venerdì 22 febbraio 2013

IL FILM DEL GIORNO: VIVA LA LIBERTA'


Il film racconta del segretario del principale partito d'opposizione, Enrico Oliveri. E' in crisi e i sondaggi per l'imminente competizione elettorale lo danno perdente. Una notte, dopo l'ennesima contestazione, Oliveri si dilegua, senza lasciare tracce. Negli ambienti istituzionali e del partito fioccano le illazioni, mentre l'eminenza grigia del segretario, Andrea Bottini, e la moglie Anna si arrovellano sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. E' Anna a evocare il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, un filosofo geniale.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Drammatico
REGIA: Roberto Andò
SCENEGGIATURA: Roberto AndòAngelo Pasquini
ATTORI: 
Toni ServilloValerio MastandreaValeria Bruni TedeschiMichela CesconAnna BonaiutoJudith Davis,Eric Trung NguyenAndrea RenziGianrico TedeschiMassimo De FrancovichRenato ScarpaLucia MascinoGiulia Andò



IL PARERE DEL BLOGGER:  Strano vedere questo film  a poche ore dall'apertura delle urne per le elezioni piu' attese degli ultimi 30 anni.  Il film di Ando' puo' anche avere qualche difetto di sceneggiatura , qualche lentezza tipica dei prodotti italiani di una certa qualità, ma l'idea vincente di un politico di sinistra la cui azione appare molto piu' che appannata , si faccia sostituire dal gemello un po' fuori di testa è geniale.  Bravissimo Toni Servillo all'ennesima ottima interpretazione.

Nessun commento:

Posta un commento