mercoledì 28 maggio 2014

STEFANIA TOMASONI, MEMBRO DEL DIRETTIVO PD CRESCENTINESE RIFLETTE SUI RISULTATI ELETTORALI



TRANNE TE

(Il PD festeggia ovunque tranne qui)



Alla luce dei risultati di queste ultime elezioni amministrative mi sembra opportuno, anzi doveroso, in qualità di componente del direttivo del PD crescentinese, fare una breve (auto)critica in merito alle scelte politiche compiute dal partito.

Come noto, la scissione creatasi tra gli amministratori uscenti si è riverberata nella creazione di due liste alternative che rispettivamente hanno realizzato un risultato che, con altissima probabilità, avrebbe determinato la vittoria del centro-sinistra, in piena conformità al trend nazionale e regionale dove il PD ha vinto con il 40,81 % ed il 47,09% dei voti espressi.

La critica, che mi permetto, umilmente, di muovere al partito, parte da un’analisi delle strategie politiche adottate ai fini della creazione delle liste elettorali, e spero possa essere utile per cercare di non ripetere in futuro i numerosi e macroscopici errori commessi, che, peraltro, sarebbero stati del tutto evitabili usando l’ordinaria diligenza.

A mio avviso, le trattative con i principali e naturali interlocutori politici si sono svolte all’insegna di un’asfittica contrapposizione ideologica tra il candidato a sindaco espresso dal PD ed il sindaco uscente oltrechè nella totale noncuranza del bene comune, atteso che, tramontando un ipotesi di lista unitaria, si è deciso di consegnare brevi manu il comune alla Destra, pur avendo la vittoria in tasca.

La strategia politica del PD crescentinese si è rivelata fallimentare per diversi motivi.

In primo luogo, la scelta di non avviare un percorso di confronto attraverso l’indizione di elezioni primarie, punto di forza di tutte le democrazie evolute, non ha consentito di scegliere il migliore candidato che, proprio in virtù di una legittimazione politica a monte, avrebbe potuto competere nell’agone politico amministrativo con maggiore forza e fiducia accordata dalla base.  

Ammetto di essere stata, in un primo momento, contraria a questa possibilità in forza di un’errata convinzione: pensavo, forse ingenuamente, che in un contesto locale come il nostro, dove non vi sarebbe stata una diversità sostanziale di programmi tra una candidatura e l’altra, il voto si sarebbe trasformato sic et simpliciter in una preferenza “di simpatia” piuttosto che in un serio momento di valutazione politica. Abbiamo sottovalutato l’esperienza di altri comuni, per non parlare delle primarie nazionali, ove questo strumento è stato non solo, come ovvio, un valido esempio di democrazia, ma anche uno strepitoso banco di prova prodromico alla vittoria del candidato eletto dai “primaristi” alle elezioni amministrative.

In seguito, l’esautorazione del direttivo con la concessione di una delega in bianco alle trattative ad un “Comitato dei Saggi” (o pseudo tali) non ha permesso un confronto sereno con la realtà crescentinese, che è molto più varia e mutevole di quanto i medesimi Saggi avrebbero potuto immaginare: riportiamo le lancette dell’orologio all’anno 2014, dato che fino ad ora è stata ferma, diciamo, agli anni Settanta (sic!).

Forti delle loro convinzioni, hanno indicato la strada da seguire, peccato che questa, com’era facile intuire ab initio, fosse sbagliata.

E fino a quando potranno “permettersi” di sbagliare?

Tutti questi fattori dovrebbero indurci a sostenere un “cambio di rotta” e ad aprire una nuova stagione politica in cui i giovani, incontrovertibilmente premiati in questa tornata elettorale, abbiano il coraggio e la possibilità di partecipare più attivamente alle scelte strategiche del partito.

Nella speranza di un cambiamento sincero, esprimo i miei più sentiti complimenti a tutti i compagni che hanno partecipato a queste ultime elezioni, e segnatamente ai giovani che si sono rivelati strepitosi.



          Stefania Tomasoni

Membro del direttivo del Circolo PD di Crescentino

 COMMENTI  SOLO CON NICK, OPPURE MEGLIO ANCORA CON NOME E COGNOME


E IO TI DICO CARA STEFANIA.....BRAVA,  ANALISI MOLTO SOTTILE,  ALTRO CHE SAGGI, QUANDO IO DICEVO CHE MASSA AVREBBE PRESO  800 VOTI, I SAGGI CRESCENTINESI E MADAME FONTANETTESI  MI DAVANO DEL MATTO......PECCATO CHE IO VIVA NEL 2014 GRAZIE A QUESTO BLOG NONOSTANTE ABBIA 48 ANNI,  VOGLIAMO USARE UNA METAFORA?  E' BELLO ASCOLTARE ANCORA DONNA SUMMER O I BEATLES,  MA C'E' MUSICA FAVOLOSA ANCHE OGGI COME I BLACK KEYS O PHARREL WILLIAMS,   CHE LA MUSICA CAMBI ANCHE NEL PD DI CRESCENTINO
IL BLOGGER  

51 commenti:

  1. Cara Stefania, perché dici ora queste cose quando nella sede del circolo hai sempre sostenuto assieme a tutti gli altri che il PD aveva un candidato e che assolutamente non ci dovevano essere primarie? E poi, come ben sai, nessuno della lista avversa si è detto disponibile a primarie, Taverna escluso. Cambiare opinione non è peccato, ma sei sicura di esserti comportata bene. La mia impressione è assolutamente no!
    Membro silenzioso del direttivo

    RispondiElimina
  2. Bhè, sinceramente, nonostante io sia estraneo alla politica e a maggior ragione a quella di Crescentino, so che cos'è successo e qual è stato l'iter di tutta questa bagarre elettorale. Detto questo, caro Anonimo, a differenza del tuo silenzio all'interno del direttivo, la compagna Stefania ha saputo e voluto esprimere le sue idee pubblicamente, sapendo ovviamente che sarebbe andata incontro anche a delle critiche. Leggendo, forse non ti sei accorto che la signorina Tomasoni ha chiaramente detto che ovviamente tornando indietro si sarebbero dovute fare delle primarie e non capisco in che termini lei non si è comportata bene. Perché ha detto chiaramente i problemi che sono sorti in campagna elettorale? Perché ha vinto l'omertà che attanaglia questo paese e ha espresso le sue idee? Buona riflessione.

    RispondiElimina
  3. "Lista avversa" è giã una brutta parola, che fa cominciare male il dibattito e non rende giustizia al coraggio di questa ragazza che dice semplicemente: il re é nudo. Come nella favola, tutti lo vedono ma tutti fanno finta di niente. Sveglie, PD di CRESCENTINO! La festa è finita, ritirate i santini e tiratevi su le maniche.

    RispondiElimina
  4. Osservatore attento28 maggio, 2014 12:15

    ma è la stessa Stefania Tomasoni che poche settimane fa era alla conferenza stampa del Circolo Pd, al tavolo dei relatori, seduta vicino al candidato sindaco Allegranza?
    avevo visto la foto sulla Gazzetta
    a proposito: vediamo se il suo amico direttore Lorini ha qualcosa da dire...

    RispondiElimina
  5. Bhè, io non sono di Crescentino, ma so tutto l'iter di questa campagna elettorale e la bagarre che è scoppiata dopo la creazione delle due liste parallele. Caro Anonimo, invece di restare un "membro silenzioso del direttivo", forse dovresti riflettere sul fatto che la signorina Tomasoni ha saputo esprimere le sue idee, sapendo ovviamente le critiche che poteva ricevere. Forse nella lettura della lettera ti è sfuggito come lei stata la prima ad ammettere che con il senno di poi delle primarie all'interno del partito avrebbero evitato questo "pasticciaccio" riportando la vittoria del PD alle elezioni comunali, e non a 933 miseri voti. Proprio non capisco in che modo la Tomasoni non si sia comportata bene. Forse perché non ha taciuto su una situazione incresciosa e a mio parere surreale? Perché non è stata la classica adepta ammaestrata al silenzio? Si è giovani e in quanto tali si ha il diritto e il dovere di esprimere le proprie idee per portare alla coscienza comune problemi che riguardano la comunità intera. Rifletti.

    RispondiElimina
  6. uno del direttivo28 maggio, 2014 12:59

    la compagna Stefania Tomasoni non è un'elettrice Pd qualunque: fa parte del direttivo del circolo. se ha qualcosa da dire su come il partito ha gestito queste elezioni comunali viene al direttivo e lo dice. non sul blog, dove interviene chiunque (anche gli anonimi e i berlusconiani). nei partiti seri (e anche da noi, fin dai tempi di Berlinguer) si usa fare così.

    RispondiElimina
  7. Elettore PD deluso28 maggio, 2014 13:10

    Buongiorno a tutti, intervengo sul blog per la prima volta perché la delusione per una sconfitta così netta mi impone, da convinto elettore del PD, di commentare il disastroso esito elettorale. Seppur non conosca le vicende e gli accordi che avvengono in un direttivo, non posso che essere concorde con l’analisi della Tomasoni; oggi non è più possibile essere sconfitti a causa di fratture interne, disorganizzazione e lotte fratricide, specie in un momento storico come questo che ha visto (finalmente!) il ritorno di una grande fiducia negli elettori verso il PD a livello di elezioni europee e regionali. Concludo il mio intervento auspicando che qualcuno, invece di rimanere arroccato sulla propria posizione, abbia il buon gusto di fare un passo indietro.

    RispondiElimina
  8. Compagna Tomasoni..... una bella battuta

    RispondiElimina
  9. Stefania fa un ragionamento corretto, ma non tiene conto di come sono fatte le persone, e alle amministrative contano soprattutto quelle.
    E' la stessa cosa che è successa alla lista di Mosca, altrettanto ragionevole dal punto di vista teorico ma carente come rapporto con la gente.
    Basta una sciocchezza, una ripicca, una divergenza di opinioni un po cattiva e la frittata è fatta.
    Si legga i Post sul sito di Amare Crescentino, non c'è bisogno di analisi psicanalitiche per capire come sono andate le cose.
    Sorry.. la gente è disposta a rimetterci pur di non dare soddisfazione all'avversario.

    RispondiElimina
  10. Cara gente , nel PD hanno sbagliato in tanti.
    Tante sono le Madame e i monsieur che dovrebbero fare autocritica.
    C'è una madame che in un blog mi è sembrata quasi soddisfatta del risultato , ma Lei forse non è mai stata del PD.
    Ammettere i propri errori dimostra la volontà di superarli e il desiderio di costruire qualcosa di migliore.
    Stefania l'ha fatto , aspetto altri
    A Crescentino non esiste un Renzi , ma tanti volenterosi che devono crescere.
    5 anni di Greppi - Arlotta - Borgondo - Speranza faranno nascere un grande desiderio di cambiamento , se si sarà umili e con la voglia di dialogo e confronto.
    Auguri

    RispondiElimina
  11. Taverna 120 preferenze circa,
    Ravarino Nicoletta 70 circa
    Graziano 68 circa
    Casa 45 circa.
    Considerando la doppia preferenza i voti debbono essere ridotti di almeno il 30% e quindi FLOP totale della giunta Venegoni.

    Lista Allegranza: Tre nuovi candidati giovani superano o sono prossimi a 100 preferenze caduno.

    Lista Massa: Un candidato giovane a 80 circa.

    Allegranza: Vittima delle diffamazioni di Venegoni e Sellaro.

    Massa: Vittima di aver creduto in Venegoni.

    Risultato: Venegoni si è impegnata molto per far perdere il centro sinistra. La storia si ripete. Era già avvenuto 15 anni fa ed Allegranza e Massa non c'erano!

    Buon riposo alla giornalista di canzonette e buon lavoro alla nuova giunta.

    Sig. Novo:
    Allegranza ha sicuramente dei difetti, ma se Crescentino in 5 anni è stata rimessa in ordine il merito è solo suo.
    Massa ha sicuramente poca esperienza e poco carattere, ma se Crescentino ha avuto in 5 anni manifestazioni decorose ed il rilancio di attività per lo sport e i giovani il merito è sicuramente suo. Sugli altri assessori meglio non parlare in modo particolare Malara e Ravarino.

    Analista 1

    RispondiElimina
  12. Io penso che dopo essere stato sfiduciato dagli elettori e dopo essere stato sfiduciato ( a questo punto) anche dal partito, il sig. Allegranza dovrebbe ritirarsi in silenzio e lasciare il partito in mani nuove, pulite e capaci

    RispondiElimina
  13. Nuovocentrosinistra28 maggio, 2014 13:53

    Egregio Signor Allegranza per il bene della sinistra per favore si dimetta e lasci il posto a Gabriele Massa che ha dimostrato di essere infinitamente + capace e ben voluto di lei

    RispondiElimina
  14. Brava Stefania! Questi pseudo-saggi che hanno portato la rovina sono da rottamare!!!!

    RispondiElimina
  15. Allegranza chieda scusa ai crescentinesi!

    RispondiElimina
  16. Il futuro si chiama Massa!

    RispondiElimina
  17. ognuno dica quello che vuole ma il signor nuovocentrosinistra prima dovrebbe imparare a contare e poi a capire come funziona l'elezione dei consiglieri.

    massa che è risultato infinitamente più ben voluto di allegranza ha preso oltre 100 voti in meno.
    se anche allegranza si dimettesse, in consiglio entrerebbe il primo escluso della sua lista e non massa (che in consiglio è comunque entrato).

    RispondiElimina
  18. Stefania Tomasoni28 maggio, 2014 15:23

    Non si crucci il membro del direttivo, verrò certamente in sede a ribadire quello che penso. Ho scritto questa nota per aprire un dibattito pubblico parallelo, dato che nessuno di noi lo ha voluto fare a tempo debito. E questo, come abbiamo visto, ci ha penalizzato. Poi mi deve spiegare perché i berlusconiani, che, peraltro, hanno anche vinto queste elezioni non possano esprimere idee in merito. Io non vanto nessuna superiorità morale nei loro confronti, c'est la vie!

    RispondiElimina
  19. In un paese normale Allegramza si sarebbe già dimesso lasciando spazio a Massa ed ai giovani

    RispondiElimina
  20. un elettore deluso28 maggio, 2014 16:19

    Ma quante parole inutili adesso. Quanto riguarda alle preferenze i sig allegranza e altri del suo interno devono sapere che taverna avrebbe preso 300 preferenze se si rimaneva uniti ed ecco il vero motivo di non accettato le primarie troppo forte la paura di perdere una sfida ha preferito perdere le elezioni, si è affidato ad aimino e tavano che avrebbero portato 250 voti dicendo che avrebbe vinto anche cosi e con l'entrata del celestino che ne doveva portare almeno 200 con tutti gli iscritti allo spi.poveri noi

    RispondiElimina
  21. Le persone hanno un brutto vizio; quello di giudicare e calunniare. Hanno la convinzione che tutto ciò che dicono loro sia verità e ciò che esce dalla bocca degli altri su di loro sia sempre e solo bugia. A volte è solo questione di punti di vista, ma troppo spesso è solo frutto di cattiveria e malignità d'animo che partorisce un'innata "lingua" frutto di frustrazione e invidia.

    Si ricordi Signorina Tomasoni che questa sera alle ore 21 si riunisce il direttivo P.D. sa perchè glielo ricordo? perchè in questi ultimi 3 mesi lei avrà partecipato alle riunioni 3 o 4 volte.!!NON SI DIMENTICHI!!!!Un'ultima cosa..per quei chiaccheroni da bar!!NIK,SIX.GEREMIA,M.G.,NUOVOCENTROSINISTRA.....


    STATESERENI.......




    RispondiElimina
  22. Ma carissimi i giovani di massa taverna e ravarino sono stati formidabili li davano perdenti con 250 voti invece ci é mancato poco che superassero i grandi saggi e allegranza

    RispondiElimina
  23. Ma come siete bravi a minacciare bravi bravi dovevate sparire per la vergogna e invece? Continuate con l'arroganza di essere voi i perfetti e i signor so tutto io bravi!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ai Venegoniani di Massa dico solo di stare sereni! Diffamare e infangare sempre e soltanto non porta da nessuna parte. Guardatevi allo specchio e magari vergognatevi per quello che avete fatto.
    NUK

    RispondiElimina
  25. Ragazzi il centro-sinistra ha perso e le colpe sono molteplici, non solo di Allegranza e Massa. State tranquilli, se ne riparlerà fra 10 anni.
    All'epoca Allegranza avrà 70 anni e Massa magari non sarà più a Crescentino. Oggi godiamoci Greppi e soci.
    Elettore

    RispondiElimina
  26. Coraggio Stefania28 maggio, 2014 17:44

    Adesso non fatela a pezzi, la Stefania. Non servirebbe a nulla. Accettate questo atto di coraggio anzi ringraziatela

    RispondiElimina
  27. Allegranza nei 5 anni si è occupato di BILANCIO e LAVORI PUBBLICI. I lavori fatti sono sotto gli occhi di tutti e i conti sembrano in ordine. Dove ha sbagliato? A non essere un servo di Venegoni.

    Siamo sicuri che i 933 che hanno votato Allegranza avrebbero votato Massa? IO NO!
    Infatti io avrei votato Greppi, il meno peggio, penso che anche altri,a mio avviso molti, avrebbero votato altre liste.

    Sommando le due liste i voti sarebbero 1750, ma con una sola lista ci sarebbero stati 13 candidati in meno. Questi 13 da una parte o dall'altra contano nulla?
    Il centrosinistra ha perso per i modi di Venegoni (Campo nomadi, ChicoBum, arroganza, antipatia, assenza, incapacità di comunicare e di amministrare, pessimo rapporto con i dipendenti comunali,ecc..

    uno dei 933

    RispondiElimina
  28. comunque rimane il fatto che un dirigente di partito dopo aver fatto certe scelte rivelatesi fallimentari se non fosse attaccato alla poltrona si ritirerebbe in buon ordine chiedendo scusa

    RispondiElimina
  29. Bravo Blogger,
    metafora azzeccatissima!!!!!!
    Mi piace moltissimo quella di Madame Fontanettese,la più esagitata e la più invasata, ma è pur vero che anche gli altri sono messi bene!!!!
    Mi complimento con Stefania Tomasoni che forse resterà l'unica
    a riconoscere la DEBACLE del PD locale e a parlarne pubblicamente.
    Lo dico, perchè mi è stato riferito che i famosi "saggi" denominati da qualc'uno "UN MANIPOLO DI BORGHESUCCI PSEUDO INTELLETTUALI",di concerto con il direttivo PD vanno dicendo che la "colpa" è dell'altra lista perchè hanno voluto dividersi.
    CHE SPUDORATI!!!!!All'indecenza non c'è limite e neppure alle menzogne.
    SAGGI e DIRETTIVO: VERGOGNATEVI!!!
    Abbiate almeno la dignità di dimettervi immediatamente e cacciate dal circolo PD il gruppetto di borghesucci che con la loro spocchia,ottusità,cecità,
    livore e personalismi hanno impedito un naturale rinnovamento.
    I voti ottenuti dalla lista Massa,
    (818) sono un ottimo risultato, se si considera che non aveva alle spalle apparati e partiti organizzati(queste persone non avrebbero votato per Allegranza) e ciò dimostra, che se fosse stato il candidato sindaco di una lista unitaria, la vittoria sarebbe stata assicurata e hanno ragione coloro che sostengono che è il vincitore di questa tornata.
    Per contro il PD locale (che forse ha il primato di essere l'unico ad aver perso in tutta Italia)con 933voti,di persone che avrebbero comunque votato aldilà del candidato e con tutto il partito a sostegno, che si è speso con tutta la nomenclatura del PD a TUTTI I LIVELLI E CON TUTTI I PERSONAGGI DI ALTO CALIBRO,nonostante ciò hanno ottenuto un miserevole risultato.
    ANDATE A CASA!!!!
    Almeno una volta dimostrate di fare una cosa giusta. Tutte le altre le avete grossolanamente cannate.
    Giovanni

    RispondiElimina
  30. Ma neppure la sconfitta vi rende meno arroganti.
    Ad infangare e diffamare ci avete sempre pensato voi, e ad oggi nonostante la batosta, siete ancora lì a dare dei venegoniani a mò di insulto e di offesa.
    Vero NUK ???
    Forse avete perso proprio per aver demonizzato e deleggittimato Massa con i metodi che caratterizzano il vostro candidato sindaco.
    Non avete imparato nulla.
    Eppure Massa e i suoi vi hanno dimostrato che si può fare campagna elettorale con stile, eleganza e sobrietà
    Rebecca

    RispondiElimina
  31. Scusa "uno del direttivo"
    ai tempi di Berlinguer si usava sentire il parere della base, con assemblee degli iscritti e dei sostenitori, perchè non avete applicato questa opzione anche a casa vostra???
    E poi.... complimenti per il coraggio che avete nel firmarvi, sia tu che il tuo compare "membro silenzioso". Tutto ciò vi fa veramente onore, celarsi nell'anonimato, dimostra quanto siete orgogliosi di essere membri del direttivo PD.
    Per nostra fortuna avete perso le elezioni, con questi atteggiamenti
    non meritavate altro.

    Pierpaolo

    RispondiElimina
  32. Nei paesi civili chi ha responsabilità si dimette e fa largo a chi è più capace. Meditate gente meditate

    RispondiElimina
  33. Umberto Lorini28 maggio, 2014 20:07

    Le mattine dei nostri anni perduti,
    i tavolini nell’ombra soleggiata dell’autunno,
    i compagni che andavano e tornavano, i compagni
    che non tornarono più, ho pensato ad essi lietamente.
    [Attilio Bertolucci, Gli anni, 1951]

    RispondiElimina
  34. XGIOVANNI:Spesso le persone cattive sono in realtà dotate di grande intelletto, ma questo non è il tuo caso. Puoi fare solo una cosa buona ed intelligente nella tua vita:Stare zitto!!A casa continua a starci te come hai sempre fatto...o sotto i portici a pontificare come fai ora.Sai come li chiamano quelli come te in Sicilia? NUDU MISCATU CON NENTI. Cmq volevo dirti: STAISERENO:

    RispondiElimina
  35. Investigatore privato28 maggio, 2014 20:46

    Buonasera Blogger,
    volevo segnalarle che si aggira per Crescentino un suo sosia che si spaccia per lei.
    Pensi che l'ho sentito il sabato prima delle elezioni, dopo l'intervento di Chiamparino, che interloquendo con un esponente del pd diceva che la loro era la lista migliore e che l'avrebbe votata. Con la raccomandazione di non farlo sapere in giro per garantire la sua imparzialità nel blog.
    Visto quello che adesso scrive è ovvio che si trattasse di un truffatore.
    Faccia una segnalazione ai carabinieri perchè credo sia reato spacciarsi per un'altra persona.

    RispondiElimina
  36. Caro investigatore , continuo a pensare che nella lista ci fossero ottimi elementi, magari l'ho anche votata la lista e votato due degli ottimi elementi, cio' non toglie che io non sia stato MAI D'ACCORDO con la linea della sede di via de gregori, con i saggi e le scope saggine, il programma mi piaceva, mi piaceva anche quello di Massa che pero' consideravo in alucni punti un po' utopico, io ho 48 anni e quello della lista di Allegranza lo trovavo piu' vicino. Ma se anche era la lista migliore, nulla toglie che i migliori potevano stare con i migliori di Massa non trova? cosa poi io abbia votato qui non importa a nessuno, la mattina del voto ho avuto un fortissimo mal di testa e non ricordo piu chi ho votato, magari anche Greppi, chi lo sa? O Mosca o Alati, non Tunnera perche' le mie idee sono note. I carabinieri lasciamoli stare
    il blogger

    RispondiElimina
  37. L'analista 1 prima di parlare e scrivere certe cose impari a capire come si è votato molto probabile non sa che le donne sono state avvantaggiate per tre o quattro volte , invece l'uomo prende solo un voto perciò caro analista rettifica pure la sua analisi fatta

    RispondiElimina
  38. Ma allora il direttivo PD di questa sera cosa ha deciso?! Dimissioni o imperterriti attaccati alla poltrona???

    RispondiElimina
  39. Chi ha avuto contatti in questi 5 anni, per un qualsiasi motivo, con Allegranza, DI SICURO non l'ha più votato. è significativo che persone perbene come il dott. Malara, da sempre appassionato, abbia preferito star fermo un turno. leggo che ieri doveva esserci una riunione PD. Mi auguro che le lor eminenze grigie (madame e monsieur) abbiamo avuto il buon gusto di lasciare la poltrona e di cercarsi, d'ora in poi, altri hobby, magari nei rispettivi paeselli.Mi pare che già alla generazione dei 40/45enni non sia stato dato spazio a Crescentino. non rovinate almeno i più giovani.Massa, Tomasoni and co. devono prendere le redini della baracca.
    ILLUSION

    RispondiElimina
  40. Cittadina interessata e curiosa29 maggio, 2014 11:33

    A leggere tutti questi commenti o piuttosto battibecchi io, che non faccio parte del PD, ma che ho votato comunque una lista di sinistra in questa tornata elettorale comunale mi vien da sorridere, diciamo così (e poi deridete i "grillini"!?!). Una domanda però mi sorge spontanea: tutta questa "capacità" che imputate a Massa quale sarebbe? Non lo chiedo assolutamente in maniera ironica ma da interessata.
    I "vantaggi" che riconosco a Massa (ripeto da cittadina e non da membro del vostro partito) sono: 1)giovane età; 2) prestanza fisica (a chi piace!!!); 3)cortesia e simpatia; 4) aver organizzato la festa dello sport (se non sbaglio ne era assessore prima di subentrare anche alla carica di vicesindaco).
    I "vantaggi" che riconosco ad Allegranza sono:1)aver portato a termine diverse opere pubbliche (in quanto assessore), alcune, direi, con risultati positivi (sistemazione delle aree limitrofe ai padiglioni sportivi, piste ciclabili, sistemazione del giardino del Santo Spirito, manutenzione scuole elementari,....); 2)gestione del bilancio comunale che,visti i tempi che corrono, ritengo una cosa decisamente importante (cosa che, a quanto ho letto sul blog e sui giornali, Massa non "digerisce" troppo); 3) approccio "pratico e deciso" alle decisioni, che a molti forse non piace, ma che in questo mondo di "pescecani" è necessario. Purtroppo Allegranza non ha dalla sua simpatia, giovane età e prestanza fisica...A questo punto però, se non mi date altri elementi per giudicare le presunte "capacità" di Massa, l'ago della mia bilancia propende per Allegranza....

    RispondiElimina
  41. Malara.. persona per bene non si discute, ma come medico avrebbe dovuto mettere in guardia la Venegoni che il sito della CH4 non andava bene.
    Invece silenzio e mano alzata per votare a favore.

    Politicamente a me piacciono le persone che hanno un'idea, anche se sbagliata o non la condivido. Non mi piaccionio gli alzamano.

    Sono d'accordo con la cittadina interessata, Massa da solo sarebbe stato un sindaco molto incerto.
    Prima avrei voluto vederlo in una posizione dove si prendono le decisioni importanti, un assessorato di peso, i giochini estivi sono un po poco..

    RispondiElimina
  42. per certe persone di Crescentino meritano questa amministrazione.
    Mi chiedo come si può essere cosi perfidi nel giudicare le persone magari senza conoscerli ,non capisco tutto questo odio, mi fate pena.in questi 5 anni hanno governato bene tanto di cappello a Allegranza brutto carattere ma ottimo amministratore.Venegoni da dimenticare per non dire altro. ora godetevi Greppi

    RispondiElimina
  43. Non vogliate nulla al di là della vostra capacità: hanno una falsità odiosa quelli che vogliono al di là delle proprie capacità. Soprattutto quando vogliono cose grandi! Poiché suscitano diffidenza verso le cose grandi, questi raffinati falsari e commedianti: – finché diventano falsi con se stessi, strabici, pieni di vermi e riverniciati, ammantati di parole forti, di virtù da esposizione, di opere splendenti e false.

    UNO DEI 933.

    RispondiElimina
  44. La cittadina interessata ha dimenticato di elencare alcuni "vantaggi" come la capacità di lavorare in team, motivare e valorizzare i compagni di squadra, gli interessi personali, l'opportunità politica, la capacità di catalizzare consensi.... forse cittadina è un po' troppo interessata.

    RispondiElimina
  45. per lavorare in team bisognerebbe che il team fosse presente in comune altrimenti si lavora da soli.
    Non so gli altri assessori ma di tutte le volte che sono andato in comune la sindaca l'ho vista raramente.

    capacità di catalizzare consensi?
    sicuramente allegranza ne ha avuta poca ma meno ne hanno avuta quelli arrivati dietro di lui.
    questa non è un'opinione ma matematica. chi più catalizza consensi più prende voti.

    RispondiElimina
  46. Proprio così Fiori, con un partito alle spalle che prende il 40%, con una sede operativa da anni, con saggi, Sindaci dei paesi vicini e chi più ne ha..... prendi 100 voti in più di una lista nata 1 mese prima delle elezioni? Forse la politica non è solo matematica, ma programmazione e lungimiranza.

    Comunque continui così e saranno altre legislature assicurate alla Destra.
    Bersani ha perso elezioni già vinte un anno fa e non avete intravisto qualche analogia... Renzi e i giovani hanno fatto un risultato storico.

    Ma invece di esultare, unire le forze, cercare di cambiare un paese alle corde...ci si divide.

    Forse a qualcuno piace perdere oppure semplicemente non vuole il cambiamento...

    RispondiElimina
  47. Scusi anonimo delle 15.27, ma quelle da lei elencate sono "capacità" che da sole consentono di amministrare un comune? a me sembrano piuttosto caratteristiche riscontrabili in gran parte dei giovani che erano candidati in tutte le liste. Forza, si sprema le meningi ed elenchi qualche "capacità" più sostanziosa che spero Massa possieda, perchè quelle che ha elencato non sono sufficienti.La giovane età da sola non basta a farne un buon sindaco.Altrimenti ben venga la vittoria di Greppi!!!
    Inoltre, non sono per niente "interessata" secondo il suo punto di vista, ma interessata che il comune in cui vivo sia ben gestito ed amministrato questo si.

    RispondiElimina
  48. Sarà perché l'ho votato ma al solo pensiero di avere massa come sindaco al posto di greppi mi vengono i brividi.
    Ricordiamo che non ha avuto la capacità di approvare il bilancio.se fosse stato sindaco non lo avrebbe approvato per cinque anni?
    Vada il ricambio generazionale ma almeno facciamolo con gente capace.

    RispondiElimina
  49. Vogliamo gente giovane che porti innovazione, e al contempo vogliamo gente capace e con esperienza che ci rassicuri. Mi sembra il modo di ragionare che hanno le aziende quando cercano i fantomatici giovani neolaureati con comprovata esperienza pluriennale nel settore. Beata incoerenza...

    Cerchiamo di essere realisti: Sbagliare, sbagliano tutti: sbagliano i vecchi con curriculum chilometrici, figuriamoci i giovani alle prime armi.

    Bisogna aver fiducia nei giovani e dar loro la possibilità di imparare al meglio "il mestiere", magari affiancandoli a tutor di livello (quindi competenti, progressisti e innovatori) che anche loro vogliano davvero cambiare verso. Altrimenti rimarremo sempre succubi dei soliti vecchi conservatori, con tutto ciò che ne consegue, e lamentandoci continuamente.

    Personalmente, preferisco veder sbagliare un giovane (che se è furbo impara dall'errore senza reiterare) piuttosto che subire i continui errori dei vecchi (che poi, detto tra noi, sono realmente "errori" o dietro c'è qualche tornaconto personale?).

    RispondiElimina
  50. Sig. Sgt.Hacker
    Io invece personalmente preferisco vedere gente che non faccia errori, se permette.
    Gli errori vecchi si conoscono e siamo preparati, quelli nuovi non si sa dove portano.
    L'esempio è davanti agli occhi e sotto il naso, la CH4 è una innovazione non particolarmente riuscita. Ma Massa tace su questo argomento, come sempre, lui alzava solo la mano, che ne sa.
    Si fosse scusato con i cittadini l'avrei riconsiderato, le persone si misurano proprio quando riconoscono gli errori.
    Non resta da dire che è più Venegoniano della Venegoni, lei almeno, pur attribuendo le colpe all'uomo ombra e ai proprietari, le scuse le ha fatte.
    E anche da Ravarino silenzio, e da Taverna silenzio e battutine.
    A casa tutti, è giusto così.

    RispondiElimina
  51. si certo, agli errori dei vecchi siamo abituati... tanto abituati da scegliere come sindaco uno che la centrale di Biogas se l'è costruita sotto casa! Coerenza...

    D'accordo con Lei, gli errori non devono esistere. Ma siamo persone, mica macchine... E poi si ricordi S.J., i giovani di solito sbagliano per inesperienza mentre i vecchi non sbagliano mai: fanno solo i propri interessi.

    RispondiElimina