domenica 26 giugno 2016

BUSTO, DEPUTATO M5S : SVERSAMENTO GASOLIO A TRINO, CHIEDEREMO MONITORAGGIO AL MINISTRO

Busto (M5S): “Sversamento gasolio Trino, chiederemo monitoraggio al Ministro

Vercelli 26 giu. – “Lo sversamento di gasolio a Trino è una ferita aperta in un contesto ambientale già delicato. Per questo, oltre a seguire gli aggiornamenti sulla vicenda, chiederò un monitoraggio della situazione al Ministro per l’Ambiente Gian Luca Galletti. Da alcune fonti stampa pare che la quantità di carburante sversato nelle risaie e sulla strada provinciale 455 sia di 150 metri cubi. Non sarebbe la prima volta che in Piemonte accadono casi di sversamento di combustibile in seguito a furti agli oleodotti. Nell’alessandrino, a Tortona, è
per esempio in corso un’indagine ambientale per uno scempio simile. Vogliamo la massima attenzione a livello nazionale sul caso vercellese e sull’impatto ambientale che probabilmente sarà – come purtroppo accade in questi casi - altissimo”.

Questo il commento del deputato Mirko Busto, membro della commissione Ambiente.

Busto aggiunge: “Come M5S ci interessa da tempo la qualità delle acque irrigue anche del vercellese. Pochi giorni fa abbiamo ribadito il nostro no al rinnovo dell'uso del glifosato in agricoltura e proposto di valutare le alternative eco sostenibili al pesticida nel rispetto del principio di precauzione a tutela della salute pubblica e dell'ambiente. A essere in gioco non è solo l’ambiente, ma anche la nostra economia e il cibo che mettiamo in tavola. Secondo alcune stime gli attacchi agli oleodotti fino a qualche anno fa erano una decina l’anno. Nel 2015 le forzature delle tubazioni sono state 157. Siamo nel bel mezzo di un’emergenza e chiederemo al Ministro di attivarsi dal punto ambientale e tramite le forze dell’ordine”.

Mirko Busto – deputato M5S

1 commento:

  1. qualKcuno è capace di spiegarmi perchè c'e l'hanno tanto con il glifosate , forse meglio conosciuto con il nome commerciale RAUNDUP , diserbo fogliare a contatto (cioè elimina quasi tutto ciò che viene colpito dalle goccioline) che viene normalmente usato, anche nei maneggi ippici con cavalli pregiati e quindi di valore, quando è possibile acquistarlo senza il Patentino degli antiparassitari (a qui è stato esteso l'obbligo di conseguirlo anche a diplomati o laureati in agraria).Se fosse cosi pericoloso dovrebbe essere ALMENO ESSERE POTUTO USARE DA PERSONE ESPERTE, sarà mica una guerra commerciale per permetterci ,viceversa, costringere ad usare prodotti più persistenti sia sul terreno che sulle colture? detto molto semplicemente, meditate gente meditate, siamo solo delle semplici pedine a cui danno da bere ciò che vogliono !!!!!!!

    RispondiElimina