mercoledì 22 maggio 2019

INTERVISTA ESCLUSIVA CON GIAN MARIA MOSCA, CONSIGLIERE DI CRESCENTINO RICOMINCIA










IL CONSIGLIERE MOSCA MI HA CONTATTATO DUE SETTIMANE FA,  DA UNO SCAMBIO DI IDEE COME SPESSO E' SUCCESSO IN QUESTI 10 ANNI DI SUA VITA POLITICA E MIA VITA DI BLOGGER E' NATA L'IDEA DI QUESTA INTERVISTA CHE CHIUDE PER ORA LA SUA ESPERIENZA AMMINISTRATIVA IN COMUNE,  MA CRESCENTINO RICOMINCIA, LA SUA LISTA CIVICA NON CESSA DI INFLUENZARE L'ATTUALE CAMPAGNA ELETTORALE.  LE PAROLE DI GIAN MARIA MOSCA NON SONO MAI STATE COSI' CHIARE,  LO RINGRAZIO PER LA PREFERENZA ACCORDATAMI.

COMMENTI POSSIBILI INVIANDOLI A 
mauroatlarge@gmail.com








MN:  Caro Gian,  l'eredità di Crescentino Ricomincia. Alcuni di coloro che avevano dato fiducia al tuo progetto sono candidati con Ferrero mentre Ilenia Dell'Infante, che aveva avuto ottimi risultati con te, ora è candidata Sindaco nella lista del Movimento 5 Stelle. Ravvisi in questi due schieramenti alcune similitudini con il gruppo che tu avevi creato e portato a risultati molto importanti?


GMM: “Quando Ilenia Dell’Infante e Nino Dispoto conseguivano la licenza elementare in Comune c’erano Greppi, Speranza, Arlotta e Chiocchetti. Ilenia e tutti gli appartenenti alla sua lista, al pari di Nino e Pino Pezza, rappresentano ora un’alternativa, così come lo era Crescentino Ricomincia” 



MN:  Una tua valutazione sull'amministrazione uscente


GMM: “L’operato dell’amministrazione è sotto gli occhi di tutti. Una Giunta dovrebbe governare per 5 anni ed essere indifferente alle campagne elettorali. Viceversa, l’amministrazione uscente, dalla quale mi dissocio, non ha fatto quasi nulla per 4 anni e mezzo affermando non ci fossero soldi, mentre negli ultimi sei mesi si è ridestata con forsennato e scomposto zelo elettorale: tra gli altri sono stati messi in cantiere interventi al polo sportivo e presso l’Istituto Suore della Carità, rispetto ai quali il Comune ha recentemente conferito regolari incarichi professionali all’Arch. Chiocchetti per complessivi 31.329,00 Euro di parcelle. Tra l’altro, al confronto di sabato sera non so perché Greppi, affermando il falso, abbia negato pubblicamente che uno di questi incarichi – quello per l’intervento alle Suore della Carità – sia stato conferito all’Arch. Chiocchetti in modo diretto, cioè senza alcuna gara o richiesta di altri preventivi, come la legge consente fino a 40.000,00 Euro. Si vede che sabato non se lo ricordava più questo incarico diretto…



MN: Partendo da più lontano: cosa ti è rimasto della guerra con il Sindaco Venegoni? La rivaluti dopo aver conosciuto da vicino Greppi?


GMM: “Marinella Venegoni e Fabrizio Grappi sono accomunati da una straordinaria carica di presunzione. Per il resto, lei è forse più intelligente, lui senz’altro più pratico e ha uno spiccato senso della speculazione anche in politica: ha bocciato tutte le mie proposte, nessuna esclusa, anche quelle inequivocabilmente a favore dei Crescentinesi. Poi si diverte a dire che non ne ho fatte approfittando del fatto che i cittadini non vengono mai in Consiglio. Lui, come ha dichiarato anche l’altra sera all’Angelini, è sempre stato contrario alle riprese video delle sedute: ha infatti paura che i cittadini vedano e sappiano cosa succede in Consiglio. I file video su internet rimarrebbero e la propaganda disinformativa in quel caso avrebbe vita breve. A lui piacciono i Consigli deserti: sull’attenti quando suona l’inno nazionale, tutti rivolti verso il tricolore, poi la minoranza viene zittita a manganellate inferte con i numeri dell’alzata di mano: 9 in maggioranza e 4 in minoranza. Dopo poco si va casa in silenzio, senza vero dialogo, senza confronto costruttivo con la minoranza.


Mi sono chiesto tante volte quale senso avesse questo cerimoniale.

Cito tra le varie mie proposte sistematicamente bocciate, la richiesta di modifica del progetto “adotta una telecamera”: Greppi si rendeva conto fosse sacrosanta la mia proposta ma, piuttosto che darmi ragione, bocciò anche quella. Per lui, meglio un possibile danno ai cittadini che la ragione data ad un avversario politico.
Venegoni si comportava allo stesso modo in Consiglio e anche lei vietò la diretta. In prospettiva mi chiedo se feci un’affermazione esatta quando la definii in termini assoluti il peggior Sindaco della storia di Crescentino

MN:  Darai il tuo pieno appoggio a Ilenia Dell'Infante e hai qualche consiglio da darle?


GMM: “Ilenia gode della
mia stima e del mio pieno appoggio e quando mi chiede consiglio sa di poter contare su di me. Sarà sempre così anche in caso di sua elezione

MN: Tuo fratello è candidato alle regionali per il Movimento ed  è promotore della lista locale in lizza per le comunali: quanto sono importanti i legami famigliari in politica, c'è spazio per l'autonomia delle idee in una famiglia come quella Mosca da tantissimo tempo coinvolta in politica a livello locale e nazionale?


GMM: “L’autonomia delle idee, il rispetto di quelle altrui, il confronto e quando serve lo scontro leale: questa è la cifra di ogni relazione umana e la famiglia non fa eccezione. Io non sono un appartenente al Movimento e sono convinto non lo sarò mai, come non farò mai parte di un qualsiasi partito. Ciò posto, so riconoscere le qualità del pro
ssimo, pertanto voterei mio fratello a qualsiasi partito appartenesse. Tolti casi limite che non lo riguardano     


MN: Voci malevoli ti darebbero  favorevole a una riconferma di Fabrizio Greppi in modo che alla prossima tornata, non potendosi lui ricandidare, tu potresti tornare alla grande con un progetto civico più allargato, una sorta di Crescentino Ricomincia 4.0



GMM: “Durante la campagna elettorale se ne sentono di tutti i colori e questa è particolarmente originale. Penso che la riconferma di Greppi sarebbe assai nociva ai Crescentinesi, pertanto non posso auspicarla. Quanto al mio ritorno, al momento non mi pare verosimile. Ho capito che la politica non fa per me. Il tempo che rubo al lavoro e al sonno lo voglio dedicare alla famiglia, a me stesso andando a correre e, in piccola parte, alla scuola: ho capito che il contatto con i ragazzi giova e ringiovanisce”

MN: Quindi ti è totalmente indifferente vivere questa campagna elettorale dall’esterno?


GMM: “No, non mi è indifferente. Soffro. Ma l’ho deciso e nel complesso sono convinto della mia scelta

MN: Cosa ti ha colpito in positivo e in negativo di questa campagna elettorale?


GMM: “In positivo Fedrik Bordino e la stessa Ilenia: entrambi li conoscevo già ma non sapevo fossero così in gamba. In negativo la violenza con la quale Greppi ha attaccato sul piano personale il padre di Ferrero. Purtroppo l’ho sentito parlare così in molte altre occasioni, è un suo modo di fare ricorrente

MN: Vorrei infine una tua opinione sulle liste in campo e vorrei sapere come finirà secondo te: in paese c'è voglia di continuità o si va verso una sorprendente fase di novità?


GMM: “Perché sorprendente? Ciò che deve sorprendere è che a Crescentino non si cambi mai. Se lui venisse riconfermato, ipotesi a mio parere inverosimile, nel 2024 Crescentino uscirebbe da un trentennio di stabile governo Greppi con due intervalli Venegoni. Questo è normale in una democrazia? A me pare di no.
Noi di Crescentino Ricomincia potevamo contare solo sulle nostre forze contro l’universo politico e, nonostante ciò, andammo vicinissimi al successo staccando di molto le due liste di centro-sinistra. Ora le forze in campo sono distribuite in modo  totalmente diverso.   
Quanto ai candidati delle varie liste, posso dire che per me ve ne sono di validi in ciascuna: i nuovi volti meritano sempre grande attenzione e rispetto. Auguro un ottimo risultato personale a tutti i giovani e meno giovani delle 4 liste che si propongono per amministrare questo paese per la prima volta” 


MAURO NOVO
mauro at large
vietata ogni forma di riproduzione e condivisione permesso solo su richiesta 

6 commenti:

  1. Greppi for ever22 maggio, 2019 21:20

    ai pianificato questa intervista da più di 10 giorni come scrivi ... per farci perdere voti a noi. Spera solo che non vinciamo blogger dei miei stivali perché poi vediamo ...

    RispondiElimina
  2. Nonostante la richiesta di commenti per mail questi continuano ad arrivare sul blog come commenti normali, alcuni molto favorevoli a Mosca, altri no, due invece contengono velate minacce al sottoscritto.

    In 10 anni di blog mai nessuno si era permesso di scrivere una cosa come ho letto qui poco fa.
    Chiunque abbia scritto quelle frasi stia attento , fate in modo che non ne arrivino altri di commenti di quel tono , al contrario passo all'azione e mi rechero' alla locale stazione dei carabinieri, cosi' FOREVER in tribunale ci finite voi.

    L'intervista sta avendo una eco favolosa, oltre le mie piu' rosee previsioni, ha doppiato il post di Scalia che e' un attuale candidato in lizza a queste elezioni e il successo conferma quello che penso e quello che ripeto:
    Crescentino Ricomincia ha degni eredi in questa tornata elettorale e ben ha fatto Mosca a parlare e rilasciare questa intervista.
    IL BLOGGER

    RispondiElimina
  3. Lui per me era la persona giusta per fare il Sindaco!!! Se si faceva una lista con Mosca e Ferreo a quest'ora non stavamo tanto a chiederci chi vince: non c'era storia! Greppi poteva fare che dimettersi prima di domenica per fare più bella figura

    RispondiElimina
  4. Ti sei comportato male verso i tuoi concittadini: invece di andare a correre e pensare a te stesso ti saresti dovuto candidare come sindaco per vincere e cambiare questo paese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Commento non pertinente, ognuno e' libero di candidarsi o no e penso che Mosca abbia avuto ragioni valide per non candidarsi piu'

      Elimina
  5. tralasciando questioni politiche e pareri sulla persona, una critica che mi sento di muovere verso Mosca è su come abbia gestito il "the day after": tutta la sua grinta e determinazione nell'opposizione ai due colossi Venegoni e Greppi si è totalmente assopita in meno di 6 mesi dopo l'elezione di Greppi. Dopodichè l'amministrazione ha governato in piena tranquillità senza una reale e democratica opposizione.

    E lo dico con dispiacere totalmente "super-partes", perchè credo nella democrazia e credo fermamente che tutti, anche gli sconfitti (passatemi il termine), possano dare il loro contributo al miglioramento.

    RispondiElimina