mercoledì 3 aprile 2013

SI TERRA' VENERDI' 5 APRILE L'INCONTRO TRA LA SINDACA VENEGONI E IL COMITATO DI CITTADINI CHE PROTESTA CONTRO GLI ODORI DELLA CENTRALE DENOMINATA CH 4

Si terrà venerdi' 5 aprile l'incontro tra la Sindaca Venegoni e il comitato di cittadini che protestano contro le emissioni odorigene della centrale CH4 che sorge nei pressi di Rabeto.

L'incontro e' stato a lungo richiesto e segue quello che gli stessi cittadini hanno avuto con tecnici dell'ARPA a Vercelli.

La centrale della discordia fa parlare di se da molti mesi e fiumi di parole si sono spese sui giornali, su questo blog e nei consigli comunali soprattutto da quando sono inziate le emissioni odorigene  verso la fine di agosto del 2012.

Sono arrivate molte volte segnalazioni anche sul blog sui tipi di odori che sono descritti a volte come pungenti, nauseabondi,  vomitevoli e anche INFERNALI ( questo e' stato l'aggettivo usato molto di recente ed è in effetti una new entry nella hit parade della puzza ! ).

L'ordinanza che imponeva alla ditta di cessare le emissioni odorigene è stata abrogata dalla Sindaca dopo l'assicurazione data dai proprietari che nel piu' breve tempo possibile verranno risolti i problemi, ma l'esasperazione degli abitanti ha raggiunto livelli massimi e si segnalano spesso chiamate alla polizia comunale per segnalare nuovi miasmi.

La sindaca Venegoni durante l'ultimo consiglio comunale dopo aver risposto ad una interpellanza del Consigliere Balboni, ha parlato anche di problema politico sulla CH 4 ,  ma il comitato ha respinto questa interpretazione nonostante ci siano nel comitato alcuni esponenti che sono stati in politica o vicini alla politica a livello locale.

Mauro Novo
mauroatlarge

5 commenti:

  1. Ma ragioni un po sig. Blogger, se alcune persone che hanno fatto un po di politica abitano e hanno la casa in quella zona, dovrebbero starsene zitte a sentire la puzza solo per non dare adito a "strumentazione politica"? - E anche ovvio che siano in grado di organizzare meglio la protesta per via della loro maggiore esperienza, ma dire che ci sia la politica di mezzo è una offesa al buon senso. L'unica cosa che c'è di mezzo sono le emissioni maleodoranti ed i fumi che escono dalla centrale Ch4. Semmai, e lei ritengo lo abbia capito, la politica sta dall'altra parte, perchè è impensabile che un partito politico, che amministra la città, non si esprima su un problema che coinvolge centinaia di persone, anzi, arriva addirittura a negarlo. E mi chiedo anche il perchè, a questo punto.
    Digestato.

    RispondiElimina
  2. Io ragiono benissimo, ho riportato solo il pensiero della Venegoni che onestamente devo riportare come quello delle persone afflitte dalla puzza, se la sindaca ravvisa un problema a suo dire politico io ho l'obbligo morale in un post di metterlo in rilievo, che io sia d'accordo o no in questo caso me lo tengo per me, questo non e' un MIO REDAZIONALE, ma un post in cui si rende noto che la sindaca incontrera' il comitato, la mia opinione magari in latra occasione
    il blogger

    RispondiElimina
  3. Purtroppo si è sbagliato di nuovo:
    A distanza di quasi un mese dalla richiesta protocollata in Comune:


    INCONTRO ANNULLATO
    LA SINDACA NON SA COSA DIRE AI CITTADINI?
    PER LA SINDACA I CITTADINI POSSONO ATTENDERE
    MA PER LA CH4 QUANTA FRETTA !!
    E... QUANTA PUZZA !!!
    GRAZIE VENEGONI.

    Testo del volantino che sarà distribuito dal gruppo per la trasparenza:
    Mauro Omassi

    PS
    Non so chi le abbia dato l'informazione, le posso però dire la serietà con la quale si era arrivati all'incontro:
    a fronte di una richiesta ufficiale presentata in Comune e protocollata, "l'invito" è arrivato tramite SMS al cellulare di una delle persone firmatarie della richiesta. Nessuna comunicazione al presentatore e niente al referente indicato sulla richiesta. E altrettanto per l'annullamento.
    A me non sembra una procedura degna della carica di Sindaco.
    A disposizione per eventuali chiarimenti.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  4. Ri-Contrordine Compagni !!!
    L'incontro si farà.
    Dopo un nuovo contatto, sempre con le modalità più consone ad un incontro al Bar piuttosto che in sede Istituzionale, l'incontro avrà luogo.

    ps
    Perdoni per quella che sembra una cosa poco seria, non è per colpa nostra.
    La informeremo in caso di nuovi aggiornamenti.
    Cordiali saluti Sig. Blogger..
    M. Om.

    RispondiElimina
  5. Caro Omassi , la notizia dell'incontro e' stata data in primis dai giornali locali e ripresa da me sul blog come spesso succede, aggiungendo qualche particolare , ora vi incontrerete e poi se volete mandate pure il vostro punto di vista che verrà pubblicato, cosi' come quello della Venegoni
    il blogger

    RispondiElimina