venerdì 15 novembre 2019

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI

POCHE OCCASIONI DI SOLE, PIOGGIA A TRATTI
Un vasto sistema depressionario resta attivo sull'Europa centro-occidentale e sul Mediterraneo e continuerà a inviare aria variamente umida al sud delle Alpi. Un nuovo impulso piovoso giungerà al Nord-Ovest nella notte tra venerdì e sabato e sarà seguito da una temporanea attenuazione del flusso perturbato. A inizio settimana un fronte nuvoloso in formazione sul Tirreno tenderà a interessare parzialmente il Nord-Ovest.

PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Nel corso della prossima settimana si rinnoverà una saccatura depressionaria tra il vicino Atlantico e l'Europa occidentale con nuovi flussi perturbati al Nord-Ovest da mercoledì 20 a lunedì 25 novembre; in seguito nuvolosità a tratti ancora estesa ma precipitazioni meno frequenti. Tra fine mese e la prima settimana di dicembre probabile rinforzo dell'alta pressione e tendenza a un periodo più asciutto.
Temperatura su valori autunnali complice lo scarso soleggiamento, ma via via più mite.
  
SABATO
16

NOVEMBRE
2019
Cielo:lungo le valli alpine interne e la Valle d'Aosta occidentale in parte soleggiato, ma più nuvoloso tra pomeriggio e sera; per il resto in prevalenza nuvoloso.
Precipitazioni:
nel corso della notte tra venerdì e sabato piogge più estese, a tratti più fitte tra Canavese, nord Piemonte e zone orientali, tendenti a esaurirsi nella seconda parte a sud del Po; quota neve sui 700-900 metri.
In mattinata ancora piogge tra Verbano, Novarese e Sesia, in attenuazione ed esaurimento, residui piovaschi sparsi tra Lanzo, Canavese e bassa Valle d'Aosta.
Per il resto della giornata in gran parte assenti, salvo locali rovesci a ridosso dei rilievi prealpini torinesi e biellesi, nevosi da 900 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli o tesi da nord-est con rinforzi sulle zone orientali
fondovalle: deboli variabili, settentrionali su Appennino
media montagna: moderati meridionali, in attenuazione
alta montagna: moderati o forti meridionali, in attenuazione

Temperature:
minime stazionarie (2/5 C in pianura e bassa collina; -1/2 C tra 500 e 1000 metri; -3/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime stazionarie (6/9 C in pianura e bassa collina; 3/7 C tra 500 e 1000 metri; 0/4 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1200-1500 metri nelle ore centrali.
  
DOMENICA
17

NOVEMBRE
2019
Cielo:tra Cuneese, Torinese, Astigiano e basso Alessandrino da irregolarmente nuvoloso al primo mattino ad abbastanza soleggiato con addensamenti pomeridiani tra pianure e colline; su Alessandrino, Vercellese e Biellese da irregolarmente nuvoloso a in parte soleggiato con addensamenti pomeridiani.
Sulla Valle d'Aosta da nuvoloso a schiarite dalle zone meridionali e più ampie dal pomeriggio.
Sul nord Piemonte e Valle d'Aosta più nuvoloso e poco sole a tratti.
Precipitazioni:
tra notte e primo mattino qualche pioggia sulle zone orientali, sul Verbano e in parte in estensione alla Valle d'Aosta orientale; in mattinata piogge sparse tra Verbano e Valle d'Aosta, in esaurimento
Tra pomeriggio e sera rovesci temporanei a carattere s
parso tra Monferrato, Astigiano, Langhe, Vercellese, Biellese, Novarese, Verbano, in parte fino a colline torinesi, localmente anche sotto forma di temporale. Quota neve sui 700-900 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli occidentali; in giornata in rinforzo da da nord-est e da sud tra Astigiano e Alessandrino
fondovalle: deboli variabili, meridionali su Appennino in rinforzo
media montagna: moderati tra sud-est e nord-est, tendenti a provenire da nord-ovest sulle Alpi occidentali
alta montagna: moderati tra sud-est e nord-est, tendenti a provenire da nord-ovest sulle Alpi occidentali

Temperature:
minime in lieve calo (2/5 C in pianura e bassa collina; -3/2 C tra 500 e 1000 metri; -5/0 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in aumento (8/13 C in pianura e bassa collina; 6/10 C tra 500 e 1000 metri; 3/6 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1800 metri nelle ore centrali.
  
LUNEDÌ
18

NOVEMBRE
2019
Cielo:sulle zone alpine torinesi, Valle d'Aosta, nord Piemonte, alte pianure tra Canavese e Biellese e in parte sul Torinese ampie schiarite nella prima parte della giornata e nubi in aumento verso sera; su basso Torinese, Cuneese, Astigiano, Alessandrino, Vercellese solo in parte soleggiato con nubi più compatte, in ulteriore aumento tra pomeriggio e sera.
Precipitazioni:
dal pomeriggio piogge sul basso Piemonte, in estensione irregolare tra Cuneese, Astigiano, Alessandrino; in serata un po' di pioggia a carattere sparso fin su Torinese, Biellese, zone orientali, bassa Valle d'Aosta e nord Piemonte.
Quota neve a 800-900 metri.
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli variabili, settentrionali su Appennino
media montagna: deboli o moderati tra sud e sud-est
alta montagna: deboli o moderati tra sud e sud-est

Temperature:
minime in calo (2/5 C in pianura e bassa collina; -3/2 C tra 500 e 1000 metri; -7/-2 C tra 1000 e 1500 metri). Massime in calo (7/10 C in pianura e bassa collina; 4/8 C tra 500 e 1000 metri; 0/4 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1500 metri nelle ore centrali.
  




Il freddo e' arrivato purtroppo, anche questo week end e' all'insegna del tempo perturbato.

A CRESCENTINO,  sono ancora aperte le due mostre inaugurate la scorsa settimana, ARTISTI A CRESCENTINO al Polivalente di Piazza 9 Martiri e I GIORNI DEL FANGO, in sala consiliare presso il municipio.

CRESCENTINO, domenica  . TEATRO ANGELINI, spettacolo teatrale alle 17.00
CAMERA 101, info  su post apposito

FONTANETTO PO, TEATRO LIEVE PRESENTA SABATO ALLE ORE 21.00 
ALLE 5 DA ME CON GAIA DE LAURENTIIS E UGO DIGHIERO, info ticket su post apposito

ARMONIE IN VALCERRINA FA TAPPA A POZZENGO

SABATO ORE 16.30, TRIO BUSCH,  INFO SU POST APPOSITO



AL CINEMA:  LE MANS LA GRANDE SFIDA,  SONO SOLO FANTASMI  con e di Christian De Sica, ZOMBIELAND DOPPIO COLPO


Buon week end

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento