venerdì 22 febbraio 2013

METEO NIMBUS WEEK END E APPUNTAMENTI


GIORNATE ELETTORALI INVERNALI E CON NEVICATE
La depressione polare che si è mossa dal Baltico sta aggirando l'arco alpino diretta verso il sud della Francia e ha fatto affluire aria fredda e umida con le prime deboli nevicate. Dopo una pausa nel corso di sabato il contributo umido che si attiverà dal mare porterà un peggioramento nevoso più marcato tra domenica e lunedì.
AVVISO
Nuove nevicate sono previste da sabato sera e in particolare nella giornata di domenica e fino a lunedì mattina. Sulle zone di pianure si depositeranno mediamente sui 5 cm di neve o meno nelle zone orientali con neve più umida, con più di 5 cm possibili sulle zone occidentali interessate da rovesci domenica sera. Quantitativi maggiori sulle zone collinari (10 cm), basso Piemonte, Cuneese e sulla fascia montana e prealpina (10-20 cm).
PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
VENERDÌ
22

FEBBRAIO
2013
Cielo:nuvoloso con schiarite sulle alte valli torinesi e nord-ovest della Valle d'Aosta. In giornata schiarite irregolari anche su pianure e colline
Precipitazioni:
fino al mattino neve debole o nevischio su Piemonte e imbocco Valle d'Aosta, un po' più fitti tra Cuneese e Torinese; dopo il mezzogiorno cessazione su pianure e residue cadute di neve sulle zone montane cuneesi, torinesi, del Biellese, Sesia, Ossola e della bassa Valle d'Aosta.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati orientali
fondovalle: deboli o moderati orientali
media montagna: deboli occidentali
alta montagna: deboli occidentali

Temperature:
Massime stazionarie: 1/4 C in pianura e bassa collina; -2/1 C tra 500 e 1000 metri; -4/-2 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 500 metri nelle ore centrali.

SABATO
23

FEBBRAIO
2013
Cielo:un po' di sole su valli torinesi, Valle d'Aosta e nord Piemonte, specie al mattino e in parte anche su pianure a nord del Po, più nuvoloso altrove; dal pomeriggio torna più nuvoloso ovunque.
Precipitazioni:
nevischio sui rilievi cuneesi e Appennino, in parte già al mattino; nel pomeriggio ripresa di neve più fitta sul basso Piemonte, specie zone prossime alla Liguria, in intensificazione su Bormida, Scrivia e in serata nevischio irregolare anche altrove, ma anche pioviggini su pianure più basse dell'est Piemonte, neve più fitta su alte Langhe, Cebano, alto Monferrato, Scrivia.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati da nord-est
fondovalle: deboli o moderati orientali
media montagna: deboli da sud-est
alta montagna: deboli da sud-est

Temperature:
minime in calo: -4/0 C in pianura e bassa collina; -6/-3 C
tra 500 e 1000 metri; -13/-5 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve aumento: 3/5 C in pianura e bassa collina; -1/4 C tra 500 e 1000 metri; -4/0 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 800 metri nelle ore centrali.
DOMENICA
24

FEBBRAIO
2013
Cielo:nuvoloso
Precipitazioni:
nevicate in ripresa ed estensione nel corso della notte tra sabato e domenica e fino al mattino più fitte su basso Piemonte e zone orientali, in seguito in accentuazione anche su Cuneese, Torinese, Valle d'Aosta orientale, Biellese, Sesia. Sulle pianure orientali tendenza a pioggia o pioggia frammista a neve. In serata neve anche sotto forma di rovesci più intensi, specie su zone occidentali.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati da nord-est
fondovalle: deboli da nord-est
media montagna: deboli orientali
alta montagna: deboli orientali

Temperature:
minime in aumento: 0/1 C in pianura e bassa collina; -2/0 C
tra 500 e 1000 metri; -5/-2 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 1/2 C in pianura e bassa collina; -1/1 C tra 500 e 1000 metri; -4/-1 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 500 metri nelle ore centrali.

LUNEDÌ
25

FEBBRAIO
2013
Cielo:nuvoloso con tendenza a schiarite nella seconda parte della giornata su zone orientali, nord-ovest della Valle d'Aosta e in serata anche altrove.
Precipitazioni:
nella notte tra domenica e lunedì nevicate in prevalenza tra Cuneese, Torinese, Biellese, Valle d'Aosta orientale, anche con rovesci, in parte pioggia su pianure orientali; in mattinata tendenza a localizzazione delle nevicate sulle zone montane e pedemontane cuneesi, torinesi, biellesi e della Valle d'Aosta sud-est, in attenuazione su pianure con passaggio in parte a pioggia; nel pomeriggio ancora cadute di neve su rilievi cuneesi e torinesi.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati da nord-est
fondovalle: deboli da nord-est
media montagna: deboli orientali
alta montagna: deboli orientali

Temperature:
minime stazionarie: 0/1 C in pianura e bassa collina; -2/0 C
tra 500 e 1000 metri; -5/-2 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in aumento: 2/5 C in pianura e bassa collina; -2/2 C tra 500 e 1000 metri; -4/-2 C tra 1000 e 1500 metri. Zero gradi a 500-800 metri nelle ore centrali.







L'appuntamento principe e' quello con le urne,  l'anomalia sarà il freddo e forse la neve.

Mercatino dell'antiquariato ad Asti .

Al cinema è il week end degli Oscar, assegnati a Los Angeles nella notte tra domenica e lunedi',  Si fronteggiano Django,  Argo, Lincoln e le s Miserables, tutti ancora disponibili nelle sale ,  ma segnalo in uscita Anna Karenina, ennesima trasposizione cinematografica del romanzo di Tolstoy,  Gambit,  remake di un famoso film degli anni 60 e Gangster Squad, ambientato nella Los Angeles degli anni 40/ 50;  piatto quindi molto ricco al cinema per una fredda domenica che precede il lunedi' bollente dello spoglio delle schede.

Buon week end

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento