venerdì 24 novembre 2017

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI


VELOCE PERTURBAZIONE SABATO, MA SCARSE PIOGGE; DA DOMENICA VENTI ASCIUTTI DA NORD E AMPI RASSERENAMENTI. TEMPERATURE INVERNALI DALLA PROSSIMA SETTIMANA.
Una depressione nord-atlantica già estesa alla Francia muove un fronte nuvoloso verso l'arco alpino; questo transiterà al Nord-Ovest con il suo ramo più attivo nella mattinata di sabato, portando alcune piogge in prevalenza lungo le Alpi, la Valle d'Aosta e l'Est Piemonte.
Sarà seguito da un flusso di aria più secca e via via più fredda proveniente dalle latitudini polari, che dissolverà la nuvolosità e attiverà al sud delle Alpi un temporaneo rinforzo del vento, unitamente a un generale calo delle temperature dalle zone alpine.
Con il cessare dei venti e il ritorno dell'alta pressione il raffreddamento si propagherà fino a bassa quota, con estese gelate notturne a inizio settimana. Nel contempo il vortice polare tenderà ad abbassarsi di latitudine indirizzando un nuovo fronte di aria fredda verso le Alpi nella giornata di martedì.

PROBABILE EVOLUZIONE FINO AL 4 DICEMBRE
Periodo caratterizzato dalla presenza del vortice depressionario di origine polare tra il Centro Europa e la regione alpina; questo convoglierà una perturbazione fredda verso il Nord Italia negli ultimi giorni di novembre, con nuvolosità irregolare e qualche precipitazione a carattere sparso, anche nevosa fino a quote di bassa collina. Al Nord-Ovest comunque le precipitazioni saranno a carattere irregolare e poco estese e durature, in alcune zone anche assenti. Anche nei primi giorni di dicembre resterà il flusso freddo, ma con condizioni in gran parte asciutte e soleggiate, salvo temporanei annuvolamenti. Temperature quindi in generale calo, con accentuazione delle gelate nelle notti serene e temperature massime intorno ai 5 °C. 
SABATO
25

NOVEMBRE
2017
Cielo:in prevalenza nuvoloso al mattino; dalle ore centrali schiarite lungo le valli cuneesi, torinesi e Valle d'Aosta occidentale.
Nel pomeriggio schiarite in estensione sulle valli alpine e Valle d'Aosta, in parte fin in pianura tra Cuneese, Torinese, Biellese, nubi più persistenti altrove.
Schiarite in generale estensione in serata anche su est Piemonte e nubi in addensamento sui settori alpini di confine in quota.
Precipitazioni:
nel corso della notte tra venerdì e sabato un po' di pioggia sulle zone al confine con la Liguria e tra Alessandrino, Vercellese, Novarese e Verbano.
In mattinata piogge in temporanea accentuazione sulle suddette zone e qualche piovasco irregolare anche altrove, specie a nord del Po.
Sulla zona alpina e sulla Valle d'Aosta fino al mattino piogge nei fondovalle, specie settori interni, e neve oltre i 1400 metri su nord Piemonte e 1700-2000 metri altrove.
Nel pomeriggio cessazione delle precipitazioni, salvo residue cadute di neve sui settori alpini di confine della Valle d'Aosta e Ossola.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili, in
tarda serata raffiche sui settori pedemontani torinesi e più estese su Novarese e Verbano.
fondovalle: deboli variabili, tra pomeriggio e sera in rinforzo per foehn, specie tra valli torinesi e valdostane.
media montagna: moderati occidentali
alta montagna: moderati o forti occidentali, tendenti a nord-ovest

Temperature:
minime in aumento (5/8 C in pianura e bassa collina; 2/7 C tra 500 e 1000 metri; 0/5 C tra 1000 e 1500 metri. Massime stazionarie (8/11 C in pianura e bassa collina; 7/10 C tra 500 e 1000 metri; 5/8 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 2300-2500 metri nelle ore centrali.
  
DOMENICA
26

NOVEMBRE
2017
Cielo:soleggiato.
Addensamenti sui settori alpini di confine con Savoia e Svizzera.
Precipitazioni:
nevischio a tratti sui settori alpini di confine in quota, specie sui settori valdostani.

Venti:
pianura e collina: moderati o forti settentrionali su nord ed est Piemonte, raffiche moderate fino al mattino altrove.
fondovalle: moderati o forti da nord-ovest, specie a nord del Po.
media montagna: forti da nord-ovest
alta montagna: forti da nord-ovest

Temperature:
minime in calo (0/5 C in pianura e bassa collina; -2/2 C tra 500 e 1000 metri; -4/0 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve calo in montagna (9/12 C in pianura e bassa collina; 2/9 C tra 500 e 1000 metri; 0/4 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1200-1400 metri nelle ore centrali.
  
LUNEDÌ
27

NOVEMBRE
2017
Cielo:soleggiato.
Precipitazioni:
assenti.
Venti:
pianura e collina: deboli variabili
fondovalle: deboli variabili, rinforzi fino al primo mattino su interno valli a nord del Po.
media montagna: moderati da nord-ovest
alta montagna: moderati o forti da nord-ovest

Temperature:
minime in calo (-4/0 C in pianura e bassa collina; -5/0 C tra 500 e 1000 metri; -8/-2 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve calo a bassa quota (8/10 C in pianura e bassa collina; 4/8 C tra 500 e 1000 metri; 0/4 C tra 1000 e 1500 metri). Zero gradi a 1500 metri nelle ore centrali.
  



SABATO, GIORNATA MONDIALE CONTRO IL FEMMINICIDIO E LA VIOLENZA SULLE DONNE



MERCATINI NATALIZI:

CRESCENTINO: MERCATO DOMENICALE  E IN SAN MICHELE MERCATINO DI SOLIDARIETA' PER LA CONFRATERNITA  A CURA DEL COMITATO " SALVIAMO SAN MICHELE ", DALLE ORE 8.00 ALLE 18.00

MONTIGLIO, DOMENICA, AREA MONTEXPO,  MERCATINO NATALIZIO ( DETTAGLI SU POST APPOSITO )

RODALLO DI CALUSO, DOMENICA, MERCATINO NATALIZIO IN PIAZZA

MUSICA:
ARMONIE IN VALCERRINA AL SANTUARIO DI CREA,  SABATO ALLE 14.30 : LES MUSICIENS DES SAINT JULIEN,  info su post apposito

CRESCENTINO: NELL'AMBITO DELLA MOSTRA SUI 110 ANNI DELLA BANDA LUIGI ARDITI, AL POLIVALENTE DI PIAZZALE NOVE MARTIRI, SABATO 21.30 LIVE MUSIC CON INTERSTELLAR  , COVER PINK FLOYD E VARIO ROCK.

DOMENICA ALLE 16.30 SI ESIBIRANNO " I TRAPULIN "

MERCATINI DELL'ANTIQUARIATO AD ASTI E CHIVASSO.


AL CINEMA:  GLI SDRAIATI,  commedia italiana diretta da Francesca Archibugi, AMERICAN ASSASSIN , action thriller, DETROIT, storico diretto da Kathrin Bighelov , FLATLINERS,  horror, reebot del film del 1990, CACCIA AL TESORO, ennesima commedia diretta dai fratelli Vanzina.

Nessun commento:

Posta un commento