martedì 25 dicembre 2012

IL FILM DEL GIORNO:LOVE IS ALL YOU NEED


Astrid e Patrick sono una giovane coppia che sta per sposarsi a Sorrento: l’arrivo delle loro famiglia porta con sé numerosi problemi. La madre di Astrid, Ida, è una parrucchiera col cancro che è stata appena lasciata dal marito Leif dopo 25 anni di matrimonio. Lo stesso Leif che si presenta con la sua nuova, bionda fidanzata e con Kenneth, l’irascibile fratello di Astrid. Il padre di Patrick, Philip, si presenta ancora in lutto per la tragica morte della moglie.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Commedia
REGIA: Susanne Bier
SCENEGGIATURA: Anders Thomas Jensen
ATTORI: 
Pierce BrosnanTrine DyrholmMolly Blixt EgelindSebastian JessenPaprika SteenKim BodniaCiro PetroneChristiane Muller


IL PARERE DEL BLOGGER: La critica è stata assolutamente sorpresa da questo film di Susanne Bier, regista danese che finora era lontana dalle commedie ,  le sue opere piu' famose Dopo il matrimonio e soprattutto Un mondo migliore, premiato con l'Oscar al miglior film straniero nel 2011,   erano lungometraggi rigorosi in cui la psicologia e il carattere dei personaggi erano sotto una enorme lente di ingrandimento,  i sentimenti e le smancerie erano banditi.  Qui, in una ambientazione romantica quale la Penisola Sorrentina dove sta per essere celebrato un matrimonio in una antica dimora in cui crescono i limoni, il pericolo di fare di questo film una stucchevole commedia matrimoniale all'americana viene evitato dalla Bier proprio dalla sua abilità di tratteggiare il profilo dei personaggi levando alla trama quella superficialità che quasi tutte le volte emanano le commedie americane di genere.
Dopo un inizio piuttosto piatto il film prende ritmo e Love is all you need è la vera alternativa ai vari cinepanettoni che invadono gli schermi,   si ride, si riflette e si piange volendo anche un po'.....tutto in maniera piuttosto intelligente.
Per ora solo a Torino e a Asti.

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento