lunedì 22 settembre 2014

ADESSO MUSICA : IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI E DELLE ROCKSTARS OLTRE GLI ANTA ANTA

L'estate 2014 oramai chiusa non e' stata solo segnata dal maltempo ma anche dal fatto che per la prima volta  la canzone che ha segnato la stagione ( con Maracanà, di Emis Killa ) era cantata da un morto e da un vivo,  il redivivo Michael Jackson con Justin Timberlake ha dominato le classifiche e le radio con Love never felt so good ,  singolo di assoluta freschezza che continua a stagione finita a farsi ascoltare spesso e volentieri, composta da Paul Anka, stranamente la canzone non usci' quando fu composta probabilmente tra l'82 e l'83  perchè Jackson fu travolto dal successo di Thriller e la canzone dolcemente demode' usciva dal clichè  del Jackson di allora.

Michael Jackson pero' sta nuovamente per farne una delle sue e lo farà con un altro " morto vivente ": Freddy Mercury

Queen Forever, progetto molto elaborato dai restanti membri della band e' in uscita a metà novembre in single cd, deluxe cd e download,  conterrà tre indediti tra cui la splendida Let me in your heart again non entrata in The works 1984, ma soprattutto  un duetto con Michael Jackson che da sabato e' nelle radio , There's must be  more to life than this. La canzone non del tutto sconosciuta era stata registrata dai due e mai realizzata se non in versione solista come album track da Mercury nell'album del 1985 Mr Bad Guy.
Il resto saranno canzoni d'amore del super gruppo,  il cd sarà una delle strenne musicali piu' ambite di Natale

I morti non hanno mai tirato come ora,  a fine settembre arriva anche 50 St Catherine Drive, nuovo album dell'ex Bee Gees Robin Gibb, voi direte che e' morto due anni fa e difatti il disco e' pronto dal 2008 e mai e' uscito,  anticipato dallo splendido singolo I'm the sun, una ballata molto anni 70, il disco e' fatto di inediti e dalle anticipazioni e' forse il miglior album solista di Robin , In questi giorni il suo sito internet e' stato rilanciato, proprio mentre I'm the sun entrava nella playlist di BBC RADIO 2.

Passando ai viventi, la fresca 70 enne Barbra Streisand esce oggi con un nuovo album  ( anche in scintillante doppio vinile ) che si intitola Partners,  la sempre verde Barbra canta con una pletora di illustri collaboratori  tra cui Bublè, Bocelli,  Baby face, Lionel Richie e molti altri, alcuni dei suoi piu' famosi successi,  altra strenna natalizia ambitissima e anche qui c'è il morto: Elvis Presley canta con lei Love me tender.

Qui siamo tutti vivi e al cospetto di una divina della scena pop internazionale, Annie Lennox e' di ritorno con Nostalgia,  cd e un vinile che si annuncia da urlo con tanto di elegante booklet interno, conterrà 12 classici tra gli anni 30 e 50  tra cui Georgia on my mind, Mood indigo,  Summertime e You belong to me, uscita il 27 ottobre.

Ritorna anche Bryan Adams con ben 2 proposte,  la prima , la riedizione di Reckless , il suo album di maggior impatto,  riesce in cd deluxe con brani inediti e totalmente rimasterizzato e naturalmente in vinile ,  il secondo progetto e' quello nuovo in uscita il 7 ottobre,  Tracks of my years e' una raccolta di cover con un inedito She knows me , in radio da qualche giorno e tipicamente da Bryan,  oltre alla novità arrivano cose come  Sunny, Lay lady lay e The tracks of my tears di Smokey Robinson,  in cd e cd deluxe, peccato non in vinile. In copertina un giovanissimo Bryan Adams, quando in effetti ascoltava per le prime volte i pezzi che ora riproporra' qui in questo disco.
Chi non ha ascoltato almeno una volta Suzanne? Nella mia collezione c'è il 45 giri dell'epoca ed e' magico suonarlo in quella versione,  Leonard Cohen 80 anni , arriva con la proposta già in cima agli album piu' venduti,  Popular Problems puo' essere considerato anche un concept album,  cosi' demode' in un momento in cui le canzoni singole dominano incontrastate piazzate in quel mangiadischi elettronico che e' You tube.

Non c'è ancora la copertina, ma a metà novembre ritorna DAVID BOWIE con una compilation che esce su cd ,cd deluxe e vinile multiplo con booklet interno,  titolo: Nothing has changed,  un mix tra grandi successi e i primi singoli incisi ancora con la Deram tra il 66 e il 69,  l'inedito presto lanciato on line si chiama Sue (or in a season of crime ) e uscirà lo stesso giorno in 45 giri dal formato strano 10 inch ( lo stesso dei 78 giri ) ovvio con una b face inedita anch'essa.

La proposta piu' curiosa arriva a metà novembre: The art of Mc Cartney,  doppio cd, triplo vinile in cui un mare di artisti celebreranno le canzoni del Beatle ancora in attività; saranno della partita tra gli altri Bob Dylan , i Cure che duetteranno con Mc Cartney, Bryan Wilson dei Beach Boys,  Billy Joel , Alice Cooper che si cimenterà in Eleanor Rigby e molti altri.

Vi basta? Ma ci sono altre cose in arrivo,  ben due dischi di Prince a fine mese,  un nuovo Paolo Conte a ottobre di cui parleremo a tempo debito , fuori target per le ragazzine arrivano i One Direction con il quarto album a fine novembre....
Ci sarebbe ancora da parlare di Robert Plant che e' uscito con un album fantastico, lo faremo in settimana con post apposito e foto esclusive della versione vinile: splendida!!!

BUONA MUSICA
MAURO NOVO
MAUROATLARGE




Nessun commento:

Posta un commento