mercoledì 29 gennaio 2014

LE NUOVE SFIDE DEL SETTORE RISICOLO FRA TECNOLOGIA E CRISI ECONOMICA, SE NE PARLERA' IL 5 FEBBRAIO A CRESCENTINO PRESSO LA SALA CONSIGLIO COMUNALE DALLE 21.00

COMUNICATO STAMPA  
                                                              Le nuove sfide del settore risicolo 
                                     fra tecnologia e crisi economica

In questi tempi che sopportano sfide ardue, presi come sono fra progresso  tecnologico e crisi economica, anche il mondo dell'agricoltura si trova ad affrontare cambiamenti importanti. Pensando al settore del riso, dipartimento cruciale nella struttura del nostro territorio, è nata dall'assessore alla Cultura Nicoletta Ravarino l'idea di un incontro destinato agli operatori locali con due docenti, Vito Barone e Cinzia Mainini, del Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa presso l'Università degli Studi del Piemonte Orientale "Amedeo Avogadro" di Novara.

                         L'incontro si terrà la sera del 5 febbraio, mercoledì,
 
 
    
                         presso la Sala del Consiglio Comunale alle ore 21.
     
  Verranno esaminati i vari problemi che la crisi si è portata dietro: la riduzione dei contributi a sostegno del reddito, gli elevati costi di produzione, l'aumento della pressione fiscale, il trend incerto delle quotazioni e la maggiore rigidità del rapporto banca-impresa. Temi che gli operatori già hanno sperimentato sulla propria pelle e che impongono appunto nuove sfide, incrociandosi con l'evoluzione delle normative comunitarie in materia di politica agricola.

Alle imprese risicole è imposto un notevole sforzo di ristrutturazione, e si fa imprescindibile la ricerca di nuove fonti alternative di finanziamento. L'aggregazione e lo sviluppo delle reti d'impresa diventa un'opzione da considerare seriamente. Per saperne di più, per riflettere sul proprio futuro. 
>
 
 

 
 

Nessun commento:

Posta un commento