sabato 30 novembre 2013

ILFILM DEL GIORNO : FUGA DI CERVELLI DI PAOLO RUFFINI

Il timido e impacciato Emilio è innamorato della bellissima Nadia fin da quando erano piccoli. Per i lunghi anni dell'infanzia e dell'adolescenza, Emilio non ha mai avuto il coraggio di confessarle il suo amore. La venerazione nei confronti della ragazza l'ha portato anche a iscriversi alla stessa Università di Medicina. Un bel pomeriggio primaverile, Emilio prende il coraggio a due mani, si avvicina a Nadia, la saluta ma lei gli racconta che sta per partire per l'Inghilterra: ha vinto una borsa di studio e si trasferirà a Oxford. Emilio è distrutto, ma per fortuna non è solo, ha un gruppo di amici straordinario per idiozia, ma anche per entusiasmo. Falsificando documenti e diplomi, riescono a ottenere l’iscrizione ad Oxford. Così il gruppo sbarca in Inghilterra. Cinque "fulgide menti" nel tempio del sapere per eccellenza.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Commedia
REGIA: Paolo Ruffini
SCENEGGIATURA: Paolo RuffiniGuido ChiesaGiovanni Bognetti
ATTORI: 
Paolo RuffiniLuca PeracinoAndrea PisaniGuglielmo ScillaFrank MatanoOlga KentGaia MesserklingerGiulia OttonelloNiccolò Senni


IL PARERE DEL BLOGGER: Distrutto dalla critica, ma benedetto dagli incassi,  questo film di Paolo Ruffini  e' la trasposizione italiana di un plot originale spagnolo di gran successo nella Piel de toro.  La trama l'avete letta sopra,  il prodotto e' quel che e', demenziale e un po' volgare,  ma si ride abbastanza delle trovate e delle battute.  Oxford non e' Oxford ma e' Torino,  il film e' girato li e la finzione fa diventare  la stazione della cremagliera di Superga...la stazione della città universitaria inglese.....Se amate il genere e volete farvi quattro risate lo potete vedere.

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento