domenica 19 ottobre 2014

UNA MERAVIGLIOSA GIORNATA DI ESTATE INDIANA NELL'ALTO MONFERRATO, I COLORI DELL'AUTUNNO A CALOSSO

 La Fiera del Rapule',  l'ultima uva, quella tardiva,  e' celebrata a Calosso,  piccolo centro sulle colline del Sud Astigiano  tra il Monferrato e le Langhe della Valle Belbo. La Fiera oramai e' un appuntamento internazionale,  che richiama per due giorni  pubblico da tutta Europa,  addirittura dalla Norvegia, per non parlare di tedeschi, olandesi e svizzeri che sono oramai di casa ( perche' le case se le stanno comprando in questo angolo di Piemonte  baciato da un paesaggio da favola ).

Gli ultimi grappoli sulle viti quasi spoglie,  gli acini piu' dolci,  resi ancora piu' gustosi da un autunno  che dove non sono successi disastri  e' stato finora foriero di sole e di caldo come nessuno poteva immaginare  dopo la miseranda estate che ci e' toccata. La giornata di oggi,  dopo la foschia del mattino si e' aperta dopo mezzogiorno in un bellissimo sole.

 Nei Crotin (  le cantine  delle case  dove si conserva il vino )  erano aperti piccoli punti di ristoro a cura delle pro loco con delizie  come bagna cauda,  ravioli del plin, peperonata,  torta di nocciole e panna cotta,  friciole, mentre acquistando il bicchiere si poteva degustare il vino vanto di questo territorio che e' da qualche mese patrimonio UNESCO.   Nella foto sopra  il castello,  nel cui parco  la gente poteva sedere e mangiare sotto il sole o all'ombra delle piante secolari. Sotto lo splendido paesaggio con i cavalli nelle vigne oramai spoglie.

Il cielo e le colline,  tra la foschia mattutina e il blu del pomeriggio

 Dal terrazzo del torrione del castello il panorama del Sud Astigiano  verso Canelli e Nizza Monferrato ( affollatissima oggi  per il Mercato dell'Antiquariato  in gran spolvero  anche per la concomitanza con la Fiera del Rapule' ) 
 Dal balcone della PRO LOCO , ecco la gente che affolla le vie, tra bancarelle,  degustazioni e musica
Dal basso,  nella vigna,  il paese sotto il sole di questa inaspettata Estate Indiana d'ottobre , i raggi confondono i contorni delle case, della chiesa e del torrione del castello.

MAURO NOVO
MAUROATLARGE

Nessun commento:

Posta un commento