mercoledì 21 febbraio 2018

APPUNTAMENTO CON IL M5S A VERCELLI, SI PARLA DI AZZARDOPATIA, VERCELLI SALETTA OVEST SESIA VENERDI' 23 FEBBRAIO ORE 21.00

L’azzardopatia è una piaga sociale ed economica che in tutta Italia colpisce oltre un milione di cittadini, diffusa negli ultimi anni dalla proliferazione di slot, vlt, giochi online e scommesse crescendo di pari passo con il dilagare della crisi economica nel nostro Paese. Alle porte di Vercelli il dato più alto d’Italia : 24.228 euro pro capite l’anno spesi a Caresanablot in gioco d’azzardo; un dato viziato dalla presenza di una grande sala giochi che richiama molti “turisti dell’azzardo” dai paesi limitrofi. Il dato nel vercellese non è comunque meno inquietante: più di 1000 euro pro-capite bruciati al gioco, molti i minori coinvolti e ancora di più le persone affette da dipendenza patologica.
Benché una recente legge passata in Regione Piemonte abbia regolamentato l’installazione e l’uso delle slot in esercizi commerciali come bar o tabaccherie, la strada da fare per affrontare seriamente il problema è ancora lunga.
Il Movimento 5 Stelle è da sempre in prima linea nel contrasto all’azzardo e nell’imporre una eliminazione di tali forme di gioco che provocano non solo dipendenza ma soprattutto gravi danni economici e sociali alle famiglie e all’intera comunità.
Nostro dovere è quello di vigilare, informare, prevenire e agire politicamente contro questo fenomeno, che altro non sono che l’espressione di un disagio dilagante.
Tra le nostre azioni legislative ricordiamo la proposta di Legge M5S, a prima firma Matteo Mantero, che ha posto come obiettivi: fornire linee guida ai comuni per il contrasto all'azzardo, vietare le pubblicità e le sponsorizzazioni che inducono le persone in difficoltà a cercare solu
zioni illusorie, impedire l’accesso al gioco ai minori, finanziare l’assistenza e la prevenzione, la cura e la riabilitazione dei giocatori patologici vittime dell’azzardo.
Non possiamo accettare l’esistenza di uno Stato biscazziere, che da una parte predica azioni di contrasto alla ludopatia e dall’altra le incentiva.
Vogliamo offrire una fotografia del fenomeno nelle sue diverse sfaccettature, con l’aiuto di esperti ed operatori sanitari, nel corso dell’evento:

L’azzardopatia non è un gioco
venerdì 23 febbraio 2018 ore 21.00
presso la saletta ovest Sesia in via Duomo, 2 Vercelli

RELATORI:
Matteo Mantero, Portavoce alla Camera dei Deputati in Commissione Affari Sociali
Roberto Argenta, psicologo, responsabile del Servizio alcologia dell’Asl di Asti

Saranno presenti i candidati del Movimento 5 Stelle per Camera e Senato:
Ezio Conti
Paolo Maria Mosca
Mirko Busto
Lucia Azzolina
Manuela Mattei
Ingresso libero e gratuito

Nessun commento:

Posta un commento