghi e incontri sull’essere cittadini”.
Durante la settimana “Aspettando la Festa dei Popoli”, realizzata insieme al Comune e alla Caritas Diocesana di Vercelli, dal 21 al 27 Settembre, verranno, così, organizzate varie iniziative come serate a tema, proiezioni, incontri letterari, convegni, presentazioni, camminate…per far sì che la giornata del 28 Settembre sia la conclusione ottimale di un percorso condiviso di approfondimento sui temi dell’interazione, del dialogo tra i popoli e sull’essere e sentirsi cittadini.

Gli appuntamenti realizzati all’interno della settimana si svilupperanno su diversi livelli e cercheranno di coinvolgere varie tipologie di pubblico, toccando molteplici argomenti.
Si inizierà Sabato 21 Settembre, alle ore 21, presso il Chiostro di Sant’Andrea, con la proiezione di “18 IUS SOLI (Il diritto di essere italiani”, un docufilm di Fred Kuwornu, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri. Alla serata interverrà il regista che approfondirà i temi trattati nel film. L’evento è promosso dall’Associazione Amici della Biblioteca di Crescentino.
Durante la settimana saranno, poi, organizzati incontri culturali con scrittori e poeti di diverse culture e tradizioni. Lunedì 23 Settembre, alle ore 16, al Seminario Arcivescovile di Vercelli, in Piazza Sant’Eusebio 10, ci sarà un appuntamento dedicato al concorso “Lingua Madre”, dal titolo “Ad alta voce, dal mondo: le donne straniere raccontano”. Durante l’incontro ci saranno letture e riflessioni con l’intervento di Gűl Ince, prima classificata al Concorso Terra Madre 2013, Daniela Finocchi, ideatrice del concorso e Cristina Iuli, Docente di Letteratura Nordamericana all’Università del Piemonte Orientale.
Giovedì 26 Settemrbe, alle ore 17,30, presso la Libreria Sant’Andrea, in Piazza Guala Bicheri 1, a Vercelli, ci sarà la presentazione del libro di Maurizio Ambrosini “Governare città plurali – politiche locali di integrazione per gli immigrati in Europa”. Interverrà l’autore. L’evento è promosso dalla Pastorale Universitaria della Diocesi di Vercelli.
Si continuerà Venerdì 27 Settembre, con un evento ideato dagli Amici della Biblioteca di Crescentino: “Dove affondano le radici della cittadinanza”. Si dialogherà con l’autore Fabio Geda sul senso di identità e di appartenenza. L’evento sarà in piazza Cavour, alle ore 18.

Durante l’Aspettando la Festa dei Popoli, si darà spazio anche a momenti di approfondimento e di riflessione.
Le Associazioni A.C.T.I. (Sezione G.Guasco), A.I.D.O., A.N.E.D., A.N.O.L.F. e A.V.I.S. organizzano un convegno dal titolo “Donazioni, trapianti e religioni”, una serata di confronto tra esperienze scientifiche e aspetti culturali legati al trapianto e alla donazione degli organi. Interverranno Raffaele Potenza e Anna Guermani del Cento Regionale Donazioni e Prelievi della Regione Piemonte e Valle D’Aosta ed Elena Messina, Antropologa. L’appuntamento è per Mercoledì 25 Settembre, alle ore 21, al Seminario Arcivescovile, in Piazza Sant’Eusebio 10.
La Pastorale Universitaria della Diocesi di Vercelli, con l’Università del Piemonte Orientale e l’Ufficio Scolastico Territoriale, propone, invece, Giovedì 26 Settembre, dalle ore 9 alle ore 16, al Seminario Arcivescovile, in Piazza Sant’Eusebio 10, a Vercelli, una giornata di approfondimento sulla cittadinanza e i diritti in Italia, dedicata in particolare ai giovani. Interverranno Maurizio Ambrosini (Università di Milano, Direttore di Mondi Migranti), Enrico Grosso (Università di Torino, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Costituzionalisti), Roberto Mazzola (Università del Piemonte Orientale, Direttore del Forum Internazionale Democrazia e Religioni – FIDR) e Viviana Premazzi (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione – FIERI). Durante la giornata verranno anche organizzati dei laboratori pratici ed esperienziali sulla cittadinanza attiva.
Lunedì 23 Settembre, alle ore 18, al Seminario Arcivescovile, in Piazza Sant’Eusebio 10, ci sarà un incontro dal titolo “Stranieri detenuti: diritti e cittadinanza…senza libertà?”, con testimonianze sulla situazione dei detenuti stranieri nelle carceri italiane, con la partecipazione di Sandra Del Piccolo, Magistrato di Sorveglainza del Tribunale di Vercelli.

Durante l’Aspettando la Festa dei Popoli ci saranno, infine, anche due eventi più originali.

Martedì 24 Settembre, l’Associazione Amici della Via Francigena organizza, per il secondo anno, una passeggiata dal titolo “Passi di pace”, per confrontare testimonianze di culture e religioni diverse durante un cammino condiviso. La partenza sarà alle ore 16, davanti all’Ostello dei pellegrini di Biliemme, da cui si inizierà la passeggiata che durerà circa due ore.
Domenica 22 Settembre ci sarà un appuntamento con Legambiente Vercelli dal titolo “Anche Vercelli è casa tua!”, una giornata ecologica nell’ambito della manifestazione “Puliamo il mondo”, per prenderci cura insieme della città. Ai partecipanti si consiglia di indossare guanti da lavoro e abbigliamento adeguato. Il ritrovo è presso il CSV, in Corso Libertà 72, a Vercelli.

La settimana ci porterà, quindi, a Sabato 28 Settembre con la quinta edizione della Festa dei Popoli, in cui si riassumeranno tutti gli spunti di riflessione e i contenuti legati alle tematiche dell’interazione e dell’essere cittadini, con una giornata all’insegna del confronto reciproco.


Per informazioni: 0161 503298, sara.ghirardi@acsv.it, www.acsv.it/vc

Nessun commento:

Posta un commento