giovedì 27 dicembre 2012

IL FILM DEL GIORNO: LA REGOLA DEL SILENZIO ( THE COMPANY YOU KEEP )


Jim Grant è un tranquillo avvocato e padre single che si trova costretto a fuggire quando un giovane e impetuoso reporter Ben Shepard, rivela la sua vera identità di ricercato: negli anni '70 Grant era un pacifista radicale e sulla sua testa pende l'accusa di omicidio. In tutto il Paese si scatena una gigantesca caccia all’uomo, e Grant dovrà lottare duramente per dimostrare la propria innocenza.

USCITA CINEMA: 
GENERE: Thriller
REGIA: Robert Redford
SCENEGGIATURA: Lem Dobbs
ATTORI: 
Robert RedfordShia LaBeoufStanley TucciNick NolteSusan SarandonJulie ChristieSam Elliott,Brendan GleesonTerrence HowardRichard JenkinsAnna KendrickBrit MarlingChris Cooper


IL PARERE DEL BLOGGER: Negli Stati Uniti non si perdona cosi' spesso, e capita come si racconta in questo film che una ex terrorista scampata all'arresto piu' di 30 anni fa venga presa e incarcerata e che con il suo arresto si scateni una caccia ai suoi complici ancora in libertà che hanno quasi tutti cambiato vita.  Hanno ucciso un uomo durante una rapina ma solo chi ha premuto il grilletto è il vero colpevole.
L'avvocato Robert Redford deve trovare chi sa e scagionarsi prima di poter tornare alla vita di sempre e all'amore di sua figlia.
Un bel film asciutto , lineare , che si fa seguire meglio se si conosce almeno un po' la storia dei movimenti terroristici negli USA tra la fine dei mitici sixties e la fine degli anni 70;  imparerete che laggiu' sarebbe forse un pochino piu' difficile fare incontri scomodi come è capitato a me qualche anno fa,  cioe' ritrovarsi accanto Renato Curcio durante la presentazione di un libro.  Da un eccesso all'altro come si suol dire.

Mauro Novo
mauroatlarge 

Nessun commento:

Posta un commento