martedì 14 febbraio 2017

IL FILM DEL GIORNO: SMETTO QUANDO VOGLIO MASTERCLASS





Smetto quando voglio - Masterclass

Titolo originale: Smetto quando voglio - Masterclass
Conosciuto anche come: Smetto quando voglio 2, Smetto quando voglio - Reloaded
Nazione: Italia
Anno: 2017
Genere: Commedia
Durata: 118'
Regia: Sydney Sibilia
Sito ufficiale:  

Cast: Edoardo Leo, Valeria Solarino, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero de Rienzo, Pietro Sermonti, Greta Scarano, Luigi Lo Cascio, Peppe Barra, Giampaolo Morelli, Marco Bonini
Produzione: Groenlandia, Fandango, Rai Cinema
Distribuzione: 01 Distribution
Data di uscita: 02 Febbraio 2017 (cinema)

Trama:
La banda dei ricercatori è tornata. Anzi, non è mai andata via. Se per sopravvivere Pietro Zinni e i suoi colleghi avevano lavorato alla creazione di una straordinaria droga legale diventando poi dei criminali, adesso è proprio la legge ad aver bisogno di loro. Sarà infatti l’ispettore Paola Coletti a chiedere al detenuto Zinni di rimettere su la banda, creando una task force al suo servizio che entri in azione e fermi il dilagare delle smart drugs. Agire nell’ombra per ottenere la fedina

penale pulita: questo è il patto. Il neurobiologo, il chimico, l'economista, l'archeologo, l’antropologo e i latinisti si ritroveranno loro malgrado dall’altra parte della barricata, ma per portare a termine questa nuova missione dovranno rinforzarsi, riportando in Italia nuove reclute tra i tanti “cervelli in fuga” scappati all’estero. La banda criminale più colta di sempre si troverà ad affrontare molteplici imprevisti e nemici sempre più cattivi tra incidenti, inseguimenti, esplosioni, assalti e rocambolesche situazioni come al solito... “stupefacenti”.

IL PARERE DEL BLOGGER: Dopo due settimane nelle sale la seconda parte di Smetto quando voglio non ingrana la marcia;  peccato, perchè anche nel secondo capitolo non manca l'originalità che aveva regalato al primo film un ottimo incasso che questo non vedrà nemmeno col binocolo, ed e' gia' stato girato il terzo.
Rimane comunque un film da vedere ed un esempio di come svecchiare il genere commedia in Italia che sta segnando il passo,  l'idea poi di un gruppo di laureati che sbarca il lunario tra malefatte e trovate poco edificanti dopo aver perso il lavoro o peggio non averlo mai trovato  rimane attualissimo.

Mauro Novo
mauro at large

Nessun commento:

Posta un commento