martedì 26 marzo 2024

L'ANALISI DI SCRIPTA MANENT SUL PROGRAMMA DI FERRERO, QUESTA SETTIMANA CULTURA, TURISMO, BIBLIOTECA E ARCHIVIO

 Buon giorno ai lettori,

questa settimana vediamo i punti del programma elettorale del Sindaco Ferrero riferiti a Cultura e turismo e biblioteca e archivio.
L'attuale amministrazione prometteva di mettere la cultura al centro della propria azione amministrativa, valorizzando ogni singola energia culturale.
Ad esempio:
1) Riportando la stagione teatrale a Crescentino
Negli ultimi 5 anni ci sono stati alcuni sporadici appuntamenti teatrali ma non si può certo dire che sia ritornata la stagione teatrale. O perlomeno, niente di paragonabile a quella in essere nei primi anni 2000.
2) Creando un comitato del gemellaggio per valorizzare l'amicizia con Vische, Lososina Dolna, Boqueixon.
Non mi risulta sia stato creato.
3) Creando un'area camper e un'area per grigliate e picnic.
Anche in questo caso,  non mi risulta siano state create.
4) Migliorando l'organizzazione dell'Università della Terza Età.
In questo caso ritengo il che la promessa sia stata rispettata. Funziona ed è molto partecipata.
5) Valorizzando il mercato comunale, eliminando il mercato mensile della domenica e sostituendolo con fiere stagionali di maggiori rilievo.
Il mercato settimanale mi sembra assolutamente identico agli ultimi 10 anni. Quello mensile è stato eliminato ma non è stato sostituito con fiere stagionali. Non credo che possano essere definite tali le bancarelle messe in strada alla patronale e durante il settembre praiettese.
Riassumendo ritengo l'OBIETTIVO NON RAGGIUNTO.

Passando alla Biblioteca e Archivio, il programma prometteva l'istituzione di un Consiglio della Biblioteca per avere un più ampio coinvolgimento sia degli utenti che del mondo culturale.
Tale consiglio è stato istituito nel 2020 quindi l'OBIETTIVO É RAGGIUNTO.

Passando all'archivio storico, l'amministrazione proponeva misure per portar a conoscenza della cittadinanza e della comunità internazionale il patrimonio di libri antichi presenti nell'archivio storico attraverso opere mirate al consolidamento dell'archivio, predisponendo l'accessibilità a internet, riconducendo ad un'unica sede tutte le fasi dell'archivio.
Su questo argomento ho cercato di documentarmi ma l'unico riferimento che ho trovato è una pagina del sito internet comunale in cui si informa che l'archivio storico è aperto al pubblico tutti i giovedì pomeriggio per tre ore. Altro purtroppo non ho trovato (che di per sè sarebbe in contrasto con l'impegno di portar a conoscenza della cittadinanza i contenuti dell'Archivio), quindi sospendo il giudizio.

Buona Pasqua
Scripta Manent

20 commenti:

  1. Forse chi ha scritto ,dimentica che per due anni il covid ha bloccato tutto…A volte prima di parlare bisognerebbe ragionare !Comunque …mi piacerebbe vedere altri ad amministrare……e poi si che andiamo a piangere !Perche’fare il sindaco seriamente ci va davvero tanta passione cosa che Ferrero ha e l’ha dimostrato in tantissime cose !

    RispondiElimina
  2. Ho sentito dire che se non verrà rieletto Ferrero il comune andrá in fallimento

    RispondiElimina
  3. Alcune considerazioni mi sembra non tengano conto che l’impegno dovrebbe essere preso da seconde parti che non sono l’amministrazione comunale.
    1.stagione teatrale. Quante compagnie teatrali si son proposte e con quanti spettacoli previsti per quante serate? Quanta gente è interessata ad andare a teatro?
    2.comitato per i gemellaggi. E’ stato istituito nelle città gemellate?
    3.archivio storico. Se è aperto al pubblico chiunque voglia approfondire la propria conoscenza non ha che da recarvici.
    4.mercati. L’economia, specialmente post-covid, non favorisce sicuramente mercati mensili per bancarelle che non vendono cose necessarie ma surplus. Ed anche i venditori ambulanti nel tempo non son aumentati, anzi. Non si può pretendere di avere grandi mercati se mancano i soldi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi è colpa di Lososina Dolna o di San Giorgio Albanese se l'amministrazione non ha mantenuto quanto essa stessa avevo scritto nel proprio programma elettorale.
      Ok. Ne terremo conto per le prossime elezioni in Polonia e in Calabria.

      Elimina
    2. Quindi nel programma elettorale sono state scritte cose senza valutarne la reale fattibilità?
      Andiamo bene

      Elimina
  4. dire ciò che non è stato fatto, senza il contraddittorio, mi pare abbastanza noioso…sia costruttivo e dica Lei, signor Scripta Manent, che cosa avrebbe fatto…altrimenti, per me, …scripta quoque volant…

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma qualcuno legge ancora queste cose???

      Elimina
  5. Sicuramente qualche punto del programma non è stato rispettato,sfido chiunque riuscire a fare tutto in 3 anni, perché i 2 anni del COVID non si è potuto fare nulla,in 3 anni hanno fatto più loro che tutti gli altri in 15 anni.Spero torni Ferrero altrimenti quello che è stato fatto fin ora andrà tutto perso,chi verrà al posto di Ferrero,se verrà,onde evitare di sbagliare e prendersi delle responsabilità non farà nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro anonimo prima di scrivere castronerie si informi. Alcune precedenti amministrazioni hanno fatto tantr cose che Ferrero neppure si sogna.

      Elimina
    2. Ci faccia qualche esempio di queste cose fatte

      Elimina
    3. È sufficiente fare un giro per Crescentino con gli occhi aperti.

      Elimina
    4. Faccia qualche esempio

      Elimina
    5. Anonimo del 27 marzo ore 20:16
      Cosa hanno fatto? Solo gli ultimi mesi prima delle votazioni, lo dico che sono sempre stato da parte di Greppi ma l'ultimo anno anno proprio zero sono cresciuti dossi e rotonde come funghi

      Elimina
  6. Che noiosi questi Ferrero Boys.
    Credono di avere il miglior sindaco poi se qualcuno fa notare le sue (numerose) mancate promesse iniziano con la solita sequenza:
    Eh ma c'era il covid
    Perché non di candida scripta?
    Non è colpa del sindaco se non ha mantenuto la promessa

    RispondiElimina
  7. Scripta io ho sempre votato greppi i tuoi idoli, però ha fatto più Ferrero in 5 anni che loro in 15,in 5 anni hanno portato a casa un mare di fondi ,al contrario della vecchia amministrazione,questo nn lo dici però in tutte le tue lamentele e nei pochi pregi fatti.
    Cmq quest'anno voto Ferrero e dopo 3 mandati ciao speranza e banda
    Saluti Emiliano Monfrino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scripta Manent31 marzo, 2024 12:08

      A differenza sua, io non ho mai votato Greppi che non è nemmeno il mio idolo.
      Mie lamentele?

      Elimina
  8. Durante l amministrazione Greppi i fondi che oggi ha Ferrero a disposizione proprio non esistevano. I trasferimenti erano inesistenti. patto di stabilità
    Oggi per il rilancio post covid piovono soldi ed è facile amministrare avendoli.
    Ferrero ha ottenuto dal PNRR 2mln di euro , mentre Trino 4 e il piccolissimo Lamporo 1.36mln.
    Forse non tutti sanno però che non è bravura del.Sindaco .
    L amministrazione paga profumatamente una società di Torino che ricerca bandi , fondi e cura tutto l'iter.
    Lo sapevate?
    Non è farina del suo sacco ma gli piace far credere così.
    Basta non abboccare a tutto quello che si sente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sembra che quando c'era Greppi c'era da partecipare ad un bando per prendere dei soldi per il nucleare dato che siamo tra trino e Saluggia ,ma loro nn hanno partecioato

      Elimina
  9. Ma la risoluzione problema piccioni non era un punto del programma?

    RispondiElimina
  10. ANDATE A CASA!!!!!

    RispondiElimina