domenica 2 settembre 2012

IL FILM DEL GIORNO: MONSIEUR LAZHAR


In una scuola elementare di Montreal un'insegnante muore tragicamente. Avendo letto la notizia sul giornale, Bachir Lazhar, un immigrato algerino di 55 anni, si presenta nella scuola per offrirsi come supplente. Immediatamente assunto per sostituire la maestra scomparsa, si ritrova in una scuola in crisi mentre è costretto ad affrontare un dramma personale. Poco a poco Bachir impara a conoscere il suo gruppo di bambini scossi ma attenti. Mentre la classe inizia il processo di guarigione, nessuno nella scuola è a conoscenza del passato doloroso di Bachir; nessuno sospetta che è a rischio espulsione dal paese in qualsiasi momento...

USCITA CINEMA: 31/08/2012
GENERE: Drammatico
REGIA: Philippe Falardeau
SCENEGGIATURA: Philippe Falardeau
ATTORI: 
Mohamed FellagSophie NélisseÉmilien NéronBrigitte PoupartDanielle ProulxLouis Champagne,Francine RuelJules PhilipSophie SanscartierSeddik Benslimane


Il parere del blogger:  Fatevi un favore personale e andate a vedere questo piccolo grande film canadese uscito venerdi' nelle sale delle grandi citta' ma che visto l'accoglienza calda del pubblico presto potrebbe arrivare anche dalle nostre parti.
Monsieur Lazhar è uno di quei film a cui continui a pensare per molto anche quando sei uscito dal cinema e la trama che avete letto dice davvero poco.
Nel film ci sono molte cose,  c'è il dramma umano di questo profugo algerino che per caso diventa insegnante in una scuola scossa da un dramma sconvolgente, ci sono i ragazzini colti in quell'età difficile che precede la prima adolescenza,  ci sono gli insegnanti e il loro stress,  ci sono le esagerazioni del mondo della scuola, il finale è allo stesso tempo amaro e dolce,  si esce dalla sala sicuri di aver visto un film che fa vibrare l'anima.

Nessun commento:

Posta un commento