domenica 26 gennaio 2014

PROGETTO PETRARCA A CRESCNTINO, CORSO GRATUITO DI ITALIANO PER STRANIERI

COMUNICATO STAMPA
Progetto “Petrarca”

Partirà a metà di febbraio il corso di lingua italiana per cittadini stranieri, organizzato dall’agenzia di formazione “Casa di Carità Arti e Mestieri”, in collaborazione con l’Associazione di volontariato culturale “Amici della Biblioteca” di Crescentino e con la scuola media “A. Caretto”.
Il Progetto Petrarca, giunto ormai, sul territorio vercellese, alla terza edizione è un progetto europeo volto a garantire il processo di alfabetizzazione e di apprendimento dell’italiano ai cittadini extracomunitari.
Già sperimentato con successo sui territori di Vercelli, Santhià, Serravalle, Borgosesia e Varallo, il progetto approda quest’anno nella nostra zona grazie all’interessamento dell’Associazione “Amici della Biblioteca” che ha partecipato alle riunioni che si sono svolte in Provincia e si è fatta portavoce dell’iniziativa presso il Dirigente del locale Istituto comprensivo “Crescentino Serra”, che ha colto con entusiasmo la proposta.
L’iniziativa, spiegano gli ”Amici”, rappresenta un ampliamento della proposta formativa già avviata da anni dall’Associazione Avulss, che si è detta ben felice del fatto che progetti istituzionalizzati potessero colmare le fasce orarie non coperte dai loro volontari. Per questo motivo il corso si volgerà dalle 18 alle 20, per consentirne l’accesso ai lavoratori che non potessero usufruire degli altri orari.
Il corso consiste in un modulo A1 di 50 ore che daranno diritto ad un Attestato di partecipazione il quale consentirà di accedere al livello successivo di A2, per completare il percorso formativo.
Il corso, al quale possono partecipare anche gli abitanti dei comuni limitrofi, si svolgerà nei locali della Scuola Media e tutte le informazioni potranno essere richieste ai numeri forniti dal volantino allegato.
L’Associazione “Amici della Biblioteca” si augura di avere, in questo modo, fatto un ulteriore passo avanti in quel processo di integrazione e interazione avviato da tempo e che ha visto un grande momento di partecipazione corale con la “FESTA dei POPOLI” svoltasi il 2 giugno 2013.



Nessun commento:

Posta un commento