giovedì 30 agosto 2012

IL FILM DEL GIORNO: LA MEMORIA DEL CUORE (THE WOW )


Paige e Leo sono una coppia di sposini molto innamorati e conducono una vita ricca di soddisfazioni a Chicago, dove lavorano come artisti. Una notte in cui ha molto nevicato, i due rimangono vittime di un incidente di macchina. Leo ne esce fuori senza neanche un graffio, mentre un forte trauma alla testa cancella totalmente la memoria di Paige e del suo matrimonio con il marito.Quando si risveglia dal coma, Leo è un perfetto sconosciuto per lei. All'improvviso Leo si trova nella scomoda posizione di dover ricostruire il rapporto a cui aveva aspirato per tutta la vita e di dover riconquistare una seconda volta l'amore di sua moglie. Paige mentalmente è tornata a cinque anni prima, ai tempi in cui era una studentessa di giurisprudenza all'università, prima di incontrare Leo e di diventare artista. In un attimo, non è più la donna, la moglie che Leo conosceva e soprattutto, non riconosce più la sua vita. Non riesce a comprendere perché si senta estranea rispetto ai suoi genitori, perché le manchi il suo guardaroba conservatore e perché mai avrebbe lasciato gli studi all'università e la prospettiva di una brillante carriera in campo legale.

USCITA CINEMA: 25/07/2012
GENERE: Drammatico, Sentimentale
REGIA: Michael Sucsy
SCENEGGIATURA: Abby KohnMarc SilversteinMichael Sucsy
ATTORI: 
Channing TatumRachel McAdamsSam NeillScott SpeedmanJessica LangeMelissa VesziRachel SkarstenBrittney IrvinLucas BryantDillon CaseyKristina PesicJeananne GoossenJessica McNamee,Tatiana MaslanyKim RobertsJoe Cobden

Il parere del blogger: Puo' l'amore sopravvivere all'oblio dell'amnesia?  Questa domanda pervade La memoria del cuore , un piccolo film uscito in primavera negli Stati Uniti e che è diventato un piccolo cult; uscito in sordina nel nostro paese a luglio molto inoltrato in poche coppie (nemmeno presente a Torino fino a qualche giorno fa...), La memoria del cuore ha goduto di un ottimo passaparola e il film si è guadagnato un numero di sale sempre piu' ampio fino ad arrivare la scorsa settimana nel circuito Cinelandia .
Il lungometraggio è sicuramente zuccheroso, ma affronta con coraggio la tematica delle amnesie post traumatiche con coraggio e la domanda se l'amore dimenticato puo' rinascere nello stesso modo anche nell'oblio prende  a poco a poco lo spettatore.
Nel cast Rachel Mc Adams e Channig Tatum , attore del momento negli USA , dove si è spogliato sugli schermi per tutta l'estate in Magic Mike, in uscita il 21 settembre nel nostro paese.   

Mauro Novo
mauroatlarge

Nessun commento:

Posta un commento