Il film racconta del segretario del principale partito d'opposizione, Enrico Oliveri. E' in crisi e i sondaggi per l'imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l'ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni, mentre l'eminenza grigia del segretario, Andrea Bottini, e la moglie Anna si arrovellano sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. E' Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale.
USCITA CINEMA:
GENERE: Drammatico
REGIA: Roberto Andò
SCENEGGIATURA: Roberto Andò, Angelo Pasquini
ATTORI:
Toni Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi, Michela Cescon, Anna Bonaiuto, Judith Davis,Eric Trung Nguyen, Andrea Renzi, Gianrico Tedeschi, Massimo De Francovich, Renato Scarpa, Lucia Mascino, Giulia Andò
IL PARERE DEL BLOGGER: Strano vedere questo film a poche ore dall'apertura delle urne per le elezioni piu' attese degli ultimi 30 anni. Il film di Ando' puo' anche avere qualche difetto di sceneggiatura , qualche lentezza tipica dei prodotti italiani di una certa qualità, ma l'idea vincente di un politico di sinistra la cui azione appare molto piu' che appannata , si faccia sostituire dal gemello un po' fuori di testa è geniale. Bravissimo Toni Servillo all'ennesima ottima interpretazione.
Nessun commento:
Posta un commento