lunedì 22 settembre 2014

IL FILM DEL GIORNO: LA PREDA PERFETTA ( A WALK AMONG THE TOMBSTONES )

La preda perfetta - A Walk Among the Tombstones
Titolo originale: A Walk Among the Tombstones
Nazione: U.S.A.
Anno: 2014
Genere: Azione, Thriller
Durata: 114'
Regia: Scott Frank
Sito ufficiale: www.awalkamongthetombstones.net

Cast: Liam Neeson, Stephanie Andujar, Boyd Holbrook, Dan Stevens, Astro, Frank De Julio, Mark Consuelos, Whitney Able, Sebastian Roché, Marina Squerciati, Ólafur Darri Ólafsson, David Harbour
Produzione: 1984 Private Defense Contractors, Cross Creek Pictures, Da Vinci Media Ventures
Distribuzione: Eagle Pictures
Data di uscita: 18 Settembre 2014 (cinema)

Trama:
Basato sulla serie di romanzi gialli best seller di Lawrence Block, La preda perfetta- A Walk Among the Tombstones vede protagonista Liam Neeson nei panni di Matt Scudder, un ex poliziotto del Dipartimento di Polizia di New York che ora lavora come investigatore privato senza licenza operando al di fuori della legge. Quando Scudder accetta con riluttanza di aiutare un trafficante di eroina (Dan Stevens) a dare la caccia agli uomini che hanno rapito e poi brutalmente assassinato la moglie, l'investigatore privato scopre che non è la prima volta che questi uomini hanno commesso lo stesso tipo di perverso reato...né sarà l'ultima. Sul confine indecifrabile tra giusto e sbagliato, Scudder intraprende una ricerca tra i vicoli di New York per rintracciare questi brutali killer prima che possano uccidere di nuovo. 

FilmUP

IL PARERE DEL BLOGGER: Ma perche' dare un titolo italiano cosi' scontato visto che l'originale era quello che invitava di piu' ad andare al cinema a vedere questo thriller ben congegnato, la cui scena principale piu' di " impatto " e' proprio girata  in un cimitero di New York  di notte mentre piove a dirotto?  A parte il titolo farlocco in italiano  A Walk among the tombstones , tratto da un libro del giallista Lawrence Block ha tutti gli ingranaggi che girano per il verso giusto,  attori efficaci,  bravissimo Liam Neeson, personaggi ben caratterizzati,  la New York pre 11 settembre ( il film parte dal 1991 e finisce come spazio temporale agli albori dell'anno 2000 ) . Non e' un film per tutti,  la violenza anche brutale a volte puo' sconvolgere,  ma per chi ama i thriller questo e' il lungometraggio giusto e non si esce delusi dalla sala.
Il film debuttava anche negli States questo week end e si e' piazzato al secondo posto, in Italia ha incassato circa 400 mila euro, piu' che il celebrato film di Avati  flop della settimana.

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento