giovedì 30 agosto 2012

SETTEMBRE VUOL DIRE SAGRA DEL POM MATAN A SAN SEBASTIANO PO

Settembre non porta solo le prime brume autunnali ma anche molte sagre che sono la tradizione di questo mese ricco di avvenimenti e di....leccornie.

Per la ventiquattresima volta San Sebastiano da Po si appresta a celebrare il POM MATAN,  la mela acerba che è tipica del piccolo centro collinare a pochi kilometri da Chivasso e da Cavagnolo.

Li si sono inventati i particolari (e buonissimi ) agnolotti ripieni di mele che vengono serviti durante la frequentatissima sagra, quando in fila per degustare lo sfizioso amalgama tra pasta e ripieno si mettono centinaia di persone che arrivano anche da lontano ( I torinesi ne sono molto ghiotti ).

Gli impianti sportivi comunali di San Sebastiano sono quindi pronti da venerdi' 7 ad accogliere i visitatori e gli organizzatori hanno preparato un ricco programma che farà da contorno alla manifestazione.

Venerdi' 7 settembre "DISCOMANIA " in concerto , con le birre di Mastro Birraio del BEFeD.

Sabato si aprono le cucine alle 19.30 e alle 22.oo si balla con Enrico Negro e la musica dal vivo

durante la giornata si potrà visitare presso il centro pastorale la mostra di pittura a cura dell'associazione artistica Colorando di Berzano San Pietro,  e la mostra di modellismo con circuito a vapore vivo.

Domenica 9 settembre, gran fiera mercato per le vie del paese e Estemporanea di Pittura "Il Po e le nostre Colline ", Manifestazione equestre a cura di DAKOTA RANCH e Il MONDO NELLE ALI, emozionanti incontri con i predatori del cielo.

Nel pomeriggio gara di bocce e balli popolari a cura del C.I.S.S. Chivasso Coop Valdocco, poi uno spettacolo di danza a cura di ARTE IMMAGINE.

Alla sera si mangia e si balla con ORNELLA'S GROUP e sfiziose danze orientali con NEJME' DANCE.

Tra le specialità oltre agli agnolotti di mele anche affettati, tomini, tagliatelle, carne alla brace, patatine e NATURALMENTE..........TORTA DI MELE E FRICEU AD POM.

Mauro Novo
mauroatlarge 

Nessun commento:

Posta un commento