domenica 26 agosto 2012

RICEVO E PUBBLICO ANCORA SULLA PUZZA

Egregio Sig. Novo devo prima di tutto essere sincero con lei: ho sempre letto il suo blog ma ho sempre apprezzato poco la sua linea editoriale, troppo smaccatamente si
schierata pro-amministrazione (anche su certe scelte indifendibili, come tra le ultime i 200000 euro buttati in questo momento in un nuovo campo nomadi). Premesso questo, adesso le chiedo aiuto a nome mio e di molti penso: qui non si vive per la puzza che arriva a Crescentino. Lei sicuramente vive nella zona residenziale verso il Santuario (come qualcuna) e non la sente ma mi creda ... provi per favore a fare qualcosa lei che ha sempre avuto così buoni rapporti con il sindaco.
Grazie di cuore


IL BLOGGER RISPONDE:

Caro lettore, io vivo primariamente in Via Clerico,  la residenza in Via Volta è quella secondaria,  la puzza stasera l'ho nuovamente sentita anch'io tornando da piscina, cinema e aperitivo in quel di Casale,  e dopo stuzzicosi manicaretti il dessert crescentinese è andato di traverso causa odoraccio.
Quello di stasera verso le 9 era uguale a quello di martedi e mercoledi', ma a differenza di martedi' esso si spargeva fino all'incrocio di corso Roma con Viale 9 Martiri, per poi cessare del tutto all'ingresso di Via Bolongara.

La Sindaca  Venegoni  non ha certamente bisogno che sia io a dirle che la situazione cosi' è INSOSTENIBILE , lo sa da sola, se no non avrebbe diramato quel comunicato presente sia qui che sul suo blog e su TUTTI i giornali locali.

Il mio impegno a combattere contro questa puzza che proviene dal nuovo impianto a biogas è TOTALE,  ho avuto parecchie conversazioni telefoniche con membri dell'opposizione in questi giorni e anche il loro impegno è massimo.
Con uno di loro poco fa al telefono si ragionava sulle dinamiche dell'odore che pare piu' forte a certe ore della giornata e che probabilmente dipende anche dalle condizioni meteo.  Non voglio che nessuno di voi pensi che io non dia la piu' ferma attenzione a questo problema,  se io a volte ho appoggiato l'amministrazione non è stato per piaggeria ma per convinzioni personali e quando saro' d'accordo con loro lo diro', se non lo saro' anche,  come è gia' successo tante volte, solo che a molti  fa comodo ricordare solo le volte che io ho appoggiato Venegoni e Co .

L'impegno dell'amministrazione comunale deve essere massimo per risolvere questo problema , perchè la cosa si puo' risolvere di sicuro.

Tornero' sull'argomento e di questo potete starne certi

Mauro Novo
mauroatlarge

42 commenti:

  1. Cosa può fare Novo.
    Se fossero un minimo seri si dimetterebbero subito.
    Primo della fila Taverna come assessore competente

    RispondiElimina
  2. penso anche io che di fronte a una cosa del genere il sig. Taverna debba dare delle spiegazioni

    RispondiElimina
  3. ma lui con tutto il rispetto cosa conta in giunta?

    RispondiElimina
  4. "Il "comitato per la trasparenza" non è riuscito a prendere contatto con in cittadini scalfiti dalla presenza della centrale a biogas nei pressi di rabeto."
    "Coloro che si sono assunti la responsabilità di guidare questo eventuale gruppo di persone -preoccupate di un possibile deterioramento del territorio in cui abitano- si sono trasformati in personaggi ingombranti, che non sono stati capaci di trasformare l'eccitata apprensione dei cittadini in un sentimento solido e autentico.
    Hanno fomentato critiche talvolta insensate e velleitarie, finchè la maggior parte dei cittadini non ha lasciato perdere, rassegnandosi."

    Mi perdoni caro autore di questo pezzo di bravura letterale e di contenuto, ma lei dov'era quando il comitato per la trasparenza, o più esattamente il gruppo di cittadini residenti o proprietari di case nella zona di Rabeto, hanno portato avanti la loro protesta civile contro l'inizio dei lavori della Centrale? Ha forse partecipato al simbolico sciopero della fame? Nemmeno mi risulta di aver letto il suo nome fra i ricorrenti al TAR.
    Quindi di cosa vuole occuparsi ora?
    A me sembra un goffo tentativo di approfittare di una vicenda per mettersi in evidenza. Il movimento 5 stelle? Quello vero era presente alla nostra manifestazione e ci ha aiutati concretamente, temo che lei ci azzecchi ben poco con i valori di quel movimento.
    Ci doveva mettere la faccia quando tutti erano contro chi protestava, adesso che la gente ha capito cosa ci hanno messo in casa è troppo facile fare i virtuosi.

    L'Assessore Taverna? Credo sia l'unico da lasciare in pace, ora che le cose vanno male gli ammollano tutte le responsabilità. La sua unica colpa e di aver votato tutto quello che passava, ma posso capirlo, avrebbe perso posto e maggioranza.
    I veri responsabili sono soltanto due, di cui uno è il vice dell'altro.
    M.O.

    RispondiElimina
  5. Rimane il fatto che Taverna ha partecipato alla Conferenza di Servizi ....

    RispondiElimina
  6. Finalmente Bollo esce allo scoperto e fa capire il perché di certe sparate precedenti: desidera essere eletto.
    Bene Bollo allora incominci a essere un po' più chiaro se le riesce.
    Il Suo saccente (modesto nei contenuti) intervento batte di mille volte la fumosità di Godio: non le avevamo chiesto di sparare a zero sul Comitato (che a qunto pare si rivolge al suo futuro e nuovo elettorato) ma di dire quel che pensa sulla puzza provocata dall'impianto voluto dall'amministrazione verso la quale lei e' sempre stato riverente

    RispondiElimina
  7. ma il M5S a crescentino c'è già ed è rappresentato da trumbaturi se non erro.

    RispondiElimina
  8. Gentile M.O,
    Ho partecipato alla serata iniziale in cui si è creato in comitato. Ho apposto la firma sul pezzo di carta in cui si dichiarava la nascita del "comitato per la trasparenza" con numero di telefono ed email.
    Non sono mai stato contattato. Per favore mi comunichi quante volte il comitato si è riunito e quanti "rabetesi" all'incirca ne fanno parte.

    Chiedo cortesemente di essere spettatore della prossima riunione del comitato.

    Ero presente alla giornata in cui Sellaro parlava ai cittadini e illustrava le ragioni del suo sciopero della fame.
    Non mi si è chiesto denaro per il ricorso al TAR, ma sarei felice di consegnare ai rappresentanti del comitato i miei 50 euro a guisa di rimborso.

    Non esiste nessun MoVimento 5 stelle autorizzato a Crescentino.
    Distinti Saluti.

    RispondiElimina
  9. novo non faccia il blog sulla linea di novella 2000. Dalle sue parole sembra che rabeto sia appestata ma dalla mia abitazione di via graziano ad oggi non ho sentito nessun odore che sia rilevante. Sul cavalcavia invece c'è ma alle case il livello è del tutto accettabile. Non descriva la mia via come fosse una discarica a cielo aperto perchè così non è.

    RispondiElimina
  10. Si bravo Bollo Novo fa solo della polemica!!!!!!

    RispondiElimina
  11. nessuna polemica , io passo di li e annuso e sento anche gli abitanti che la puzza la annusano......
    il blogger

    RispondiElimina
  12. ab non sono io.

    RispondiElimina
  13. La puzza ormai c'è e non si può negare, dopodiché per quello che riguarda l'iter bisogna chiedere all'assessore competente che sicuramente a suo tempo aveva valutato il problema

    RispondiElimina
  14. Interessante posizione la sua sig. Bollo ...
    C'è un problema, si costituisce un gruppo di cittadini intenzionati ad affrontarlo, si fanno delle iniziative .... e queste persone avrebbero dovuto venirla a cercare? E perchè mai? Questi cittadini si sono tirate su le maniche e hanno fatto quello che hanno potuto, e continueranno a farlo.
    Bisognava forse telefonare alla sua segretaria per avere l'onore di un appuntamento?
    Ma che bel politico vecchio stampo, questo si che è mettersi al servizio della gente.
    Vuole sapere anche quanti "Rabetesi" erano presenti agli incontri? Vede caro Bollo, ci fossi stato anche soltanto io sono convinto di aver fatto la cosa giusta e chi non è venuto adesso piange per la puzza.
    Chi è causa del suo mal non se dolga.
    Comunque siamo a disposizione e continueremo la nostra opposizione alla centrale, almeno per limitare i danni.

    Il residente di via Graziano non sente la puzza? Dev'essere sempre lo stesso che era favorevole a tutti i costi. Legittima posizione, per carità.

    Bollo, se proprio vuol dare una mano vada dentro la cupola bianca e cominci a soffiare, visto che si è sgonfiata, se ha bisogno d'aiuto c'è un residente di via Graziano che potrà darle una mano.
    E lasci perdere il movimento 5 stelle, non fa per lei.
    O.M.

    RispondiElimina
  15. Gentile Omassi,

    Il suo ironico e supponente paternalismo non le ha permesso di rispondere alla domande che Le ho precedentemente posto.
    Saluti.

    RispondiElimina
  16. Io penso che in una giunta ciascuno ha un settore da seguire e gli altri devono per forza fidarsi, non potendo fare tutto tutti. Qui bisogna vedere chi in giunta ha seguito la questione odori

    RispondiElimina
  17. Non c'è molto da rispondere a chi si fa avanti soltanto adesso e perchè la puzza prevista è arrivata..
    Con questo, la collaborazione di tutti per risolvere il problema è graditissima, anche la sua.
    Perdoni se mi tolgo qualche sassolino dalle scarpe, il discorso non vale solo per lei, c'è una lunga lista di ravveduti.
    Sinceramente ammetterà che non è il miglior modo di presentarsi quello di criticare Lega Ambiente ed i cittadini che si sono esposti per tempo.
    A volte bisogna fare causa comune con chi ha la stessa causa da difendere, anche se in altre situazioni ci sono idee diverse.
    Mai avrei pensato di collaborare con Lega Ambiente, eppure è stato necessario.
    Benvenuto al fronte sig. Bollo.

    RispondiElimina
  18. Che arroganza questo Bollo

    RispondiElimina
  19. TAVERNA se il lettore di questa mattina ha detto giusto rimango senza parole e perdo tutta la stima che avevo nei suoi confronti. Andò lei a rappresentare l' Amministrazione alla Conferenza di Servizi? E che posizione prese sul problema odori?
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  20. ma perchè omassi tace sul considerevole aumento di traffico delle butale di digestato che passano davanti a casa sua? Non è perchè vanno a casa del suo ex sindaco? A rabeto conta il singolo trattore e al borgo veneto fa finta di non vedere? Povera padania

    RispondiElimina
  21. hai poco da dare la colpa a taverna perchè sai benissimo che alle conferenze dei servizi i politici non hanno voce in capitolo. Chi esprime pareri e prescrizioni sono i tecnici, che siano di comune, provincia, arpa, asl o vigili del fuoco. Per avere credibilità a farla avere alla politica bisognerebbe fermarsi un po' prima della menzogna a fini elettorali. Normale che poi la gente non segue più sti pseudo politicanti.

    RispondiElimina
  22. Quindi i politicanti crescentinesi non potevano fare nulla per evitare questa puzza?
    Si nasconda

    RispondiElimina
  23. Gentile Omassi, le ripeto:
    Mi faccia per favore pervenire una lista degli appartenenti al Comitato e/o mi comunichi la prossima riunione dello stesso. In quell'occasione (oppure incontrandoci privatamente io e Lei) le consegnerò i miei 50 euro.

    Saluti.

    RispondiElimina
  24. Un bel tacer non fu mai scritto.
    Ascolti i detti, sono la saggezza popolare.
    Di solito le liste servono ad appendere le teste ai rostri del Campidoglio ed i 50 euro li devolva in beneficenza che servono anche lì.
    Ci saranno sicuramente delle iniziative prossimamente e se vuole impegnarsi ne avrà modo.
    Cordiali saluti

    RispondiElimina
  25. certamente una bella centrale nucleare puzza meno....
    la preferireste? ma qui non si tratta solo di puzza ma di politica...quindi lasciate perdere la puzza...è neutrale.

    RispondiElimina
  26. Non si trastulli troppo con la mia ingenuità gentile Omassi.
    Attendo notizie.
    A presto.

    RispondiElimina
  27. che supponenza sig. Bollo. Poteva presentarsi meglio

    RispondiElimina
  28. Bla bla bla ....Bollo...chiacchiere e distintivo....

    RispondiElimina
  29. Il ragazzo deve avere qualcuno che gli vuole male.. che gli abbia fregato la morosa? Mah...

    Si calmi anonimo delle 15:01 e delle.. ecc.. ecc ..
    Ci sono tante belle fanciulle ancora libere in giro.

    RispondiElimina
  30. Ripeto chiacchiere e distintivo.....bisogna fare fatti prima ..Bollo il classico grillino che spara merda su tutti!!!poi chiede scusa!!!COMPLIMENTI...io non sono un fan di Godio,però penso che Godio in tutti questi anni abbia fatto delle battaglie giuste per l'ambiente..perciò che ci sia qualche signor NESSUNO che lo offenda in questa maniera non va bene.( BOLLO SU GODIO- Ricordo ancora alcune frasi di Godio, che è portatore di una concezione di ambientalismo grigia come i suoi capelli e fumosa come il suo eloquio.)

    RispondiElimina
  31. MUBLE...MUBLE....28 agosto, 2012 22:28

    A me sembra,
    che il problema degli aumenti di prezzo della benzina del gas e dell'elettricità, non venga neanche preso in considerazione, si vuole il riscaldamento a palla nelle scuole, ma di fare sacrifici non se ne parla, questa centrale farà risparmiare soldi alla comunità, abbiamo già perso 2 anni per la mancata realizzazione dell'opera della centralina idroelettrica, per colpa dell'avvocato Azzeccagarbugli, concordo con il fatto che dovranno essere controllati i miasmi prodotti, il discutibile fattore etico di utilizzare prodotti alimentari per produrre energia, (per chiarire, tutte queste centrali puzzano anche quella del Greppi, che in più ha la puzza dei maiali) ma non dimentichiamo che con il petrolio sono stati distrutti foci di fiumi, mari, foreste, tutto questo vi sta bene perchè lontano da voi, stanno costruendo vicino a Leri un numero esagerato di pali per l'alta tensione, anche questo vi sta bene, è lontano da voi, non si vede, non puzza quindi è OK
    Forse dobbiamo cambiare....
    questo parlare di dimissioni, mi infastidisce, sono stati eletti, stanno li 5 anni portano avanti quello per cui la gente li ha votati, piaccia o no
    Non si va via, si sono presi degli impegni e devono essere portati avanti
    Hanno fatto cose egregie, sono davanti agli occhi di tutti, troppo comodo dire dimissioni
    Alle prossime elezioni i cittadini sceglieranno nuovamente





    RispondiElimina
  32. Il bilancio energetico per quanto riguarda le fonti fossili è negativo per la centrale a biomassa.
    Muble dimostra di essere molto ignorante in materia.
    Si vede che lui usa trattori e mietitrebbie e autocarri ad energia solare.

    Le dispiacerebbe pubblicare una fotografia dell'impianto di teleriscaldamento? Non riusciamo a procurarcela, in cambio noi pubblichiamo due foto con bidoni di bioetanolo.

    RispondiElimina
  33. Meublé io ho letto che l'avvocato Azzeccagarbugli come lo chiama lei ha sventato una cosetta da Prima Repubblica: mentre prima il Comune doveva incassare il 30/100 degli UTILI ora incasserà il 30/100 del RICAVO. ... Lei conosce la differenza tra utili e ricavo?

    RispondiElimina
  34. va bene che adesso prende il ricavo.....ma mi sa che deve pagare le spese proporzionali al ricavo che prima non pagava. O no?

    RispondiElimina
  35. La centralina sarà un flop pazzesco. Staremo a vedere per quanto tempo sarà in funzione.

    RispondiElimina
  36. utili = ricavi - costi

    RispondiElimina
  37. Ricavi = ore di funzionamento x ics.

    RispondiElimina
  38. per favore.....
    smettete di dire stupidaggini !!
    sulla faccia della terra non esiste un imprenditore privato che paghi il 30% dei RICAVI su un impianto a biomasse.
    Vorrebbe dire regalare al Comune 500.000 all'anno.
    Mi sembra che si giochi a chi le spara più grosse, senza sapere di cosa si parla.
    un cittadino

    RispondiElimina
  39. Cittadino legga meglio si parla della centralina idro non delle biomasse...

    RispondiElimina
  40. in riferimento alla centrale idro..
    una cosa è certa, fino ad oggi il Comune, grazie alla minoranza ed altri, ha avuto un danno di almeno 100.000 euro.
    un cittadino

    RispondiElimina
  41. E chi lo dice? Mettiamo invece che qualcosa andava storto e poteva avere 100.000 euro di perdite.

    Una cosa che non c'è non produce ne danno ne utile.

    RispondiElimina