sabato 17 novembre 2018

IL FILM DEL GIORNO: COSA FAI A CAPODANNO?

IL PARERE DEL BLOGGER: 

Sono entrato in sala molto prevenuto leggendo le critiche sui giornali e sui siti in rete che unanimi hanno bocciato senza appello questa opera prima di Filippo Bologna, uno degli sceneggiatori del super successo Perfetti Sconosciuti. Quindi, nonostante le stroncature e nonostante la sceneggiatura non sia all'altezza del film suddetto, Cosa fai a Capodanno e' un tentativo di introdurre nella stanca routine della commedia all'italiana alcuni elementi nuovi che , se meglio calibrati, potrebbero dare buoni frutti. In questo caso il voler virare la classica commedia in black comedy ( un po' all'inglese se vogliamo ) non e' del tutto riuscito, ma alla fine il film si lascia guardare ed e' molto meglio di altri films italiani usciti da agosto a novembre .
Argentero e la Ferrari sono molto bravi, la Pastorelli rifà la coatta che si e' vista in Benedetta Follia di Verdone qualche mese fa e questo e' un limite.Haber non e' sfruttato al meglio, la Lodovini e Scamarcio appaiono per pochi minuti in una scena dal gusto splatter nella neve. 
L'idea dello chalet di montagna usato la notte di Capodanno per un'orgietta da scambio di coppie comunque non e' male,  non si ride ma si sorride ( e badate che a volte il sorridere e' meglio che ridere ) , il film si puo' vedere e in questo caso i critici seri, non il blogger che non lo e', hanno esagerato in negativo.
il blogger


Cosa fai a Capodanno?


Titolo originale: Cosa fai a Capodanno?
Conosciuto anche come: 
Nazione: Italia
Anno: 2018
Genere: Thriller
Durata: 95'
Regia: Filippo Bologna
Sito ufficiale: 

Cast: Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro HaberVittoria Puccini, Isabella Ferrari, Valentina Lodovini, Riccardo Scamarcio, Ludovico Succio
Produzione: Paco Cinematografica
Distribuzione: Vision Distribution
Data di uscita: 
Trama:
31 dicembre, strade di montagna e boschi innevati. Mentre la radio annuncia una tempesta solare, il furgone di una ditta di catering carico di aragoste, ostriche e champagne cerca di raggiungere uno sperduto chalet di montagna, dove

i padroni di casa hanno deciso di salutare l’arrivo del nuovo anno con una serata tra scambisti. Gli invitati, tutti estranei tra loro sono Marina (Valentina Lodovini) e Valerio (Riccardo Scamarcio), una coppia di sposi come tante in cerca di emozioni (forti), Romano (Alessandro Haber), maturo e carismatico politico in sedia a rotelle accompagnato dall’enigmatica Nancy (Vittoria Puccini). Infine, Domitilla (Isabella Ferrari) femme fatale e signora dell’alta borghesia con quello che all’apparenza sembra essere il suo toy-boy (Ludovico Succio). Ad accogliere gli ospiti, i misteriosi Mirko (Luca Argentero) e Iole (Ilenia Pastorelli). Mentre le lancette dell’orologio corrono inesorabili verso la mezzanotte, le coppie fanno conoscenza e l’atmosfera si scalda. Riusciranno a soddisfare la loro voglia di trasgressione o gli equivoci, le bugie e i sotterfugi trasformeranno la serata in una definitiva resa dei conti?

Nessun commento:

Posta un commento