lunedì 27 maggio 2013

LO STRANIERO E' PARTITO, DA OGGI POMERIGGIO GEORGES MOUSTAKI RIPOSA AL CIMITERO PERE LACHAISE DI PARIGI VICINO A EDITH PIAF




E' stato sepolto oggi al cimitero Pere Lachaise di Parigi ( cimitero famoso dove riposano artisti del calibro di Maria Callas ,  Henry Salvador e Gilbert Becaud,  per non parlare di Jim Morrison dei Doors ) il cantante franco greco di lontane origini italiane  Georges Moustaki,  autore, poeta e anche attore,  Moustaki e' ricordato in Francia e in Italia per una canzone che divenne un tormentone d'autore,  quasi un fatto di costume: Le meteque, tradotto in italiano da Bruno Lauzi  in LO STRANIERO.   Il 45 giri si fiondo' al numero uno in Italia nell'autunno del 69 e ci rimase per settimane nonostante la spietata concorrenza di un altro francese  Johnny Hallyday  che lo tallonava con Quanto T'amo.

La canzone dopo 44 anni rimane un capolavoro di bellezza e di dolcezza inarrivabile sia nella versione originale che nella versione nostrana.

Moustaki, nato con il cognome Mustacchi da ebrei greco italiani ad Alessandria d'Egitto  ( come un altro eroe della canzone francese Claude Francois ) si trasferi' a Parigi dove alla fine dei 50 incontro' Edith Piaf a cui regalo' l'enorme successo Milord  cantanto anche da Milva e Dalida,  con la Piaf  ebbe anche una torrida storia d'amore e sorte vuole che riposino nello stesso settore del Paire Lachaise.

Il successo arride a Moustaki dopo aver scritto anche per un ' altra musa della canzone d'oltralpe, Barbara,  Le meteque arriva come un fulmine,  dopo il singolo arriva un album meraviglioso di cui posseggo una copia in vinile da cui sono tratte le foto del post.  Da quest'album e' tratto anche un altro pezzo bellissimo Ma Solitude che vi invito ad ascoltare su You tube.

In Italia esce anche un altro singolo  Il rischio, sigla di Rischiatutto a cui fanno seguito concerti e recital nei teatri.

La carriera di Moustaki e' poi proseguita in Francia fino alla fine dello scorso decennio  con album come Les amis de George, e Esperance,  fino al sorgere della malattia che l'ha portato alla morte a Nizza lo scorso 23 maggio, il giorno dopo la scomparsa di un altro artista  Ray Manzarek , ex componente dei Doors.

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento