mercoledì 3 febbraio 2016

CROCE ROSSA CRESCENTINO: CORSO MANOVRE SALVAVITA PEDIATRICHE , SABATO 13 FEBBRAIO

Corso Manovre Salvavita Pediatriche a Crescentino
Sabato 13 febbraio 2016
 
La Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Crescentino - organizza nella giornata di Sabato 13 febbraio 2016 un corso formativo sulle Manovre Salvavita pediatriche. Il suddetto avrà inizio alle ore 15:00 ed avrà termine verso le 18:00 circa, si terrà presso la Palestrina dell'Istituto Calamndrei in Piazza Marconi, 2 a Crescentino (VC). Il corso è rivolto a genitori, insegnanti, baby sitter e tutti coloro che si prendono cura dei nostri bambini; tale corso prevede 1 ore di teoria e 2 ore circa di parte pratica, durante la quale tutti i partecipanti verranno divisi in piccoli gruppi di lavoro per esercitarsi sui manichini ed imparare le semplici manovre da effettuare in caso di necessità.
L'obiettivo del corso è il raggiungimento di una certa manualità nell'effettuare tali manovre. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Si consiglia di arrivare arrivare 15 minuti prima dell'inizio dell'evento e di vestirsi con abiti comodi (no gonna e no tacchi).

+++  E' obbligatoria l'iscrizione ai recapiti 0161.84.11.22 - cl.crescentino@cri.it  +++

Info sul progetto
Il Progetto della diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo. Sempre più spesso vengono descritti incidenti tra le mura domestiche o nelle scuole, situazioni critiche che riguardano bambini vittime di eventi avversi a causa dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, come cibo, palline di gomma giochi, caramelle,... e se, non prontamente trattata, in pochi minuti potrebbe evolvere in arresto respiratorio al quale segue l'arresto cardiaco.
Secondo i dati dell'ISTAT il 27% delle morti classificate come "accidentali", nei bambini da 0 a 4 anni, avviene per soffocamento causato dall'inalazione di un "corpo estraneo" e/o cibo. Passando nelle fasce di età successive la percentuale diminuisce progressivamente, ma rimane tra le più significative tra le varie cause accidentali. E' importante, per evitare questi eventi, diffondere il più possibile non solo le Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche prevenire che ciò possa accadere. Manovre Salvavita con le tecniche di disostruzione e di rianimazione cardiopolmonare di base, ma anche e soprattuto prevenire che ciò possa accadere.
 
 
 
 
Franco Cappone

Nessun commento:

Posta un commento