venerdì 27 gennaio 2012

METEO NIMBUS WEEK END

PREVISIONI DI NEVE.....





INIZIA L'INVERNO, ARRIVA LA NEVE ANCHE IN PIANURA NEL FINE SETTIMANA, POI GELO RUSSO E ALTRA NEVE IN SETTIMANA.
Dopo un lungo periodo senza precipitazioni e passaggi frontali da ovest e nord-ovest poco attivi al sud delle Alpi, con limitate punte di freddo, la stagione vira verso condizioni più normali per il periodo. A determinare un cambiamento del tempo sarà una perturbazione nel fine settimana collegata a una depressione fredda in discesa sulla Francia che attiverà un flusso di aria umida e perturbata verso le regioni alpine occidentali, richiamando altresì aria fredda da est. La nevicata che prenderà corpo tra sabato sera e domenica sarà seguita da un flusso di aria via via più fredda dalla Russia che caratterizzerà il tempo per gran parte della prossima settimana. Un nuovo vortice perturbato sarà inoltre attivo martedì con altre nevicate fin in pianura.
AVVISO
La nevicata attesa nel fine settimana provocherà i maggiori disagi a partire da sabato sera. A fine evento sulle zone di pianura e bassa collina al di sotto dei 500 metri gli apporti totali di neve oscilleranno dai 5-10 cm a punte di 20 cm, sui tratti pedemontani e collinari saranno possibili anche più di 20 cm, fino a punte di 40 cm a fine giornata tra Cuneese, Langhe, Monregalese. Sulle Alpi attesi dai 20 ai 50 cm di neve.
PREVISIONI PER IL PIEMONTE E LA VALLE D'AOSTA
VENERDÌ
27

GENNAIO
2012
Cielo:abbastanza soleggiato lungo le zone alpine e la Valle d'Aosta e in parte sulle alte pianure e nord Piemonte, ma con nubi in graduale aumento nel pomeriggio; per il resto in prevalenza nuvoloso.
Precipitazioni:
deboli nevicate tra alta Val Bormida, Orba e Scrivia e irregolarmente tra pomeriggio e sera sulle zone alpine a nord del Po.
Venti:
pianura e collina: deboli da nord-est
fondovalle: deboli orientali
media montagna: deboli occidentali
alta montagna: deboli occidentali

Temperature:
Massime in calo: 4/7 C in pianura e bassa collina; 2/5 C tra 500 e 1000 metri; 0/3 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -6/-1 C. Zero gradi sui 1500 metri nelle ore centrali.
  
SABATO
28

GENNAIO
2012
Cielo:nuvoloso
Precipitazioni:
nella prima parte della giornata deboli nevicate intermittenti o locale nevischio a tratti, ma in pianura ancora presenti inizialmente locali pioviggini o piogge deboli; nel pomeriggio la caduta di neve tenderà a infittirsi e le zone di pioggia o con neve frammista lasceranno spazio a neve fin in pianura. In serata nevicate in intensificazione ovunque, ma in particolare su Alessandrino, Monferrato e tra alto Canavese, Biellese, Sesia e Verbano. Tra Cuneese e Torinese intensità discontinua e tra Novarese e Verbano neve più bagnata.
Venti:
pianura e collina: deboli settentrionali
fondovalle: deboli settentrionali
media montagna: deboli da sud-ovest
alta montagna: deboli da sud-ovest

Temperature:
minime in lieve aumento: -1/2 C in pianura e bassa collina; -3/0 C tra 500 e 1000 metri; -5/-2 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in calo: 1/4 C in pianura e bassa collina; -1/1 C tra 500 e 1000 metri; -4/-1 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -7/-3 C. Zero gradi sui 600 metri nelle ore centrali.
  
DOMENICA
29

GENNAIO
2012
Cielo:nuvoloso
Precipitazioni:
nottetempo nevicate estese, inizialmente più intense tra Alessandrino, Monferrato, Vercellese, e tra alto Canavese, Valle d'Aosta sud-est, Biellese, Sesia e alto Verbano e Novarese, tendenti ad attenuarsi su tali zone con passaggio in parte a pioggia frammista o neve umida su bassa pianura sotto i 300 metri tra Novarese e Verbano; su Torinese e Cuneese la nevicata si farà più intensa e fitta dalla seconda parte della notte e in mattinata proseguendo in giornata, in modo più copioso tra Cuneese e Langhe e in graduale attenuazione su Torinese. All'interno della Valle d'Aosta nevicata più moderata. Sulle zone di pianura e bassa collina al di sotto dei 500 metri gli apporti totali di neve oscilleranno dai 5-10 cm a punte di 20 cm, sui tratti pedemontani e collinari saranno possibili anche più di 20 cm, fino a punte di 40 cm a fine giornata tra Cuneese, Langhe, Monregalese. Sulle Alpi attesi dai 20 ai 50 cm di neve.
Venti:
pianura e collina: deboli o moderati settentrionali
fondovalle: deboli settentrionali
media montagna: deboli da sud-est, settentrionali forti su zone di confine con la Liguria
alta montagna: deboli da sud-est

Temperature:
minime stazionarie: -1/0 C in pianura e bassa collina; -3/-1 C tra 500 e 1000 metri; -6/-3 C tra 1000 e 1500 metri. Massime in lieve calo: 0/2 C in pianura e bassa collina; -3/0 C tra 500 e 1000 metri; -5/-2 C tra 1000 e 1500 metri. A 2000 metri -7/-5 C.
  Al cinema è la settimana di Missione Impossibile,  gran ritorno di Tom Cruise sui grandi schermi, ma anche di The Iron Lady, con una straordinaria Meryl Streep nei panni di Margareth Thatcher.

in prospettiva....si attende altra neve per martedi'

Buon Week End
mauro No

Nessun commento:

Posta un commento