giovedì 20 giugno 2013

ACSV VERCELLI INFORMA: LA FESTA DEI POPOLI A CRESCENTINO

Grande successo per la Festa dei Popoli organizzata per il primo anno a Crescentino, il primo Giugno, in Piazza Vische, in concomitanza con la festa patronale del paese.
L’evento - nato dall’iniziativa di Rachida Rochdi e Valeria Mosca che a Crescentino avevano già dato vita con successo al corso di arabo per bambini e adulti - è stato realizzato dalle Associazioni “Amici della Biblioteca di Crescentino” e “Franco Francese” di San Genuario, con il sostegno organizzativo del Centro Servizi per il Volontariato di Vercelli e il patrocinio del Comune di Crescentino e della Compagnia delle Botteghe. Entrata a far parte del circuito di eventi organizzati ormai da cinque anni a Vercelli, la festa è stata, come nelle aspettative dei promotori, una vera occasione di confronto, dialogo e scambio reciproco.
L’obiettivo dell’iniziativa era, infatti, quello di promuovere l’interazione e l’incontro tra culture e popoli diversi, mettendo in comune tradizioni e esperienze, in un arricchimento reciproco.
Alla festa hanno partecipato circa 20 etnie diverse che, nei vari stand allestiti per l’occasione, hanno esposto splendidi esempi di artigianato locale, abiti, prodotti tipici, ricette, immagini e materiale informativo.
La piazza si è animata anche grazie agli spettacoli che sono stati presentati sul palco con, tra gli altri, il saluto dei bambini che hanno partecipato alla scuola di arabo, cori degli alunni della scuola elementare e materna, inni, la presentazione della cerimonia del matrimonio marocchino con la tradizionale carrozza, danze tradizionali come balli etiopi, albanesi e colombiani, presentazioni di poesie rumene (una delle comunità più numerose e presenti a Crescentino) per finire con l’acrobatica dimostrazione di break dance dei bravissimi giovani della scuola di Crescentino.
Voce narrante delle esibizioni sono stati Assadio Assadio, volontario dell’Associazione Diapora, e Luisa Girolami che hanno introdotto gli spettacoli, presentato le Associazioni e i Gruppi presenti sul palco e in piazza e approfondito i temi legati alla conoscenza di culture diverse e all’integrazione.
La manifestazione è stata aperta dalla sindaca di Crescentino, la dottoressa Marinella Venegoni che ha portato i suoi saluti, a dimostrazione di come il Comune fosse entusiasta dell’iniziativa, nell’ottica di promuovere in città la conoscenza delle diverse etnie presenti, per una proficua convivenza e conoscenza.
La giornata era, in particolare, dedicata al tema “Cittadini di Crescentino – Cittadini del Mondo: insieme per conoscerci meglio”, argomento molto attuale, indicato anche come tema dell’Anno Europeo per il 2013, una prospettiva da cui leggere lo scambio e le interazioni tra i popoli. Tutti gli eventi, sono stati, così correlati al tema e la giornata è stata ricca di avvenimenti e di spunti di riflessione.
Alle ore 18.00, ad esempio, sono state presentate la cerimonia del the, secondo l’uso marocchino e inglese e una dimostrazione della preparazione del caffè secondo l’antica tradizione etiope, per creare un momento piacevole e conviviale, alla scoperta delle tradizioni degli altri paesi.
Si sono, inoltre, potute visitare due mostre sull’emigrazione italiana e sull’intercultura (a cura di Terra Madre), grazie alla partecipazione dell’Associazione Vita Tre di Borgo D’Ale.
Sono davvero molto soddisfatta – ha commentato Daniela Mosca Presidente del CSV di Vercelli e dell’Associazione Amici della Biblioteca di Crescentino – per il risultato ottenuto e spero che il messaggio di pace e condivisione sia stato recepito da tutti. L’interazione reciproca tra i popoli è un elemento fondamentale per il benessere di una comunità che deve sempre vivere sul dialogo, la partecipazione e la promozione del valore di cosa significhi essere cittadini. Questa giornata ha voluto essere sì un momento di festa, ma anche una occasione di arrichimento e approfondimento per tutti. Ringrazio di cuore tutti coloro che si sono impegnati per la realizzazione della manifestazione (Enti, Associazioni, Gruppi Etnici, volontari..) e spero di poter ripetere l’iniziativa anche nei prossimi anni, affinché diventi un appuntamento fisso, alla scoperta della ricchezza di culture e popoli diversi”.
La festa è stata, quindi, un ottimo preludio per la manifestazione che si terrà il 28 Settembre, a Vercelli, in Parco Kennedy, per continuare a parlare di interazione, accoglienza e del concetto di “cittadino”, con tutte le sue diverse sfumature.




Nessun commento:

Posta un commento