sabato 18 maggio 2019

CRESCENTINO: LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE, ILENIA DELL'INFANTE CANDIDATA SINDACO E GIOVEDI' 23 SARANNO OSPITI DI MAURO AT LARGE


Ilenia Dell'Infante, candidata sindaco del Movimento 5 Stelle alle elezioni comunali crescentinesi e' stata sicuramente una rivelazione nel dibattito fra candidati  svoltosi giovedi' sera a cura della Voce.
Pacata nell'eloquio ma  decisa e precisa ,  nonostante il caso ha voluto che molte volte ha dovuto parlare dopo Sellaro le cui intemperanze facessero alzare molto brusio in sala , non ha mai perso l'aplomb,  del resto  e'  madre di tre figli, lavora e oltre tutto aiuta anche suo marito nella contabilità della sua occupazione.

Nelle foto la vediamo con Paolo Maria Mosca,  candidato alla regione Piemonte nel listino del candidato Bertola e sopra con il padre di Mosca  , Sig Vanni ( padre anche di Gian Maria Mosca, consigliere di minoranza di Crescentino ricomincia, madre di tutte le liste civiche ) . Vanni e la moglie Beatrice hanno voluto indossare una t shirt " Elettorale " con i volti dei candidati da votare, una idea molto carina che ha destato curiosità anche al mercato  ieri mattina.



 Il programma ha dieci punti,  10 stelle come e' stato spiegato anche dal presentatore Max  che ha coadiuvato Ilenia sul palco dell'Angelini.  Uno ad uno sono sfilati i candidati e ognuno sviluppava un punto,  Fortunata De Salvo,  attivista 5 Stelle della prima ora ha introdotto l'argomento scuola, mensa scolastica,  progetto panino alle medie e centri estivi. Di ogni candidato e' stato mostrato un video introduttivo.
 Mancava un candidato stasera fuori per lavoro,  Maria Luzzi, che ironia della sorte doveva parlare di lavoro,  dopo il video Ilenia ha parlato di qualche progetto su questo importante argomento, dal rilancio del turismo locale, al monitoraggio della situazione dell'area ex Teksid, un particolare riguardo al lavoro per i disabili.


 Sopra Salvatore di Salvo, parla di sport essendo un maestro di arti marziali,  sport come crescita e scuola di vita. Sotto Teresa Mainiero.
 Riccardo Bruno introduce il punto trasporti,  potenziamento dei collegamenti da Torino e Casale, mobilità sostenibile e cicloturismo integrato,  come il progetto Ven To

Matteo Trotta e' già stato ospitato sul blog all'inizio della campagna elettorale , animalista convinto, ambientalista da sempre,  nel tempo libero  va in giro per città e frazioni a raccogliere i rifiuti che la gente butta purtroppo ovunque,  con la plastica delle bottiglie  raccolte  ha costruito degli animali che  ha messo nelle rotonde cittadine e ultimamente al parco Tournon, una iniziativa nata per sensibilizzare le persone anche all'arte del riciclo.  Per i 5stelle e' importante una gestione attenta della raccolta rifiuti e la lotta contro gli sversamenti abusivi


 Fulvia Bonino e sotto tutta la lista   di cui fanno parte anche Maurizio Cabrini, Biagio Leone,  il nonno Felice della lista e anche il piu' senior a 69 anni, e Pietro Zumbo
Ilenia dell'Infante ha illustrato anche un progetto sulla trasmissione in streaming del consiglio comunale,  consiglio in cui verrebbe creato il " Momento del cittadino ", prima del consiglio i cittadini che vi partecipano p
otrebbero quindi rivolgere domande pertinenti ai consiglieri.

Per la lista 5 Stelle, la partecipazione attiva dei cittadini alla vita pubblica e' importantissimo.

La trasmissione on line sul sito del comune del consiglio, si porta anche dietro un'altra stella del movimento,  la connessione internet per tutti ad un prezzo modico,  questa possibilità e' data dal progetto Sena fili senza confini presente già nelle frazioni ma che il movimento vorrebbe portare anche in centro , sollecitando anche le compagnie telefoniche ad attivare la fibra ottica almeno in centro.

Una città e' vivibile se e' sicura,  Ilenia Dell'Infante ha assicurato che uno dei punti dirimenti del programma di sorveglianze tramite l'aumento delle  telecamere sia in città che nelle frazioni.

La Dell'Infante ha affermato che se eletta potrebbe avvalersi di un assessore esterno.

Nella seconda parte della serata ha preso la parola Paolo Maria Mosca, candidato alla regione Piemonte come consigliere nel listino,   che ha aiutato la formazione di questa lista, definita da Ilenia come compagine  semplice ma determinata ad agire a fondo per Crescentino e i suoi abitanti. Mosca ha parlato di come la politica deve essere partecipativa e di come molte idee possono venire dal basso,  la sua militanza nel Movimento non e' della prima ora  ma e' maturata poco a poco conoscendo le azioni e gli scopi dei 5 Stelle a livello nazionale e locale,  Mosca ha detto che parte della lista e' il cuore di coloro che per anni sono stati con i gazebo al mercato a proporre idee e ad ascoltare i bisogni dei cittadini di Crescentino e frazioni.
Mosca ha parlato di lavoro e industria , dell'area ex Teksid e della ex Mossi e Ghisolfi  su cui aveva già qualche dubbio quando venne costruita.

I prossimi appuntamenti dei 5 Stelle
giovedi' prossimo 23 maggio Il Movimento a casa del blogger,  in una serata speciale avranno l'opportunità di usare il computer per scrivere un post speciale  rivolto alla cittadinanza.
venerdi  24 maggio, chiusura campagna elettorale ancora all'Angelini con un convegno dal titolo : LA RELAZIONE TRA SALUTE E AMBIENTE : UN TEMA FONDAMENTALE PER CRESCENTINO,  con Luisa Memore, Presidente ISDE Piemonte, Gian Piero Godio, di Legambiente . Ore 21.00 

Mauro Novo
mauro at large
elezioni comunali 2019

1 commento:

  1. Vorrei ricordare alla famiglia Mosca tutta che l'ultima volta che hanno indossato delle magliette elettorali, è andato maluccio .....
    Occhio alla sfiga .....
    Mago Thelma

    RispondiElimina