mercoledì 2 settembre 2015

LA COMMEMORAZIONE DEI 9 MARTIRI, MANIFESTAZIONE PUBBLICA DOMENICA 6 SETTEMBRE DALLE ORE 10.30 A CRESCENTINO

L'annuale Commemorazione dei nostri 9 Martiri, uccisi dalla malvagità nazifascista il giorno 8 settembre 1944 si svolgerà domenica 6 settembre.

L'appuntamento e' per le 10.30 in Piazza Caretto , partirà il corteo con la Banda Arditi e le autorità comunali per recarsi in piazzale 9 Martiri dove sarà celebrata la Santa Messa ,  dopo la funzione ci sarà un omaggio al monumento dei Caduti e la manifestazione avrà termine.

Ricordiamo che in occasione del corteo
del 25 Aprile l'amministrazione di  destra  che guida il comune di Crescentino decise di non omaggiare i Martiri e di far fermare il corteo solo al monumento dei Caduti ,  un gruppo di Cittadini decise privatamente di continuare la camminata fino alla stazione di porre vicino alla Lapide alla stazione un mazzo di fiori di campo. La notizia venne rilanciata subito dai due blog cittadini ed ebbe vasta eco anche sui giornali locali . 

Mauro Novo
mauro at large


1 commento:

  1. Tra un po non sappiamo nemmeno più cosa stiamo ricordando. Sono passati 71 anni. Se non ci fossero queste celebrazioni la memoria si sarebbe già persa da molto tempo. In 71 anni le generazioni si sono succedute e altri ricordi più direttamente personali ci hanno lasciato il segno. Sto facendo una riflessione alla luce dei fatti di oggi, partendo dalla fuga dei sirianio dei libici dalla loro guerra. I nostri non sono fuggiti ed hanno pagato col loro sacrificio la difesa dei valori di libertà e democrazia. Mi chiedo anche che, se non lottano per il loro paese, come potranno un domani lottare per i valori di paesi e popoli con usi e religioni diverse. In fondo, al di là dell'emergenza attuale con le sue miserie, la nostra paura è proprio quella.
    Unfiore

    RispondiElimina