giovedì 10 maggio 2012

CASO RETROATTIVITA' AUMENTI DELLA MENSA SCOLASTICA A CRESCENTINO, SI PASSA ALL'AZIONE

SI PREGA DI CLICCARE SULL'IMMAGINE PER AGEVOLARE LA LETTURA DEL DOCUMENTO, NON AVENDO POTUTO IMPAGINARLO IN ALTRO MODO PER CAUSE TECNICHE DEL BLOG

36 commenti:

  1. Due considerazioni in merito a questa forma di protesta: 1. credo che non far mangiare i bambini a scuola o di far mangiare loro i panini non crei particolare disagio al comune semmai il contrario, per una settimana non avrà aggravi di spese per la mensa scolastica; 2.leggo testualmente COME POPOLAZIONE SI E' ORGANIZZATO DI DISERTARE... da ciò deduco che la protesta parte da alcuni genitori e non è stata organizzata a livello di Consiglio di Istituto in modo da raggruppare nella totalità i tre gradi delle scuole, insomma non è stato organizzato una sorta di sciopero generale che avrebbe sicuramente avuto, a ragione, più impatto.
    Insomma, non penso sia una forma di protesta sensata, perchè, ribadisco, i disagi che si creano nei confronti del comune sono nulli mentre se ne creano e parecchi a quei genitori che lavorano, che non hanno nessuno (compreso nonni) a cui affidare i figli nelle 2 ore di intervallo per il pasto.

    RispondiElimina
  2. io propongo che non portiate proprio più i vostri figli in mensa così a noi crescentinesi non tocca mantenerli in parte.
    Ottima iniziativa

    RispondiElimina
  3. E' vero non è uno sciopero generala, è solo nella scuola elementare, perchè se fosse stato fatto anche alla materna i disagi, a parer mio solo x le insegnanti, sarebbero stati immensi, e aggiungo dare da mangiare un panino ad un bimbo di 3 anni, mi sembra irrealizzabile.
    E? vero magari il comune sarà anche contento di dover sborsare meno soldi in quei giorni, sempre che...., ma il senso della sciopero è quella di far vedere che ci siamo e che non siamo daccordo con quello che stanno facendo, ed essendo noi POPOLO questi sono i mezzi che abbiamo x esprimerci, da sempre e in modo pacifico.
    Sono sicura che i genitori che non hanno parenti a cui potersi appoggiare, abbiano almeno un'amico che puo aiutarli in casi di difficoltà.
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. BRAVISSIMO ANONIMO DELLE 15.06 LORO VOGLIONO FARE LO SCIOPERO DELLA MENSA ...E NOI PAGHIAMO!!!!!!VERGOGNATEVIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    RispondiElimina
  5. Mia cara Generala il discorso è,che voi vi state facendo strumentalizzare ..qui il popolo non c'entra nulla ....siete solo una minoranza...se a Crescentino si facesse un referendum su questa questione ...perdereste 99 a 1...allora non avete capito,non deve sempre pagare PANTALONE..PER I VOSTRI FIGLI DOVETE PAGARE VOI!!!!! NON TUTTI I CITTADINI.....CIOE' VOI CHE POTETE ,,,CHI NON PUO' GIUSTAMENTE DEVE ESSERE AIUTATO!!!!Sono sempre i Benestanti a lamentarsi.....

    RispondiElimina
  6. ma noi vogliamo pagare x i nostri figli ma solo x i nostri non anche x quelli che non hanno mai pagato.
    io sono anche disposta a pagare 5,30euro, ma chi adesso paga 0 va a mangiare a casa come quelli che non caricano la school card.
    poi non ci sono solo i benestanti e chi non può, in mezzo c'è tutta una fascia di persone con un reddito medio, normale.

    RispondiElimina
  7. Certa gente che fa certi commenti vorrei proprio vederla in faccia. Che poi forse il termine "certa gente" è improprio visto che sarà sempre la stessa persona. Ma come si può pensare di dare una risposta del tipo "i crescentinesi pagano per i vostri figli", ma perchè genio della lampada tu non paghi le tasse per quelli che stanno all'ospedale anche se all'ospedale non ci stai? Non paghi la manutenzione delle strade anche se non hai la macchina? Non paghi le consulenze legali che il comune continua a richiedere anche se non hai guai con la legge? Credi di non aver pagato il chicobum anche se della musica non te fregava niente? Ma riesci anche a parlare di strumentalizzazioni???

    Ma fatevi furbi...

    RispondiElimina
  8. sono completamente d'accordo con "uno a caso a detto". Se però quelli a cui paghiamo il pranzo sono figli di gente che veramente non ce la fa ad arrivare alla fine del mese. Se invece paghiamo anche per i soliti furbi, mi darebbe veramente fastidio e vorrei che qualcuno dell'amministrazione comunale prendesse dei provvedimenti.
    E comunque non trovo giusto che l'aumento sia retroattivo. Mi piacebbe sapere dall'Avvocato Mosca, se questo provvedimento è legale o no.
    Tutto il resto è noia....


    Rossella C.

    RispondiElimina
  9. Il punto è proprio questo Rossella.
    L'aumento retroattivo è dovuto al fatto che ci sono degli insoluti, e un insoluto non significa che qualcuno non paga perchè è esente, ma significa che qualcuno non ha nemmeno presentato la documentazione per l'esenzione ma non paga a prescindere perchè tanto "non si può rifiutare il pasto al bambino". E allora miei cari amministratori se voi non sapete prendere i soldi da chi ve li deve vi dimettete e fate posto ad altri, non andate a chiederli a chi ha sempre pagato. Io vorrei vedere se certi scienziati che hanno commentato sopra domani mattina si sentono dire che la tassa sulla spazzatura costa di più perchè c'è un sacco di gente che non la paga come la prenderebbero. O peggio se il panettiere dicesse che il pane costa un euro al chilo in più perchè troppi clienti hanno lasciato da segnare e non hanno mai saldato.
    Troppo facile fare i fenomeni quando a pagare sono gli altri.

    Ribadisco.. fatevi furbi...

    RispondiElimina
  10. La penso esattamente come lei. Il fatto che certe persone si permettano commenti irrespettosi solo perchè non toccati dalla questione è da incivili. Come giustamente dice lei, se domani aumentassero i costi della spazzatura, sarebbero i primi a protestare, stia sicuro.
    Rossella C.

    RispondiElimina
  11. finalmente uno a caso ha capito il succo della questione..almeno uno..

    RispondiElimina
  12. Siamo in tanti anonimo si fidi.
    Il problema è che non vogliono capire gli "amare crescentino boys"

    RispondiElimina
  13. meno male ke sono in tanti..

    RispondiElimina
  14. Per il commentatore/trice delle 15,38...
    Se la protesta tocca esclusivamente le elementari è ancora meno sensata; e le medie? daccordo l'asilo per non recare disagio ai bimbi più piccoli ma ripeto se decidessimo per assurdo di non usufrire più del servizio mensa il comune ne sarebbe ben contento.
    La questione poi di riuscire ad incamerare i soldi dovuti ma non riscossi di queli che dovrebbero pagare ma non pagano è di difficile risoluzione (sarei curiosa di sapere se esiste un comune in tutta italia che riesce a rientrare delle spese sostenute). Tra buonismo e leggi/regolamenti regolarmente disattesi è praticamente impossibile.

    RispondiElimina
  15. Il Comune forse sarebbe contento di risparmiare, ma chi ci lavora e perde il posto, e ci sono anche i fornitori, sarebbe meno contento.

    RispondiElimina
  16. il comune ha speso tanto sulla consulenze legali...vero.
    ma a me ne vengono in mente alcuni casi in cui il comune si è trovato COSTRETTO a richiedere consulenze legali.
    Faccio alcuni esempi:

    1) ricorso contro la costruzione del mercatò.
    Un privato ha fatto ricorso al tar e il comune si è trovato costretto a difendersi.
    PS IL COMUNE HA VINTO CONTRO IL RICORSO

    2) vicenda campo nomadi.
    qualcuno dell'opposizione (mi pare) ha fatto un esposto in procura della repubblica e il comune si è trovato costretto a difendersi.
    PS IL COMUNE HA VINTO ANCHE QUESTA CAUSA.

    3) ricorso contro la costruzione del digestore anaerobico
    Dei privati hanno fatto ricorso al tar e il comune si è trovato costretto a difendersi.

    Questi sono tre esempi di spese legali (credo anche non da poco) che il Comune ha dovuto sostenere non per decisione ma che ricadono su tutti i cittadini.
    Non si potevano evitare?

    RispondiElimina
  17. sulla periferia ho letto "siamo stufi di pagare anche per chi non paga".

    sbaglio o finora se al comune la mensa è costata 5 anche i più ricchi hanno pagato solo 4?

    pagando 5 si paga solamente quello che il proprio figlio consuma.
    mi sembra indice di civiltà.

    RispondiElimina
  18. secondo me 5 euro per un pasto non sono molti se il pasto fosse, non dico appetitoso, ma almeno discreto. è da anni che ci sono lamentele sulla qualità delle preparazioni ma c'è sempre stato una cortina di ferro su questo tasto. finalmente qualcosa ha smosso il sistema. ben vengano le proteste per il rincaro retroattivo, chissà che poi si prosegua sulla qualità. l'importante è non lasciare cadere il discorso...
    un genitore che NON ha più figli in età scolare.

    RispondiElimina
  19. queste mamme sono davvero tante e anche tanto arrabbiate.
    oggi ho avuto modo di parlare con due di loro, incavolate nere, salvo poi scoprire che non sapevano che con il loro reddito avevano diritto all'esenzione totale.

    forse qualcuno con interesse omette qualche informazione non da poco.

    RispondiElimina
  20. Paola disinformatrice: non le spari più grosse di lei, i redditi isee si calcolano su internet e sono tutti capaci

    RispondiElimina
  21. Paola la smetta di fare politica e di dire fesserie del genere

    RispondiElimina
  22. potrei fare anche i nomi ma non mi sembra carino sbandierare le isee altrui su internet.

    una protesta prende forza quando viene portata avanti con correttezza. diversamente prima o poi si smonta.

    lo dico nell'interesse di chi protesta senza alcuna dietrologia politica.

    RispondiElimina
  23. No non faccia i nomi si documenti sul sito e calcoli isee di due operai con alloggio popolare in proprietà. Poi se pero' hanno un reddito isee superiore a 15.000 euro scriva sulla lavagna che prima ha sparato a caso

    RispondiElimina
  24. Fait.
    Paola è rimasta basita.
    Parlava senza avere ancora sperimentato il programma di calcolo.
    Come il Vicesindaco del resto.
    Mamma mia come siamo messi a Crescentino

    RispondiElimina
  25. x uno a caso..se noi ci facciamo tutti furbi..lei rimane solo soletto!!!

    RispondiElimina
  26. Non sono rimasta affatto basita ma lavorando non posso passare la giornata su internet.

    quando ho scritto che le due mamme non rientravano nella fascia di aumenti non l'ho stabilito col programmino inps (che parla ancora di ici a distanza di tre anni dal suo annullamento...quanto è attendibile?) bensì sono loro stesse che hanno detto quanto fosse la loro isee.

    Il fatto che ho voluto sottolineare è che alcune mamme (tante o poche non lo so) si sono fatte prendere dall'onda di protesta convinte che l'aumento fosse per tutti e non solo per le due fasce di reddito più alte.
    Forse i promotori della protesta non sono riusciti a spiegarsi bene.

    RispondiElimina
  27. L'aumento riguarda il 58 per cento degli utenti.
    Ma non e' un problema di aumento, e' un problema di retroattività

    RispondiElimina
  28. quindi fino a oggi i vostri figli hanno mangiato in parte a scrocco?

    guardate il lato positivo. fino ad oggi ci avete guadagnato.
    con la richiesta retroattiva restituite una piccola parte di quello che il comune vi ha regalato fino ad oggi.

    RispondiElimina
  29. E continuano eh, ma proprio non ci arrivano. Ma io mi chiedo.. ma ci siete o ci fate?????

    Ma come puoi, scienziato del CERN, scrivere una frase come quella sopra??

    MA LO VUOI CAPIRE CHE L'AUMENTO RETROATTIVO LO PAGANO SOLO E SOLTANTO QUELLI CHE HANNO IL RID IN BANCA E DI CONSEGUENZA HANNO SEMPRE PAGATO???

    Ma ci arrivi a capire che chi non ha mai pagato non pagherà nemmeno stavolta? E' così difficile toglierti la casacca di "venegoniallegranza boys" e capire che chi non ha pagato lo ha fatto grazie all'incapacità e all'incompetenza di chi doveva vigilare?

    Non riesci a fare un piccolo sforzo e capire che in politica, ma soprattutto in democrazia, se un amministratore non è in grado di raggiungere gli obiettivi a lui prefissi si deve dimettere e non far pagare i cittadini?

    Signor Novo, ma un filtro contro l'ottusità non può installarlo sul suo blog?

    RispondiElimina
  30. potreste giustamente incavolarvi se vi chiedessero di pagare un tariffa superiore a quello che spende il comune (anche se sarebbe legittimo)per coprire il buco causato da chi non paga ma qui la situazione è differente.

    anche chi ha sempre pagato, ha pagato comunque meno del costo sostenuto dal comune.
    quindi siete tutti coinvolti (senza averne colpa s'intende) nel buco della mensa. non solo quelli che non pagano.

    RispondiElimina
  31. x uno a caso..perchè continua a raccontare solo bugie?non è vero che l'aumento RETROATTIVO lo pagano solo quelli che hanno il RID IN BANCA...NIENTE DI PIU' FALSO!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. E chi lo paga fenomeno? Chi ha il RID e chi ricarica la school card abbastanza da farci stare anche il prelievo retroattivo, ma secondo lei quanti saranno così magnanimi da farsi trovare con la carta carica abbastanza? 1? 2? 3?

    Ma si faccia furbo e veda di trovare una soluzione all'incapacità di questa amministrazione (perchè al 99% lei è un amministratore). Io una ce l'ho ma purtroppo devo aspettare fino al 2014...

    RispondiElimina
  33. x uno a caso..lei continua a raccontare Balle.....io non sono un'amministratore ..sono un semplice cittadino che non vuole pagare il buono mensa a chi se lo può permettere...cioè lei...Poi le volevo ricordare che io sono già FURBO...forse e lei che ha bisogno di una buona REVISIONE...E' ESSENDO FURBO NON VOGLIO PAGARE IL MANGIARE DEI FIGLI DI CHI SE LO PUO' PERMETTERE PIU' DI ME....E COME PREVEDEVO... DI QUESTA STORIA NE STATE FACENDO SOLO UNA QUESTIONE POLITICA...IL SUO SCRITTO LO CONFERMA !!!

    RispondiElimina
  34. Lei è un amministratore, è da 3 anni che scrive in questo blog un marchio di fabbrica ma non se ne accorge nemmeno.

    RispondiElimina
  35. PER ANONIMO DELLE 19,17..AHAHAHAHHA...MA LEI NON SA NEANCHE QUELLO CHE DICE...E' QUESTO NON MI MERAVIGLIA...COME FA A DIRE CHE SONO 3 ANNI CHE SCRIVO SU QUESTO BLOG....SARANNO CIRCA 2 ANNI CHE ABITO A CRESCENTINO...CHE CONOSCO STO BLOG CIRCA 1 ANNO....CMQ SE VUOLE IO MI FACCIO CONOSCERE NON HO PROBLEMI ...IO SONO UN POVERO CRISTO CON LA 5 ELEMENTARE...NON SAREI CAPACE A FARE L'AMMINISTRATORE... MI CREDA NON NE HO LE CAPACITA'..

    RispondiElimina
  36. sembra di essere tornati ai momenti piu' caldi del blog......commenti su commenti, l'argomento mense sta davvero a cuore a molti lettori, percio' ho deciso di dare molto spazio....
    il blogger

    RispondiElimina