lunedì 22 aprile 2019

IL FILM DEL GIORNO: MA COSA CI DICE IL CERVELLO, DI RICCARDO MILANI

Ma cosa ci dice il cervello



Titolo originale: Ma cosa ci dice il cervello
Conosciuto anche come: 
Nazione: Italia
Anno: 2019
Genere: Commedia
Durata: 94'
Regia: Riccardo Milani
Sito ufficiale: www.visiondistribution.it/film/ma-cosa-ci-dice-il-cervello

Cast: Paola Cortellesi, Stefano Fresi, Tomas Arana, Teco Celio, Remo Girone, Vinicio Marchioni, Lucia Mascino, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Giampaolo Morelli, Claudia Pandolfi, Alessandro Roia, Carla Signoris
Produzione: Wildside, Vision Distribution
Distribuzione: Vision Distribution
Data di uscita: 18 Aprile 2019 (cinema)

Trama:
Giovanna è una donna dimessa, addirittura noiosa, che si divide tra il lavoro al Ministero, gli impegni scolastici di sua figlia Martina e gli sfottò della sua esuberante mamma. Dietro questa scialba facciata, Giovanna in realtà è un agente segreto, impegnato in pericolosissime missioni internazionali. In occasione di una rimpatriata tra vecchi compagni di liceo, i gloriosi “Fantastici 5”, tra ricordi e risate, Giovanna ascolta le storie di ognuno e realizza che tutti, proprio come lei, sono costretti a subire quotidianamente piccole e grandi angherie al limite dell’assurdo. Con tutti i mezzi a sua disposizione e grazie ai più stravaganti travestimenti, darà vita a situazioni esilaranti che serviranno a riportare ordine nella sua vita e in quella delle persone a cui vuole bene.

IL PARERE DEL BLOGGER: Il team Cortellesi / Milani ci consegna un'altra pungente commedia che indaga con ironia e divertimento nei brutti vizi italiani,  la maleducazione e il voler saperne  piu' di coloro che so
no deputati a farlo ( medici ed insegnanti, vittime delle cosiddette lauree in rete e su Facebook) . La Cortellesi  per tutti e' una grigia impiegata al ministero e' invece una agente di sicurezza del controspionaggio e con le sue arti e doti si adopera a vendicare gli ex compagni di scuola che ritrova ad una cena e che le raccontano le loro tribolazioni nei rispettivi lavori.
Ma cosa ci dice il cervello non raggiunge la comicità di Come un gatto in tangenziale piu' riuscito,  ma comunque tocca il nervo e riesce a far ridere anche di situazioni che sarebbero da additare come malcostume imperante.

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento